Parlavo del fatto di raggiungere l' aeroporto piu' comodamente possibile, anche se chiaramente il volo feed porta i suoi tempi. Per andare a FCO da Avezzano in macchina/bus s' impiegano 2 ore a condizioni di traffico normali, con l' incognita delle file sempre dietro l' angolo. Per rendere l' idea: di ritorno dal solito weekend sulla costa un paio di settimane fa (era un martedi'), abbiamo lasciato Pescara alle 7 del mattino (con auto a noleggio) per prendere (o con l' intenzione di prendere) il volo BA per LHR delle 11.55. Arrivati alla barriera Est, la fila 'invadeva' praticamente il casello e siamo riusciti a perdere il volo dopo essere partiti 5 ore prima. Tra l' altro, non e' la prima volta che mi e' successo. Per tornare al discorso della catchment area, non e' poi detto che tutti i passeggeri dell' area di Avezzano debbano partire da PSR, ma sarebbe comunque un' opzione che in tanti considerebbero.
abbiamo probabilmente idee diverse sulla catchment area. La mia idea è più restrittiva. Riporto la definizione di wikipedia, che forse lascia il tempo che trova:
"Another application of the concept is that airports can be built and maintained in locations where they would be best utilized by the surrounding population with minimal driving distance."
Capisco che i confini di aree geo-demografiche possono essere molto labili e indefiniti. ma io come catchment area intenderei l'area intorno all'aeroporto che trae maggior vantaggio dalla fruibilità dello stesso, ovvio per una questione di distanza relativa e (in parte) disponibilitè dei voli.
Poi, come mi sembrava di aver detto a eugenio1995, questo non significa che siccome CB non fa parte secondo me della catchment area di PE nessuno da CB parte da PE per prendere il volo feeder per Roma. Ma sarebbero così pochi che inserire la città molisana nella catchment area sarebbe un po' ottimistico.
quindi non capisco cosa significhi quando ribadisci "non è detto che tutti da Avezzano debbano partire da PE"....e certo che no, ci mancherebbe. io dicevo che sarebbero così pochi che considerarli facenti parte della catchment area mi sembrerebbe azzardato. poi qualcuno ci sarà pure. e bada ben mi riferisco al volo feeder per Roma, solo a quello.
Allora volendo estremizzare, anche un civitanovese o un abitante di Manfredonia, per questioni economiche, di orari, personali o quant'altro può partire da Pescara, ma non metterei queste zone nella catchment area dell'aeroporto abruzzese.
Comunque è un discorso da cui non se ne viene fuori, perchè se cambia l'idea che abbiamo di catchment area cambia inevitabilmente l'estensione della stessa
io la riconduco più a un fattore probabilistico...maggiore è la probabilità che l'utenza di un aeroporto provenga da una certa zona, maggiormente la zona fa parte della catchment area relativa. tutto qui. e secondo me da CB o Avezzano la probabilità che si vada a PE per un fedeer per Roma, e non si vada direttamente a Roma, è molto bassa. Poi magari mi sbaglio, o magari la pensiamo diversamente.
Il nesso col collegamento autostradale sta nel fatto che comunque il raccordo anulare, dove forse puoi trovare intasamenti e traffico, è collegato agevolmente ad Avezzano. Almeno un pezzo di strada puoi sperare di farlo agevolmente. Se invece i collegamenti interni abruzzesi fossero stati strade provinciali di montagna, l'appeal verso l'aeroporto di Roma sarebbe stato penalizzato dalla difficoltà di raggiungerlo dalla regione. Tutto qui.