Disavventura con Ryanair
Vi segnalo la mia disavventura.
Alghero-Girona con Ryanair tutto bene.
Alle porte di Barcellona un furfante mi ruba il portafogli con carta d'identità.
Denuncia presso la polizia spagnola, riottengo dall'Italia la fotocopia della mia carta d'identità, mezza giornata in consolato (splendidi!) e alla fine ho un fascicoletto pronto per ogni evenienza.
Chiamo Vueling per la tratta successiva due giorni dopo Barcellona-Palma di Maiorca, tutto ok.
Chiamo Ryanair per le successive tratte Palma-Girona e poi Girona -Alghero.
Dall'hotel chiamo e dopo 3 passaggi tra numeri diversi (3 telefonate a pagamento) mi fanno parlare con un ufficio sicurezza:
vada pure tutto a posto così.
Bene, vado a Palma in aeroporto 2 ore prima, al gate segnalo l'anomalia. La tipa chiama un ufficio: ok tutto a posto.
5 minuti dopo squilla il tel. Mi dice: lei non può partire.
Mi manda all'ufficio Ryanair, distante circa 1km di aeroporto.....di corsa, 15min di tempo, assistenza NULLA, nessuno mi fa passare velocemente, esco nella zona pubblical, all'ufficio categorici: lei non parte. Dico OK ho 30€, io mi accampo qui da voi.
Intanto tra 10 min chiude il gate. Mi dice la bella ragazza spagnola: si faccia fare un passaporto provvisorio dall'Italia e la facciamo partire.....
io le ho detto se potevo stare da lei....ha sorriso elaborando la grandiosa cazz...a che aveva appena emesso.
Alzo alzo la voce, arriva un fantomatico funzionario, fa due telefonate a Girona, 5 min prima della partenza mi da l'ok.
Comincia la parte più drammatica, corro alle uscite, nuovo controllo sicurezza, riapri il trolley, rimetti il portatile fuori, ricerca del codice di gate D e poi numero 83 in un aeroporto che risulta il terzo di Spagna.
NESSUNO che mi abbia almeno detto: la faccio accompagnare.
UNO SCHIFO.
Arrivo al gate distrutto, la tipadi prima mi ferma e mi comanda di mettere il marsupio nel trolley......il vaff....lo sta ancora riecheggiando tra le vetrate del Palma de Mallorca Airport.
A proposito: anche quelli di Ryanair hanno imparato a fantasticare bellissime runway occupied (vedi GRN-AHO di ieri sera...) per giustificare l'approccio lungo.....vorrei capire che c'e' di male a dire: missed approach ....mahhhh