Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
312
115
Da qualche giorno non serve piu. Va bene anche la carta d'imbarco online, a condizione che sia stampata.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Si lo so. E lo trovo onestamente assurdo. Il progresso dovrebbe far abbandonare la desueta soluzione cartacea, a favore della più rapida e green variante mobile. E-gates di ultima generazione a TIA (che negli apt balcanici è veramente un’anomalia virtuosa) e poi si torna all’obsoleta pratica di doversela stampare? Ha poco senso tutto ciò a mio avviso. Tra tutti gli aeroporti delle varie Capitali balcaniche, sono rimasti solo TIA e TGD a non favorire i pax tramite la carta d’imbarco mobile
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,295
78
Albania
Si lo so. E lo trovo onestamente assurdo. Il progresso dovrebbe far abbandonare la desueta soluzione cartacea, a favore della più rapida e green variante mobile. E-gates di ultima generazione a TIA (che negli apt balcanici è veramente un’anomalia virtuosa) e poi si torna all’obsoleta pratica di doversela stampare? Ha poco senso tutto ciò a mio avviso. Tra tutti gli aeroporti delle varie Capitali balcaniche, sono rimasti solo TIA e TGD a non favorire i pax tramite la carta d’imbarco mobile
Pienamente d'accordo!
Non capisco il motivo della stampa della carta d'imbarco, ma secondo me e questione di tempo e sara valida la versione mobile.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Strike

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
312
115
Pienamente d'accordo!
Non capisco il motivo della stampa della carta d'imbarco, ma secondo me e questione di tempo e sara valida la versione mobile.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Lo penso anch’io che sia solo questione di tempo ormai. Pure perché ora, da quando è piombata prepotentemente W6 su TIA e la Capitale albanese è improvvisamente diventata una meta tra le più gettonate, un mare di italiani poco avvezzi a volare su aeroporti diciamo “non convenzionali” sono andati completamente nel panico, quando dopo aver effettuato il check-in si sono ritrovati a leggere la scritta: “questa non è una carta d’imbarco”. 😅😅
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,295
78
Albania
Lo penso anch’io che sia solo questione di tempo ormai. Pure perché ora, da quando è piombata prepotentemente W6 su TIA e la Capitale albanese è improvvisamente diventata una meta tra le più gettonate, un mare di italiani poco avvezzi a volare su aeroporti diciamo “non convenzionali” sono andati completamente nel panico, quando dopo aver effettuato il check-in si sono ritrovati a leggere la scritta: “questa non è una carta d’imbarco”.
Secondo me li ha obligati Ryanair ad accettare la carta online.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
312
115
Secondo me li ha obligati Ryanair ad accettare la carta online.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Non so, ad oggi ancora nulla, nonostante FR ormai a TIA ci opera dal 31/10. Probabile che magari è nei piani di sviluppo, per stare al passo coi tempi e non rimanere all’età della pietra.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
Sarebbe interessante capire come mai questa limitazione, cosa cambia avere la carta di imbarco stampata invece che sul cellulare? mi sembra una regola assurda. E poi non fatelo sapere a Greta sai quanti alberi si disboscano per niente per stampare queste carte di imbarco... :)
 
  • Like
Reactions: rubinlami

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,314
4,247
Milano
Sarebbe interessante capire come mai questa limitazione, cosa cambia avere la carta di imbarco stampata invece che sul cellulare? mi sembra una regola assurda. E poi non fatelo sapere a Greta sai quanti alberi si disboscano per niente per stampare queste carte di imbarco... :)
Non è un caso isolato, a RAK per esempio la vogliono cartacea da presentare al check in prima e ai controlli di frontiera, per un doppio controllo. Ogni paese gestisce la sicurezza come preferisce.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,295
78
Albania
Mi vengono in mente 2 opzioni:
1. I lettori non riescono a leggere il codice dallo schermo del telefono.
2. I cittadini albanesi al controllo di polizia spiegano il motivo del volo e il volo di ritorno e si mette un timbro sulla carta d'imbarco. Sarebbe un motivo stupido, perche se ha passato il controllo, significa che ha tutto in regola.

Avevo anche pensato per contare i pax al gate, ma non credo.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
312
115
Ryan mi ha avvisato di stampare la carta d'imbarco da Tirana perché quella mobile non è valida
Peggio di TIA c’è solo SJJ da questo punto di vista. Andata FCO - BEG con W6 nessun problema come sempre. Quindi il seguente BEG - SJJ effettuato con JU, tutto ok e carta d’imbarco mobile ricevuta sullo smartphone. Anche per il BEG - FCO di domani sera sempre con JU. Mentre per il precedente SJJ - BEG (pure questo con JU) delle 14:40, mi dovró recare in aeroporto e fare il check-in al desk. A parziale giustificazione, va detto che SJJ rispetto a TIA è un aeroporto fatiscente, che di media giornalmente, soprattutto dopo che W6 mesi fa ha chiuso la base, si ritrova ad operare 4 voli in croce
 
Ultima modifica:

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
979
118
padova
Come se fosse facile trovare qualcuno che la stampa!
Infatti non è per nulla banale. Non ho capito se al banco mi fanno la carta d'imbarco. Ho la partenza da Tirana di domenica notte e non so se sarà facile stampare (di domenica). Ovviamente non pago il pizzo per il check in anticipato
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,295
78
Albania
Infatti non è per nulla banale. Non ho capito se al banco mi fanno la carta d'imbarco. Ho la partenza da Tirana di domenica notte e non so se sarà facile stampare (di domenica). Ovviamente non pago il pizzo per il check in anticipato
Prova a fare una telefonata in aeroporto, secondo me te lo stampano gratis al banco checkin, ma non vorrei sbagliarmi.
Cmq a Tirana e pieno di posti dove puoi stampare.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: flori2

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
312
115
Infatti non è per nulla banale. Non ho capito se al banco mi fanno la carta d'imbarco. Ho la partenza da Tirana di domenica notte e non so se sarà facile stampare (di domenica). Ovviamente non pago il pizzo per il check in anticipato
Sono stato 12 volte finora in Albania (un a/r con AZ nel 2018, poi tutte le altre con W6). Ho sempre effettuato il check-in online come di prassi, per poi recarmi in aeroporto a TIA il giorno del ritorno a casa, un paio d’ore, ma pure un’ora e mezza prima del decollo. Banco accettazione, Carta d’Identità mostrata velocemente e boarding pass cartacea emessa in meno di 10 secondi. Presumo che anche FR seguirà questa procedura
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,812
434
Anche in partenza da AUH bisogna passare ai banchi check-in a prendere la carta d’imbarco.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,812
434
Passi forse per Tirana ma è assurdo in un hub dell' importanza di AUH, speriamo che con l'apertura del nuovo terminal venga abolita questa regola.
Sono in partenza proprio dal nuovo terminal. Non ci sono controlli di frontiera "manuali", ma solo e-gates dove bisogna scannerizzare la carta d'imbarco. Forse può essere questo il motivo.
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
979
118
padova
Sono stato 12 volte finora in Albania (un a/r con AZ nel 2018, poi tutte le altre con W6). Ho sempre effettuato il check-in online come di prassi, per poi recarmi in aeroporto a TIA il giorno del ritorno a casa, un paio d’ore, ma pure un’ora e mezza prima del decollo. Banco accettazione, Carta d’Identità mostrata velocemente e boarding pass cartacea emessa in meno di 10 secondi. Presumo che anche FR seguirà questa procedura
In aeroporto mi hanno confermato che in assenza di stampante loro te lo stampano al banco check-in gratis. Ai controlli di sicurezza (automatici) si accede mostrando anche la stampa fatta a casa della carta d'imbarco. Ovviamente funziona anche se mostri il PDF dal cellulare.
 
  • Like
Reactions: rubinlami