VOLO AZ 1480 VCE/FCO del 26/11/2010
Venerdì 26 novembre arrivo in aeroporto a Venezia alle 16:15 e noto sul tabellone che il volo delle 18:00 per Roma è previsto per le 20:00! Motivazione sul tabellone: “Ritardo Tecnico”!?
Mi dirigo al desk check-in di AZ con le mie carte d’imbarco stampate tramite web check-in per chiedere informazioni, e la ragazza al desk mi dice che è a causa del maltempo!? Le faccio notare che non c’è scritto ritardo per motivi di meteo, ma bensì c’è la dicitura “Ritardo Tecnico” il che, presumo, voglia dire che c’è un problema all’aereo! Lei mi risponde che forse hanno sbagliato nello scrivere, mi ritira le mie carte di imbarco e ne emette una nuova con il nuovo orario di check-in… le 19:45 e mi rifila un ticket per la cena alla tavola calda del piano superiore (e qui altra barzelletta!)!?
Sconsolato, mi reco agli imbarchi. Fino alle 19:50 nessuno ci ha degnato di una parola, dopo di che il volo sparisce dal gate!? Andiamo ai tabelloni ed il volo risulta “previsto” per le 20:30 ma senza gate. Allora cominciamo ad “inquietarci” con degli addetti SEA. Chiamano qualcuno e dopo un po’ arriva una persona che si qualifica come “capo scalo Alitalia”. Ci dice che il volo ha avuto un problema tecnico, che hanno dovuto attendere che alle 17:30 partisse da Roma un tecnico con il pezzo di ricambio, e che ancora stava lavorando per effettuare la riparazione, ma che stava avendo dei problemi con dei bulloni!?! Domando allora perché alle 16:00 mi era stato detto che il ritardo era dovuto al maltempo, quando avevo chiesto se il problema era dovuto all’aereo? Mi risponde che “avevo capito male io”!!! A quel punto altre venti persone, saltano su e gli dicono che non era così, che anche a loro era stata detta la stessa cosa che avevano detto a me! Non sa che dire…! Domandiamo perché non hanno provveduto a far venire un altro aereo invece di attendere una riparazione che non si sapeva se sarebbe andata a buon fine? Non risponde… e ci dice che, nel caso peggiore, saremmo stati mandati in albergo e riprotetti!? E no! E’ scoppiato il casino!
Fugge via per vedere come procede la riparazione, e dice ad una ragazza di fornirci i moduli per la procedura di richiesta di rimborso (Regolamento CE n. 261/04).
Per farla breve siamo decollati alle 21:15, atterrati a FCO alle 21:55. Lo strano è che una volta giunti sulla pista, prima di decollare, il comandante ha dato motore tenendo frenato l’aereo e lo ha fatto per una trentina di secondi!? Non mi era mai capitata una cosa del genere… sembrava quasi che stesse facendo un’ulteriore verifica forse ai motori(?!?).
Lunedì mattina mi collego al sito Alitalia e faccio la procedura per richiedere il 25% di indennizzo del prezzo del biglietto.
Poco fa vengo contattato da AZ dove mi comunica, intanto a voce e poi per lettera, che non ho diritto ad alcun rimborso perché il guasto tecnico non dipende dalla volontà di AZ e del pilota!?!? Che il guasto al portellone in fase di rullaggio non era prevedibile e quindi essendo un “evento eccezionale”, come citato nel foglio per la richiesta del rimborso, non ho diritto all’indennizzo!?
Lo blocco dicendo che non c’era stato nessun danno al portellone in fase di rullaggio, perché l’aereo era già a VCE quando sono giunto in aeroporto e rispiego tutto l’accaduto. Nulla! Se voglio dovrei rivolgermi egli enti preposti per un ulteriore reclamo. Alla mia domanda su quale fosse questo ente, mi risponde l’ENAC…
Ora, domando a chi di voi ha maggior esperienza, un guasto tecnico all’aeromobile, è da considerarsi un “evento eccezionale”? Se è così allora CAI ha trovato l’escamotage per non pagare mai rimborsi! Perché, allora, anche aeroporti chiusi per nebbia o maltempo, scioperi, o altre casistiche rientrano sotto la dicitura “eventi eccezionali”!
E’ scandaloso oppure sono io che sono matto? Perché, allora, scrivono "ritardo del volo che comporti l'atterraggio a destinazione oltre le 2 ore successive all'orario previsto"? Quali sono dunque queste "cause" che danno diritto ad avere un indennizzo?
Grazie a chi saprà darmi informazioni.