Voli estivi IG da PMO?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
piu' che un campanello direi una Campana!
ma quello che nn capisco e' l'assoluta voglia di non combattere di IG!
Se una IV rimane a FRL con i suoi voli dalla Sicilia come fa' IG ad Arretrare posizioni per giunta dalla BLQ/PMO !!! la destinazione di FR e ' TPS non cosi' vicina a PMO !
secondo me stanno giocando alla meno per forzare una situazione particolare...c'e' un sospetto piu' che fondato che vogliono affossare una compagnia in Salute!
Sul semplice PtP in prima analisi gioca per molti il fattore "prezzo". Non tutti abitano a Punta Raisi che comunque dista 40 Km dal centro del capoluogo siciliano e sia il treno (Trinacria express) che dall'aeroporto al centro impiega ca. 1h che qualsiasi mezzo su gomma rendono competitivo per molti PMO e TPS.

Se IG "faccia schifo" o meno, non è l'oggetto di questo 3d.

Non dicevo a te ;) dicevo che ogni volta che si parla di IG, le problematiche di una compagnia italiana diventando un comportamento "schifoso", poi se si trova nei "guai finanziari" o altro si va in secondo piano. ;)

PS: per tornare IT, l'abbandono di IG lento dalla Sicilia potrebbe essere anche un postulato dell'accordo commerciale che sta iniziando con Windjet.

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
la tratta del trinacria express arriva in un1 ora al capolinea,funge in poche parole da metrò!,e il capolinea non è il centro!chi abita in centro arriva ben prima(si scende a francia,notarbartolo,orleans,ecc..!e chi abita nella parte occidentale della città arriva ancora prima!con la macchina spesso impieghi di più specie quando c'è traffico!da pmo a tps e vice versa non è affatto comodo!con l'autostrada che ci ritroviamo ben pochi di pmo prendono l'aereo a tps che dista 130km.....!potrebbe convenire a chi abita al confine con la provincia di tps ma calcolando che punta raisi e spostata più dalla parte di tps è più probabile il contrario!comunque secondo me il vero e semplice problema di meridiana e che dovrebbe far tariffe più competitive!ad esempio il volo per new york(eurofly-meridiana) in estate spesso ha il tutto esaurito,idem per quello per parigi!da blq pesano i voli da palermo a pisa di fr e iv!ma non dobbiamo dimenticare che un lf del 70%di fr e iv non pesano quanto uno di ig!quindi più che vedere i semplici lf bisognerebbe analizzare i limiti di convenienza economica per ig!il problema di ig potrebbe essere di sostituire gli md con degli atr o crj aerei che consumano meno e che li riempi subito!ma anche ciò non so se convenga o meridiana che comunque secondo me non versa in condizioni così critiche!

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Sul semplice PtP in prima analisi gioca per molti il fattore "prezzo". Non tutti abitano a Punta Raisi che comunque dista 40 Km dal centro del capoluogo siciliano e sia il treno (Trinacria express) che dall'aeroporto al centro impiega ca. 1h che qualsiasi mezzo su gomma rendono competitivo per molti PMO e TPS.
il fattore "prezzo "si Livella al momento in cui FR raggiunge il 30% di Riempimento! considerando Poi i fattori di punta ,Pasqua ,Ponti ecc. ecc. in alcuni casi FR risulta piu' cara!
Vediamo...forse hai ragione TU
Io sono obbiettivo ,a volte ho preso pure FR ma non sono un FR dipendente! Riesco a Vedere oltre la mia punta del Naso!

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
da pmo a tps e vice versa non è affatto comodo!con l'autostrada che ci ritroviamo ben pochi di pmo prendono l'aereo a tps che dista 130km.....!potrebbe convenire a chi abita al confine con la provincia di tps ma calcolando che punta raisi e spostata più dalla parte di tps è più probabile il contrario!
Basta farsi un giro a Birgi per capire che TPS è molto usato anche dai palermitani: lo è stato finora per tutti i voli che FR ha proposto.

D'altronde dal centro di palermo a tps sono 110 km di autostrada con poco traffico e comodamente percorribili in 1h 15 min senza correre.

Da questa guerra a farne le spese sarà per cominciare in volo su TPS (che già FR svende e che non potrà contare sui pax proveniente da PMO che ora possono scegliere).
diciamo che il primo volo a saltare sull'asse sicilia occidentale-toscana non è stato quello su TPS come "profetizzato" qualche mese fa in questo post ;)

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
mmmm , bisogna vedere quanti aerei avra' , dobbiamo ricordarci che forse ci sara' il cambio aeromobili e che prima verranno messi a terra diversi aerei. Il mercato estivo di IG si basa molto e soprattutto sul mercato sardo quindi probabilmente chiudono rotte per assenza di aerei..
si ok ma penso metteranno a terra gli md80 non gli a319... quindi il Pmo/flr che e' operato con a319 viene cancellato per altri motivi..poi attenzione che anche windjet sta potenziando la flotta di a319 e non escludo in futuro possa decidere di operare anche lei da Flr magari sui voli abbandonati da Ig... e' molto pericoloso abbandonare flr..!

mb339

Utente Registrato
2 Gennaio 2006
474
0
si ok ma penso metteranno a terra gli md80 non gli a319... quindi il Pmo/flr che e' operato con a319 viene cancellato per altri motivi..poi attenzione che anche windjet sta potenziando la flotta di a319 e non escludo in futuro possa decidere di operare anche lei da Flr magari sui voli abbandonati da Ig... e' molto pericoloso abbandonare flr..!
Si parlava anche della messa a terra di 2 aerei a Firenze...anche se secondo me non metteranno a terra proprio niente

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
Si parlava anche della messa a terra di 2 aerei a Firenze...anche se secondo me non metteranno a terra proprio niente
per me questi si vogliono accodare al carrozzone CAI x giustificare gli esuberi e quindi approfittare degli aiuti statali sul punto! poi l ad con il bottino vedrete scappera verso nuovi lidi a fare ulteriori danni!!... putroppo lo stato di diritto e' morto in questo Paese e ognuno puo fare e disfare quello che vuole certo dell impunita'!! e' una situazione molto grave!

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
Se non ti scoccia mi fai capire bene perche' e' pericoloso per ig abbandonare FLR?
ciao
meo3356

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
Se non ti scoccia mi fai capire bene perche' e' pericoloso per ig abbandonare FLR?
ciao
meo3356
semplice... via Ig potrebbe venire un' altra compagnia al suo posto.. nella fattispecie windjet ha adesso in flotta 4 a319 quindi chi le vieta di operare un pmo e un cta da flr?? a tariffe poi anche inferiori rispetto alla stessa meridiana-- alla fine si tirerebbe in casa (base) altra concorrenza che gia subisce (pesantemente) su blq e su psa da parte di ryanair e di windjet stessa. Io fossi ig mi terrei caro flr city airport!!!

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
Basta farsi un giro a Birgi per capire che TPS è molto usato anche dai palermitani: lo è stato finora per tutti i voli che FR ha proposto.

D'altronde dal centro di palermo a tps sono 110 km di autostrada con poco traffico e comodamente percorribili in 1h 15 min senza correre.

diciamo che il primo volo a saltare sull'asse sicilia occidentale-toscana non è stato quello su TPS come "profetizzato" qualche mese fa in questo post ;)
l'autostrada A-29 pmo tps non è facilmente percorribile dai palermitani primo perchè da alcamo in poi è un pericolo senza aree di sosta,con guardarail cadenti,con buche e asfalto non drenante!con gallerie strette non illuminate!(la faccio quasi tutti i giorni)all'uscita di birgi spesso bisogna inchiodare perchè dopo il curvone puoi trovare greggi di pecore in autostrada!secondo un palermitano non si fa 250 km and+rit(spese di benzina più il pericolo)per risparmiare qualche euro!secondo a palermo c'è anche ryan per londra e altre destinazioni nazionali e per la germania c'è anche tuifly con tariffe spesso più vantaggiose di ryanair!per la francia c'è transavia wind jet e ig che altro volere?per brema e nyo i voli da tps son stati sospesi ultimamente perchè sempre con lf bassisimi nel periodo invernale!quali sono questi voli di tps con alti lf che mancano a pmo tali da giustificare la presenza di molti palermitani?quindi per quale ragione un viaggiatore si deve fare tutta quella strada(tra l'altro la ferrovia non è elettrificata ed a binario unico quindi opzione da scartare!)semmai quache trapanese di alcamo e provincia orientale scelgono pmo per la maggior vicinanza,scelta di compagnie tariffe e orari!bisogna poi fare il calcolo che un lf del 50%di ig vale come il 100%di fr........!comunque credo che nel prox futro ci sarà un'accordo tra ig e iv e questo potrebbe spiegare l'annulamento del pmo flr!con iv che opera a 2 pASSi!

Ultima modifica:

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
l'autostrada A-29 pmo tps non è facilmente percorribile dai palermitani primo perchè da alcamo in poi è un pericolo senza aree di sosta,con guardarail cadenti,con buche e asfalto non drenante!con gallerie strette non illuminate!(la faccio quasi tutti i giorni)all'uscita di birgi spesso bisogna inchiodare perchè dopo il curvone puoi trovare greggi di pecore in autostrada!secondo un palermitano non si fa 250 km and+rit(spese di benzina più il pericolo)per risparmiare qualche euro!secondo a palermo c'è anche ryan per londra e altre destinazioni nazionali e per la germania c'è anche tuifly con tariffe spesso più vantaggiose di ryanair!per la francia c'è transavia wind jet e ig che altro volere?per brema e nyo i voli da tps son stati sospesi ultimamente perchè sempre con lf bassisimi nel periodo invernale!quali sono questi voli di tps con alti lf che mancano a pmo tali da giustificare la presenza di molti palermitani?quindi per quale ragione un viaggiatore si deve fare tutta quella strada(tra l'altro la ferrovia non è elettrificata ed a binario unico quindi opzione da scartare!)semmai quache trapanese di alcamo e provincia orientale scelgono pmo per la maggior vicinanza,scelta di compagnie tariffe e orari!bisogna poi fare il calcolo che un lf del 50%di ig vale come il 100%di fr........!comunque credo che nel prox futro ci sarà un'accordo tra ig e iv e questo potrebbe spiegare l'annulamento del pmo flr!con iv che opera a 2 pASSi!
io ho fatto quest estate trapani palermo in autostrada con il bus e devo dire che non l ho trovata cosi scandalosa quest autostrada... forse piu che autostrada e' una strada a 4 corsie a scorrimento veloce pero penso che il suo ruolo lo svolga in modo piu che adeguato... il bus da birgi a pmo ci ha messo poco piu che 1 ora e penso che se venisse potenziato, questo collegamento servirebbe anche a molti palermitani oltre che ai turisti che volgiono utilizzare ryan su tps.
Indubbiamente i due scali di pmo e tps sono vicini pero penso che se si diversificasse meglio il target di passeggeri entrambi potrebber funzionare egregiamente--- certo se ragioniamo sempre in modo campanilistico allora nn faremo mai strada e la guerra continuera x secoli!

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
secondo un palermitano non si fa 250 km and+rit(spese di benzina più il pericolo)per risparmiare qualche euro!
Ma lo hai mai preso un volo FR da/per TPS?? Non trovare un palermitano su uno di questi voli è veramente difficile. Ma secondo te, BLQ 2daily per la prossima summer lo hanno messo così tanto per oppure perchè FR vuole acchiappare pure Palermo ?

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
Ma lo hai mai preso un volo FR da/per TPS?? Non trovare un palermitano su uno di questi voli è veramente difficile. Ma secondo te, BLQ 2daily per la prossima summer lo hanno messo così tanto per oppure perchè FR vuole acchiappare pure Palermo ?
ti do perfettamente ragione... sul mio volo di quest estate da bgy a tps confermo di avere sentito diverse persone con accento palemitano e ho anche notato alcuni pax del mio volo prendere il bus x palermo citta... sara' forse una coincidenza pero... In fondo io da bgy a pmo ho speso 5 euro di bgt Ryan e 8,50 di bus se fate un po i conti... forse conviene sempre ...

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
convenire conviene, ma che 2 palle.......Sarà che io son per le cose comode, e non per il risparmio fine a se stesso....
forse l' operatività di FR o di chicchessia ti impedisce di soddisfare questo tuo bisogno?
mi pare che qui più che analizzare le mosse di IG si tenda a frullare i soliti argomenti ormai triti e ritriti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.