Ottimo! Grazie della testimonianza.
Facci sapere cosa ti rispondono riguardo ai 250euro, anche se immagino ti scrivano con la solita risposta standard...
Aggiornamento: dopo quattro mail in cui chiedevo notizie della mia pratica (nell'ultima mettendo in copia anche l'enac), stasera mi hanno risposto cosi':
"Gentile Sig. Xxx,
grazie per averci contattato.
È inevitabile che ci siano occasioni in cui non siamo in grado di operare i nostri voli come previsto, a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo. Sono sicuro che si renderà conto che le condizioni climatiche avverse sono molto spesso incompatibili con la sicurezza di un volo. Nella fattispecie, questo è ciò che si è verificato.
In tali circostanze tutti i passeggeri che potrebbero avere diritto ai pagamenti compensativi, sono soggetti alle disposizioni del nostro regolamento e a quelle indicate dalla legge dell'Unione Europea. A norma del regolamento, un tale evento, poichè al di fuori del ragionevole controllo della compagnia aerea, costituisce una 'circostanza straordinaria'.
Mi dispiace, quindi, non poter accettare la Sua richiesta di risarcimento.
Spero che questo sfortunato episodio non Le impedirà di scegliere easyJet in futuro.
Cordiali saluti,
Assistenza Clienti easyJet"
Allora il volo e' stato cancellato a causa di eventi eccezionali come il maltempo. Dove? A barcellona era una giornata stupenda, quindi tu easyjet mi devi dire che l'aereo preveniente da mxp non ha potuto fare la rotazione precedente a causa del maltempo a MXP. Ma in ogni caso non me lo devono dimostrare in qualche modo? Ad ogni modo e' vero, quel pomeriggio (venerdi' 23 luglio) a malpensa pioveva, ma lufthansa italia e' partita regolarmente (notare che nella mia mail originale avevo fatto presente proprio questo, e cioe' di non inventarsi circostanze eccezionali visto che LHI aveva operato regolarmente a distanza di un'ora dal volo easyjet in questione). Quindi ho piu' di un forte sospetto che abbiano preso la palla al balzo e usato questa scusa invece di dire che sono nei casini (anche se ultimamente le cose vanno meglio...).
Qualcuno mi sa dire cosa posso fare? c'e' qualche speranza di vedere i 250 euro o mi devo accontentare di aver avuto il rimborso integrale? grazie mille, ho letto anche il tread dei diritti dei passeggeri ma non ho trovato risposte adeguate...