News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
E noi aspettiamo il TR :)
Non ho foto del ritorno perché ho praticamente dormito tutto il tempo e ho deciso di lasciare la reflex in cappelliera. Sono stato un bel cretino, in effetti :morto:.

Nel dubbio posso confrontartelo al 777-200 dell'andata, nonostante li i sedili siano più comodi (il poggiatesta con le ali sul triplo è un invenzione eccezionale) e l'indubbia comodità dell'IFE personale non mi è capitato di vedere neanche un sedile rotto e la pulizia generale era ok.
 

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Non ho foto del ritorno perché ho praticamente dormito tutto il tempo e ho deciso di lasciare la reflex in cappelliera. Sono stato un bel cretino, in effetti :morto:.

Nel dubbio posso confrontartelo al 777-200 dell'andata, nonostante li i sedili siano più comodi (il poggiatesta con le ali sul triplo è un invenzione eccezionale) e l'indubbia comodità dell'IFE personale non mi è capitato di vedere neanche un sedile rotto e la pulizia generale era ok.
Immagino il tuo sospiro di sollievo una volta salito sul triplo con la paura che ti toccasse il 330 AP :D
Ricordi un po' di LF?
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
I 320 sono già predisposti (stesso tipo di sedile di quelli arrivati da Tolosa)....per i 767 e i 330, installare gli IFE personali significherebbe riconfigurare completamente la cabina.
Hai ragione. Mi chiedo però se in termini di qualità della flotta potrebbe convenire riconfigurare la cabina ad ex. di uno/due 330 exAP piuttosto che fornire di IFE otto 320...
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,762
51
Dubai, UAE
...
A319 - Da Amburgo

MSN 4734 alias EI-xxx --> in consegna Giugno 2011
MSN 4756 alias EI-xxx --> in consegna Giugno 2011

...
Pare che questi due slot di produzione siano stati ceduti ad un altro cliente. Non ho idea di quando e se verranno recuperati per AZ. Appena ho notizie vi terro' informati.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Piccolo riassunto delle novità CAI rese da Sabelli (se già postate cancellare grazie):
1) gli MD 80 resteranno in flotta ancora 3/4 anni;
2) i regional, una volta scelti, saranno 20 inizialmente per poi arrivare a 27. La scelta sarà comunicata a dicembre ed uno dei criteri è la consegna a giugno 2011;
3) i 767 escono tutti nel 2012;
4) entrano nel 2011 3/4 330 e stessa cosa nel 2012;
5) 1 anno e mezzo di vita ai 2 330 AP con miglioramenti in cabina (boh?);
6) 777 interamente rifatti sul genere 330;
7) La nuova magnifica dei 77, uguale ai 330, sarà ancor più apprezzata perchè con un metro di spazio in più di cellula.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
2) i regional, una volta scelti, saranno 20 inizialmente per poi arrivare a 27. La scelta sarà comunicata a dicembre ed uno dei criteri è la consegna a giugno 2011;
pronta consegna da giugno........mi sa che siamo sempre più orientati in Canada.

Comunque 27 sarebbe un numero molto interessante per la flotta regional.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,883
496
VCE-TSF
pronta consegna da giugno........mi sa che siamo sempre più orientati in Canada.

Comunque 27 sarebbe un numero molto interessante per la flotta regional.
io vi avevo detto che alla fine la flotta regional totale sarebbe stata di circa 25 unità e non 20. Ma che 20 erano gli ordini della prima fase.
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
pronta consegna da giugno........mi sa che siamo sempre più orientati in Canada.

Comunque 27 sarebbe un numero molto interessante per la flotta regional.
Anche i brasiliani, Gulf Air li ha ricevuti un mese dopo averli ordinati i suoi 2 ERJ-190.

Piccolo riassunto delle novità CAI rese da Sabelli (se già postate cancellare grazie):
1) gli MD 80 resteranno in flotta ancora 3/4 anni;
2) i regional, una volta scelti, saranno 20 inizialmente per poi arrivare a 27. La scelta sarà comunicata a dicembre ed uno dei criteri è la consegna a giugno 2011;
3) i 767 escono tutti nel 2012;
4) entrano nel 2011 3/4 330 e stessa cosa nel 2012;
5) 1 anno e mezzo di vita ai 2 330 AP con miglioramenti in cabina (boh?);
6) 777 interamente rifatti sul genere 330;
7) La nuova magnifica dei 77, uguale ai 330, sarà ancor più apprezzata perchè con un metro di spazio in più di cellula.
Quindi Anche gli A330 ex AP se ne vanno nel 2012... Sembra così lontano...

Vedremo che modiche apporteranno alla Magnifica A330 sui 777.
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Immagino il tuo sospiro di sollievo una volta salito sul triplo con la paura che ti toccasse il 330 AP :D
Ricordi un po' di LF?
Sospiro? Quando dal gate mi sono affacciato e ho visto il triplo stavo godendo apertamente con la donna che mi guardava dubbiosa :D.
All'andata sul AZ608 del 18/11 stimo un LF maggiore del 95% in economy (non mi pare di aver contato più di 4 sedili vuoti ma potrei sbagliarmi). In business sembrava bello pienotto e alla dogana in fila c'era Bonolis con famiglia al seguito, suppongo sia sceso dal mio stesso volo ma non so dirlo con certezza.
Ritorno AZ611 del 28/11 direi sugli 8 posti vuoti in economy (c'era un tipo sdraiato su tre sedili e qualche altro vuoto sparso, ma poca roba). Dopo dieci giorni di ordinatissime file negli USA l'imbarco all'italiana è stato un duro colpo. C'era gente che aveva bagaglio a mano oversize e numerose buste, non ho tirato fuori il mio trolley dalla cappelliera per la macchina fotografica anche perché avrei rischiato di farmi cadere addosso le peggio cose :D. A giudicare dalla sporcizia a terra anche in magnifica era bello pieno.
Il pasto dell'andata era molto buono, quello del ritorno lasciava un po' a desiderare. Equipaggio ok entrambe le volte.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,762
51
Dubai, UAE
Piccolo riassunto delle novità CAI rese da Sabelli (se già postate cancellare grazie):
1) gli MD 80 resteranno in flotta ancora 3/4 anni;
2) i regional, una volta scelti, saranno 20 inizialmente per poi arrivare a 27. La scelta sarà comunicata a dicembre ed uno dei criteri è la consegna a giugno 2011;
3) i 767 escono tutti nel 2012;
4) entrano nel 2011 3/4 330 e stessa cosa nel 2012;
5) 1 anno e mezzo di vita ai 2 330 AP con miglioramenti in cabina (boh?);
6) 777 interamente rifatti sul genere 330;
7) La nuova magnifica dei 77, uguale ai 330, sarà ancor più apprezzata perchè con un metro di spazio in più di cellula.
Mi sembrano tutte idee sensate. Sugli MD-80 potete recuperare un pesce d'aprile di quest'anno che ho postato e vedere che non c'ero cosi' lontano! ;) Ma non potevo saperlo, quindi nessun merito...!

Concordo che a Giugno 2011 potrebbero farcela anche gli Embraer. Vedremo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,748
1,688
Piccolo riassunto delle novità CAI rese da Sabelli (se già postate cancellare grazie):
1) gli MD 80 resteranno in flotta ancora 3/4 anni;
2) i regional, una volta scelti, saranno 20 inizialmente per poi arrivare a 27. La scelta sarà comunicata a dicembre ed uno dei criteri è la consegna a giugno 2011;
3) i 767 escono tutti nel 2012;
4) entrano nel 2011 3/4 330 e stessa cosa nel 2012;
5) 1 anno e mezzo di vita ai 2 330 AP con miglioramenti in cabina (boh?);
6) 777 interamente rifatti sul genere 330;
7) La nuova magnifica dei 77, uguale ai 330, sarà ancor più apprezzata perchè con un metro di spazio in più di cellula.
News proprio gradite, praticamente conferma e fa luce su alcuni dubbi sulle voci/indiscrezioni che erano passate sul forum.

L'unico dubbio a questo punto è quando parte la riconfigurazione dei B772 e da quando si considera l'anno e mezzo per gli A332 ex AP, se da ora e quindi uscita a fine 2012, inizio 2013 o se ulteriori anno e mezzo dalla data prevista di phase out che sposterebbe quindi lo stesso fra il 2015 ed il 2016.
Nel primo caso i miglioramenti vorrebbero probabilmente dire la sistemazione delle parti rotte (che magari è stata fatta ad Amman, bisognerebbe vedere), nella 2° interpretazione invece potrebbe voler dire una leggera riconfigurazione per portarli un po' più avanti nel tempo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,748
1,688
Mi sembrano tutte idee sensate. Sugli MD-80 potete recuperare un pesce d'aprile di quest'anno che ho postato e vedere che non c'ero cosi' lontano! ;) Ma non potevo saperlo, quindi nessun merito...!

Concordo che a Giugno 2011 potrebbero farcela anche gli Embraer. Vedremo.
E questo insieme all'arrivo dei regional può spiegare il rallentamento nelle "vostre" consegne?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
La scelta del regional verrà ufficializzata nel CDA del 17 dicembre. Dopo sapremo tutti di che morte moriremo! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.