Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

raoul80

Utente Registrato
8 Ottobre 2008
42
0
disagio volo easyjet

Ragazzi ieri ho preso un volo Easyjet Mxp-Bri e poichè mancava una hostess dopo essere usciti dal gate ci hanno fatto attendere un'ora sugli scalini adiacenti la pista, si potrebbe ottenere un risarcimento secondo voi?

Grazie ragazzi per le info

Hitman85

Utente Registrato
15 Marzo 2010
1
0
Ho diritto al rimborso o no?

Buongiorno...sono un utente nuovo del forum.
Volevo rivolgermi a voialtri,sicuramente piu esperti di me,per raccontarvi del mio episodio e chiedervi se potre richiedere il rimborso:ho comprato un volo Malpensa-Bari con Alitalia con scalo a Fiumicino;il volo MXP-FCO ha fatto 50 minuti di ritardo e pertanto la coincidenza FCO-BRI al mio arrivo era gia decollata.sono stato riprotetto sul volo successivo(la coincidenza era alle 13.20,sono partito alle 16.05).pertanto il mio arrivo a Bari dalle 14.30 iniziali e stato 17.20...con buona pace della persona con cui avevo un appuntamento di lavoro.vi chiedo:il fatto che abbia raggiunto la mia destinazione(BARI)alle 17.20 anziche alle 14.30,da diritto a rimborso oppure si vedono i minuti di ritardo del primo volo(50')e quindi sono "pochi" per essere rimborsati?
Aspetto vostri pareri anche magari supportati da normative vigenti.
Grazie mille

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Non hai diritto ad alcuna forma di rimborso o compensazione pecuniaria. Trovi tutte le info che vuoi nel thread "facciamo rispettare i diritti dei passeggeri", in rilievo.

aviationforever

Utente Registrato
15 Aprile 2008
193
0
Diritti del passeggero

Salve a tutti,

volevo sottoporre una domanda a tutti voi esperti di aviazione e di regolamentazioni, nel caso una compagnia aerea decida di razionalizzare ed ottimizzare il network e quindi procede alla cancellazione di un volo,di una rotta oppure alla riduzione di una rotta quali sono i diritti dei passegero che devono essere rispettati, secondo ENAC ed UE quanto segue :

In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:

RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del
viaggio non effettuata
oppure in alternativa
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più
conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili

rimborso o riprotezione : e' a discrezione della compagnia ?

se decido per la riprotezione questa deve essere con la compagnia che mi ha cancellato il volo oppure mi devono riproteggere anche con altra compagnia

la mia domanda sulla riprotezione nasce dal fatto che secondo me ne' carta dei diritti del passeggero ENAC ne' la legge UE 261/2004 chiariscono il punto che riguarda la riprotezione cosa vuol dire in condizioni di viaggio comparabili significa tutto e nulla

grazie per le vostre risposte

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
Francia/Ginevra
Ciao a tutti, sono rimasto a terra con Airmalta sabato scorso a causa della nube. Sono stato 2 giorni a cercare di contattare il call center per sapere come ottenere il rimborso ma le linee sono sempre intasate, ho anche mandato tramite il loro sito una mail al cutomer care a Malta ma non ho ricevuto risposta, qualche dritta?

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Ciao a tutti, sono rimasto a terra con Airmalta sabato scorso a causa della nube. Sono stato 2 giorni a cercare di contattare il call center per sapere come ottenere il rimborso ma le linee sono sempre intasate, ho anche mandato tramite il loro sito una mail al cutomer care a Malta ma non ho ricevuto risposta, qualche dritta?
Io scriverei richiesta di rimborso (raccomandata A/R) alla compagnia, e per conoscenza metterei sulla lettera Enac e un avvocato... Ogni volta che ho agito così, magicamente si sono aperte tutte le porte, anche quelle difficili da aprirsi
Good luck

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,852
476
VCE-TSF
Ho acquistato sul sito Spanair.com un biglietto di sola Andata Fuerteventura - Madrid per il prossimo 29 maggio. Ieri ricevo una mail da Spanair dicendomi che il volo del sabato è stato cancellato e spostandomi sul volo della domenica alle 12.45. Io non intendo accettare : devo essere a Madrid per forza la sera del 29 visto che il 30 ho un altro volo per venezia che non farei in tempo a prendere.
domanda : Spanarir è obbligata qualora lo voglia a riproteggermi anche con un altra compagnia nella stessa data : (avrei 3 opzioni : Air europa,Iberia e Easyjet) oppure può garantirmi solo il posto sul volo del giorno successivo (Cosa per me inutile, meglio il rimborso...)??
grazie

fra78

Utente Registrato
5 Luglio 2009
4
0
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
domenica sono stato lasciato a piedi a barcellona con un volo cancellato per la nube.
Lufthansa sostiene che la spesa dell'albergo non è loro dovuta perchè è un evento non prevedibile. Ma la carta dei diritti del passeggero non è chiara su questo punto, che rientra nelle cause di forza maggiore?

mimmoce

Utente Registrato
25 Aprile 2008
10
0
Truffato da Blueair?

mi inserisco (finalmente), riallacciandomi ad una precedente discussione leggermente simile alla mia, per comunicarvi quello che a me è successo.

in data 04 marzo compro un flr bbu con blueair al prezzo iper scontato di 65€ a/r in cui ricevo l'email di conferma della prenotazione ecc.ecc.

In data 08 maggio la persona a cui ho comprato il biglietto si presenta al check in ma risulta NON PRESENTE NELLA LISTA di boarding.

Mi contatta telefonicamente, e dopo qualche attimo di smarrimento lo invito IMMEDIATAMENTE a recarsi presso la stazione di polizia aeroportuale sicuro si trattasse di un over booking (per chi non lo sapesse il saab 340 che è la macchina che opera su flr) a solo una 30 di posti.

La polizia dice di non poter fare nulla, che se la compagnia non accetta il passeggero non è affare loro e che l'unica cosa che si può fare è scrivere un esposto per una denuncia.

La sera controllo il mio estratto conto eh...... NON RISULTA effettuato il pagamento!
In parole semplici: a) il pagamento non risulta partito b) nella mia email con codice prenotazione risulta effettuato c) nel mio profilo blueair la prenotazione RISULTA ma a 0 zero.

che io sappia in questi casi secondo i diritti del passeggero sarei dovuto essere informato almeno 15 GIORNI PRIMA dell'accaduto.
questo mio cliente (fra le altre cose, quindi immaginatevi la figura di m***a dal momento che aveva perfino messo in discussione il fatto che io l'avessi verametne acquistato il biglietto), si è dovuto spararare 250km per essere in orario e poi vedersi rifiutato.
a mio avviso ritengo che ci siano TUTTI gli estremi per una denuncia, nel momento in cui se tu mi informi che ho un codice di prenotazione IO salgo sull'areo. tutto il resto riguarda, te, la tua azienda, i tuoi sistemi di prenotazione.

aspetto vostre info, suggerimenti a riguardo.
grazie a tutti belli/e

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,064
23
Milano
Ho bisogno di un consiglio per quello che mi e' successo giovedi' scorso:
Volo Easyjet da LGW a MXP, già sapevo dal sito dell'aeroporto che il volo era in ritardo di 2 ore e mezza immagino a cause dello sciopero dei controllori francesi (il che non proibisce lo svolgimento del volo, sorvolando belgio, germania, austria e italia).
Una volta in aeroporto, all'inizio il volo compare normalmente in attesa di un gate, poi dopo le fatidiche 2 ore e mezza preventivate di ritardo, un'altra mezz'ora di attesa e volo cancellato.
Corro subito a una postazione internet per vedere la riprotezione più vicina, e non c'è nulla fino alla domenica, per cui mi tocca comprare a carissimo prezzo un biglietto Ryanair per Verona Brescia per il giorno seguente.
Ora siccome devo chiedere il rimborso a Easyjet per il volo cancellato, devo chiedere anche una compensazione pecuniaria per il tardo avviso di cancellazione? Posso chiedere il rimborso del volo Ryanair come prima alternativa possibile, anche se su diverso aeroporto?
Chi mi può dare una mano?
Grazie mille!

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
Disavventura con Ryanair

Vi segnalo la mia disavventura.
Alghero-Girona con Ryanair tutto bene.
Alle porte di Barcellona un furfante mi ruba il portafogli con carta d'identità.
Denuncia presso la polizia spagnola, riottengo dall'Italia la fotocopia della mia carta d'identità, mezza giornata in consolato (splendidi!) e alla fine ho un fascicoletto pronto per ogni evenienza.
Chiamo Vueling per la tratta successiva due giorni dopo Barcellona-Palma di Maiorca, tutto ok.
Chiamo Ryanair per le successive tratte Palma-Girona e poi Girona -Alghero.
Dall'hotel chiamo e dopo 3 passaggi tra numeri diversi (3 telefonate a pagamento) mi fanno parlare con un ufficio sicurezza:
vada pure tutto a posto così.
Bene, vado a Palma in aeroporto 2 ore prima, al gate segnalo l'anomalia. La tipa chiama un ufficio: ok tutto a posto.
5 minuti dopo squilla il tel. Mi dice: lei non può partire.
Mi manda all'ufficio Ryanair, distante circa 1km di aeroporto.....di corsa, 15min di tempo, assistenza NULLA, nessuno mi fa passare velocemente, esco nella zona pubblical, all'ufficio categorici: lei non parte. Dico OK ho 30€, io mi accampo qui da voi.
Intanto tra 10 min chiude il gate. Mi dice la bella ragazza spagnola: si faccia fare un passaporto provvisorio dall'Italia e la facciamo partire.....
io le ho detto se potevo stare da lei....ha sorriso elaborando la grandiosa cazz...a che aveva appena emesso.
Alzo alzo la voce, arriva un fantomatico funzionario, fa due telefonate a Girona, 5 min prima della partenza mi da l'ok.
Comincia la parte più drammatica, corro alle uscite, nuovo controllo sicurezza, riapri il trolley, rimetti il portatile fuori, ricerca del codice di gate D e poi numero 83 in un aeroporto che risulta il terzo di Spagna.
NESSUNO che mi abbia almeno detto: la faccio accompagnare.
UNO SCHIFO.
Arrivo al gate distrutto, la tipadi prima mi ferma e mi comanda di mettere il marsupio nel trolley......il vaff....lo sta ancora riecheggiando tra le vetrate del Palma de Mallorca Airport.

A proposito: anche quelli di Ryanair hanno imparato a fantasticare bellissime runway occupied (vedi GRN-AHO di ieri sera...) per giustificare l'approccio lungo.....vorrei capire che c'e' di male a dire: missed approach ....mahhhh

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
purtroppo Fr all'estero se smarrisci il documento ha sempre fatto così

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Mi spiace per la tua disavventura, e sono concorde con te nel ritenere tutto ciò vergognoso.
Arrivo al gate distrutto, la tipadi prima mi ferma e mi comanda di mettere il marsupio nel trolley......il vaff....lo sta ancora riecheggiando tra le vetrate del Palma de Mallorca Airport.
Ecco cos'era quell'eco che ho sentito l'altra sera in direzione ovest!!:)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Se la funzionaria FR di cui al punto 2 ti avesse ospitato a casa .. questo post avrebbe tutt'altro tono!!!:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.