Windjet cessa tutte le attività

foresta tropicale

Utente Registrato
8 Febbraio 2011
223
0
Ti sfugge un particolare.
LAI non era fallita, non era stata grounded, bensì era in atto il traghettamento a CAI. Non mi sembra che nessuno si sia ancora preso carico di IV e dubito che qualcuno lo farà. Poi la speranza è l'ultima a morire, chissà..
Non sto certamente Confrontando LAI con IV. Era solo per dimostrare che gli slot sono un bene tangibile, assegnati a determinate compagnie. Altrimenti domani apro una compagnia aerea che fa solo FCO-LIN, e nel periodo estivo FCO-OLB e LIN-OLB. Secondo voi me lo fanno fare??

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
[/FONT]«La conferenza stampa stessa nasce dal fatto che l’azienda non li ha mai calcolati», commenta il segretario provinciale Filt Cgil, Carmelo De Caudo, secondo cui la proposta presentata dalla cordata è «fuori dal mondo». Innanzitutto, per il sindacalista «non si può parlare di rilanciare un’azienda mettendo in campo tre milioni di euro». Spiccioli con cui «comprare le caramelle», dice. Per poter volare, infatti, un’azienda deve «garantire per legge sei mesi di operatività e, neanche con i 50 milioni di euro che porterebbe l’ipotesi del rilancio aziendale tramite una newco con capitale misto, si può pensare di tornare a emettere biglietti in 15 giorni (tempistica suggerita da Corrao, ndr)», spiega De Caudo. Che confuta anche la proposta dell’impiego dei dipendenti Wind Jet a rotazione. «Non si capisce come dovrebbe avvenire, non potendo la nuova realtà aziendale usare la cassa integrazione che è stata concessa a un’altra azienda», afferma. Per lui «nessun lavoratore sarebbe tanto folle da rinunciare alla cassa integrazione per un contratto con una società che nasce con questi presupposti».

Oddio, un sindacalista dotato di cervello!
Tempo un nanosecondo e lo seppelliranno.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Era solo per dimostrare che gli slot sono un bene tangibile, assegnati a determinate compagnie. Altrimenti domani apro una compagnia aerea che fa solo FCO-LIN, e nel periodo estivo FCO-OLB e LIN-OLB. Secondo voi me lo fanno fare??
La fiere della minkiata al kilo.

Gli slot in italia sono di assoclearence, che li gira ai vettori.

AZ ha n- slot su FCO frutto di anni di operazioni e di eredità AP.

Ogni vettore operante a LIN può usare i suoi slot come meglio crede (rispettando le destinazioni consentite dal Bersani2). Es, se LH vuole trasformare i suoi 5 FRA in 5 FCO è arcilibera di farlo.

Su OLB gli slot manco servono perché è una destinazione operata in regime di CT, piaccia o no, attualmente assegnata ad IG.

Quindi di cosa stiamo parlando?

Dr Gio

Utente Registrato
mhmmm... sicuro?
ma perche' fare polemica a tutti i costi? scusa la franchezza, ma che commento stupido, perche' non mi dovrebbe dispiacere? Ma stiamo scherzando? Certo sarcasmo davvero non serve. Certo, che mi dispiace per i lavoratori: 504 famiglie senza lavoro di colpo e per di piu' in un periodo di crisi economica profonda.

E' una cosa enorme, ma il discorso di cui stiamo parlando e' un altro. Questo e' un blog di aviazione, e qui il commento era relativo ad ipotesi di "resurrezione" di WindJet delle quali si continua a sentire secondo me a sproposito (spesso da parte di pseudo investitori a caccia di pubblicita', che secondo me non danno il necessario rispetto a chi ha perso il lavoro e viene illuso con le ennesime promesse vane). Come ha detto anche farfallina da un grounding simile non ci si rialza cosi su due piedi. Poi se viene qualcuno con un pacco di milioni (ma chi??) e la compra per farla volare di nuovo, mi puo' fare solo piacere, ma dubito che vi siano le condizioni. Come ho scritto anche nel post precedente, non mi sembra che di Windjet sia rimasto molto di appetibile, ne' aerei, ne' rotte, ne' prenotazioni, ne' marchio forte, ne' molto altro.

Ricordiamoci la vicenda di AZ nel 2008: la priorita' si disse era continuare a farla volare durante la transizione (come avviene in molte ristrutturazioni nel settore aereo, inclusi i numerosi Chapter 11 americani). Di vettori che vengono fermati completamente coperti da una mole di debiti e poi risorgono, purtroppo non ve ne sono tanti di esempi in giro. E con cio', ovviamente non c'e' nessuna polemica o sarcasmo per i lavoratori, a cui va la completa solidarieta' per il momento difficile.

Dr Gio

Utente Registrato
Dipendenti e know-how che si disperde in appena 24 giorni m’è sembrato un tantino azzardato come dichiarazione... e poca affezione/convinzione per la parte restante. Ma potrei aver capito male.
Infatti hai capito male. Rileggi il mio messaggio e vedrai che il messaggio e' chiaro, mi dispiace per i dipendenti, ma mi sembra che parlare di "futuro di WindJet" sia solo una speculazione che qualcuno mette in giro forse per farsi pubblicita' o chi lo sa perche'. Se c'e' amarezza in te come ex-lavoratore in Windjet, mi dispiace (e sono sincero). Il senso del posto e' che non mi sembra che vi siano grandi asset che siano appetibili per qualsiasi compratore. E come ho concluso nel post precedente, restano un bel numero di dipendenti a spasso. Mi dispiace. Davvero un peccato.

Dr Gio

Utente Registrato
Ti potranno rispondere meglio i diretti interessati, ma non credo ci fosse tutto questo sarcasmo nei confronti dei dipendenti IV.
La frase che ti ha fatto tanto inc....are sul know-how in dispersione credo vada letta insieme alla successiva: Dipendenti e know-how? Mi sa che si sta gia' disperdendo, chi trova un altro lavoro se ne va di suo.
Cioè visto che il know-how è in gran parte patrimonio dei lavoratori, se questi iniziano a sistemarsi altrove, quel complesso di conoscenze presente prima del grounding si affievolisce perchè una parte di chi lo possedeva non è più a disposizione di IV o di chi le dovesse succedere.
Almeno io l'ho letta così.

PS Benvenuto sul forum.
:)
Quoto in pieno! Almeno c'e' qualcuno che mi capisce... ;)

Benvenuto/a, strapuntino, e se possibile non ti attaccare troppo alle parole! Nel dubbio, cerca di dare il beneficio del dubbio a chi scrive, cercando di pensare che non ci sia sarcasmo o strafottenza in chi scrive (come vedi, non ho nessun interesse a fare polemica, ma solo nel commentare i fatti e discutere opinioni, ovviamente tutte nel limiti del possibile legittime!) :)

Giorgio79

Utente Registrato
5 Settembre 2011
71
0
Faenza, RA
Domani è venerdì, la compagnia è grounded da quasi un mese, che sia per caso il famoso venerdì in cui Pulvirenti dichiara i piani di rilancio? O era venerdì scorso? O mercoledì? Ormai a furia di rimandare, la mia non più fresca memoria mi confonde circa il giorno decisivo per le sorti di Wind Jet...

first2

Utente Registrato
28 Gennaio 2012
23
0
Ritrovarsi senza un lavoro da un giorno all'altro ti provoca sconforto, non è facile per chi ci sta dentro farsene una ragione per come sono andate le cose.
Speriamo che l' incontro del 13Sep possa portare ad una soluzione concreta e reale,si è stanchi,delusi,la fiducia non manca,non può fallire una realtà come WJ

first2

Utente Registrato
28 Gennaio 2012
23
0
Beh credo tu sia del settore?...
Non ti meravigliare a breve probabile che possa provare anche tu la sensazione della CIGS e 3 di mobilità,che sensazione fantastica!!Provala...
Poi vediamo chi è buffo!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Beh credo tu sia del settore?...
Non ti meravigliare a breve probabile che possa provare anche tu la sensazione della CIGS e 3 di mobilità,che sensazione fantastica!!Provala...
Poi vediamo chi è buffo!
Hai ragione: fai come fanno tutti gli altri italiani: quanto rimangono a spasso, se vogliono mangiare devono sbattersi dal giorno dopo per cercare un nuovo lavoro.
Nessuno vuole importi la sofferenza di essere mantenuto gratis per 7 anni dalla collettività, non sia mai.

UM78

Utente Registrato
L'attaccamento alla propria azienda anche nel momento di crisi e' encomiabile.
La perdita di lavoro e' una tragedia che tocca la persona in maniera intensa e per sempre.
Purtroppo pero' la realtà e' cruda ed una sola. Non esistono eroi vivi.
All The best for your future.