Flotta Alitalia: il phase out


castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Era quello in "livrea speciale", con scritto 700.....
Peccato che non hanno mantenuto questo numero......
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Penso proprio che siano già quasi tutti venduti e il nuovo proprietario li stà smontando.....
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Quanti sono gli md80 dismessi tenuti in zona hangar a FCO?5? senza motori e con vari pezzi rimossi credo siano da scrap se nessuno li acquista.
A FCO, in pura teoria, ce ne dovrebbero essere ancora 14 (I-DACQ/CW/CX/NL/NM/NP/NR/NV/TD/TJ/TO/TR/VR/WB).
Nelle ultime foto da te linkate se ne distinguono 7.
Ci vorrebbe una bella ricognizione a vista sul piazzale di FCO.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Giusto, riguardando le foto se ne distinguono nove, quindi gli altri cinque dovrebbero essere lì in zona.
Ho ricontrollato e arrivo a 8 sommando queste due foto:

http://www.flugzeugbilder.de/show.php?id=988034

http://www.flugzeugbilder.de/show.php?id=985576

la deriva che spunta qui:

http://www.flugzeugbilder.de/show.php?id=985575

dovrebbe essere di I-EXMN

si,sono tutti li vicino anche gli altri,e come già detto qualche post sopra gli unici ancora con i motori sono TD e TO
Grazie.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
L'I-DACU è ancora a Napoli. Ogni tanto lo portano in hangar per un controllo, in attesa che la situazione degli angolesi si sblocchi (dovrebbe esserci una lotta tra gli azionisti che ha portato ad uno stop delle attività e, conseguentemente, ad un mancato pagamento ad Atitech dei lavori di conversione)

Da qualche giorno lo si vede parcheggiato dall'altra parte dell'aeroporto dove c'è l'hangar di Alenia
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
L'I-DACU è ancora a Napoli. Ogni tanto lo portano in hangar per un controllo, in attesa che la situazione degli angolesi si sblocchi (dovrebbe esserci una lotta tra gli azionisti che ha portato ad uno stop delle attività e, conseguentemente, ad un mancato pagamento ad Atitech dei lavori di conversione)

Da qualche giorno lo si vede parcheggiato dall'altra parte dell'aeroporto dove c'è l'hangar di Alenia
Grazie, ad ulteriore conferma.
Non è che hai notizie pure di I-DATS ?? :D
 

CrisB

Utente Registrato
Giusto per dovere di cronaca, oggi ho catturato con il log di AirNav RadarBox, I-ATPA, dalle ore 10:59 alle 11:05 UTC ad una quota che è andata da 20550 a 23150 ft in zona centro Italia, purtroppo visto chr l'ATR non è dotato di ADS-B, non so ne le posizioni ne le velocità.... saluti

Cris

P.S. come "airline" il database di AirNav mi indicava questo:
"WFU Stored (ex Alitalia Express)"
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Giusto per dovere di cronaca, oggi ho catturato con il log di AirNav RadarBox, I-ATPA, dalle ore 10:59 alle 11:05 UTC ad una quota che è andata da 20550 a 23150 ft in zona centro Italia, purtroppo visto chr l'ATR non è dotato di ADS-B, non so ne le posizioni ne le velocità.... saluti

Cris

P.S. come "airline" il database di AirNav mi indicava questo:
"WFU Stored (ex Alitalia Express)"
E' lui, ho beccato il piano di volo (Southern Cross - SXI 1027), anche se vedo che Skyliner lo ha già registrato (ma come fanno?):

ATR 72 -212A 626 XY-AIS Air Bagan delivery 24oct10 CIA-BEY ex I-ATPA
 
Ultima modifica:

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Ma i 737 sono stati dismessi? siamo a fine mese ma diversi volano ancora. Mi sa che voleranno anche per il mese di novembre.
Come già detto vengono fatti volare ad "incastro" con gli interventi tecnici necessari per il phase out, comunque non più di 3/4 aa/mm al giorno.
Tutte le tratte attualmente operate da 737 sono coperte da altra tipologia di a/m a partire dal 01 Novembre.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Come già detto vengono fatti volare ad "incastro" con gli interventi tecnici necessari per il phase out, comunque non più di 3/4 aa/mm al giorno.
Tutte le tratte attualmente operate da 737 sono coperte da altra tipologia di a/m a partire dal 01 Novembre.
ok, quindi il totale della flotta (il primo post che aggiorni sempre con precisione in altro thread) passerà da 154 a 145.....molto bene!:mad::mad:
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Vi consiglio di leggere l'articolo di Alessandro Penati su "La repubblica di oggi", a proposito della flotta.
Decisamente illuminante
(tranne la parte sulle societa' irlandesi)