I fatti: stamattina arrivo all'Aeroporto Internazionale di Busto Arsizio (Malpensa) e vado a fare il check in. Metto la valigia sulla pesa e passo il documento all'addetta. Nel frattempo si affianca una signora che mostra il passaporto e chiede qualcosa in una lingua che nè io nè l'addetta riuscivamo a capire.
Distratta e sovrappensiero, l'addetta al check in, preme il pulsante e spedisce la mia valigia all'imbarco... senza averla pesata ed etichettata. Poco male, penso, telefonerà e se la farà rimandare indietro. Invece no, prima si rifiuta di imbarcarmi e poi lo fa e mi spedisce al piano di sotto, al lost and found, dicendo che devo farmela ridare da loro. Banale, penso io, manca ancora un'ora e mezza prima che il mio volo parta... ce la posso fare... se vedono passare una valigia senza etichetta, la metteranno da parte, non dovrebbe essere un problema riaverla... e invece mi sbagliavo
Ho girato per oltre un'ora, parlato con una decina di persone e fatto una serie di telefonate, mi hanno sbattuto da un posto all'altro, fatto tre volte i controlli di sicurezza, mi hanno dato i consigli più disparati... compreso quello di fare una denuncia alla polizia. Pare che non ci sia niente da fare, una volta che una valigia è sparita dietro il nastro non è possibile recuperarla. Alla fine ho preso il mio volo, sono arrivato a Berlino e ho fatto la denuncia, fornito una descrizione dettagliata e sono in attesa di notizie...
Voi che siete più esperti di me, c'è qualche speranza o la devo dare per persa...
Certo che una volta che decido di partire da Malpensa invece che da Linate...