Aeroporto di Genova annuncia nuovo volo Ryanair per Barcellona e Turkish per Istanbul


goafan

Utente Registrato
Nuovi voli per Barcellona e Istanbul
cresce il traffico del Cristoforo Colombo
Nel 2010 i passeggeri aumentati del 10%, resta il problema del coefficiente di riempimento


di NADIA CAMPINI

Nuovi voli per Barcellona e Istanbul cresce il traffico del Cristoforo Colombo

Nel 2011 dall'aeroporto di Genova partiranno nuovi voli per Barcellona, low cost, e per Istanbul, di linea, oltre agli altri collegamenti già previsti, per Francoforte e per Amsterdam. Lo ha annunciato il presidente del "Cristoforo Colombo", Marco Arato, illustrando i dati del traffico passeggeri, che nel 2010 ha raggiunto quota 1,3 milioni, il 13,26% in più rispetto al 2009, nonostante la crisi.

E il 2011 è iniziato bene, tanto che i primi due mesi hanno fatto registrare aumenti considerevoli e le previsioni di traffico parlano di un ulteriore aumento del 10% entro la fine dell'anno.

Complessivamente i nuovi collegamenti in programma entro la fine dell'anno saranno otto, di questi quattro aperti ai genovesi, Barcellona, Istanbul, Francoforte e Amsterdam, gli altri quattro bloccati dai pacchetti turistici venduti all'estero per gli stranieri che arrivano in vacanza in Liguria: sono i collegamenti Genova-Vienna, Genova-Mosca, che amplia l'offerta rispetto al 2009, Genova Rostov e Genova Krasnodar.

Resta il dato negativo del riempiemento dei voli, che si attesta su una media del 63%, di poco in crescita rispetto al 62% del 2009, ma comunque ampiamente al di sotto delle medie internazionali, che vanno oltre il 70%.

Continua quindi il lavoro di marketing territoriale messo in campo dalla Regione Liguria, tanto che gli uffici di via Fieschi, insieme alla Camera di Commercio e ad altri enti, si sono impegnati a sostenere un piano di investimenti da 7,5 milioni in tre anni per aprire dieci nuove linee internazionali entro il 2013 e le aree sulle quali si concetrerà l'attenzione saranno la Scandinavia e l'Est Europa.

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 

goafan

Utente Registrato
Genova, Arato su aeroporto Colombo: “Aumento dei passeggieri e nuove tratte”

Elisa Zanolli
Genova. “Il 2011 è iniziato bene, infatti il mese di gennaio si è chiuso con un incremento dei passeggieri del 24%, mentre per i primi 10 giorni di febbraio siamo già a un +16%”.

Esordisce così Marco Arato, presidente di Aeroporto Spa parlando del bilancio 2010 del Colombo e delle previsioni per quest’anno.

“Noi abbiamo previsto un incremento annuale del 10%, ma pare che la percentuale sarà più alta. Altro dato significativo: le persone che hanno usufruito dell’aeroporto sono salite del 5% rispetto al 2009, vuol dire che l’aeroporto Colombo è il motore dello sviluppo turistico della regione”.

Tra le novità del 2011 ci sarà, entro marzo, la nascita di una nuova tratta low cost per Barcellona, mentre successivamente si avrà una tratta non low cost con Istanbul, Amsterdam e Francoforte.

Infine il completamento della progettazione e l’inizio dei lavori nell’aerostazione: “E’ un progetto che costerà 20 milioni di euro, la ristrutturazione è tra gli obblighi che abbiamo con Enac ed è prevista per fine 2011″.

Alla domanda sulla privatizzazione e sulla paura dei lavoratori Arato afferma: “Partiamo dai dati di fatto: il 2008 e il 2009 sono stati anni bui per colpa del fallimento di Alitalia. Ma noi non abbiamo avuto nè esubero nè cassaintegrazione, anzi nel 2010 abbiamo stabilizzato i precari e assunto i dipendenti di Alitalia. Capisco, quindi, le paure dei lavoratori, ma la società è sana e sono i fatti a dirlo. Per quanto rigurada il motivo della privatizzazione è bene parlarne direttamente con i soci”.

genova24.it

CIAO
_goa
 

jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
Ottime notizie.
Sul volo per Istanbul abbiamo già ampiamente discusso e siamo in attesa dell'operativo.
Ottimo il collegamento per Barcellona (El Prat e non GRO)!!!!
qualcuno ha idea della data di inizio? Devo andare a Barcellona la prima settimana di aprile!!
Grazie
 

goafan

Utente Registrato
AEROPORTO GENOVA: 1, 3 MLN PASSEGGERI NEL 2010, +13, 26 PER CENTO

(AGI) - Genova, 9 feb. - Ritrova fiducia l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova che nel 2010 ha registrato una crescita dei traffici del 13,26 per cento - contro una media nazionale del 7 per cento - pari a 1,3 milioni di passeggeri. Nel 2011 si prevedono nuovi voli da Genova per Barcellona, Istanbul, Francoforte, Amsterdam. Altri voli in programma, in collaborazione esclusiva con tour operator stranieri, riguardano Vienna, Mosca, Rostov, Krasnodar. Dal mese scorso sono attivi anche i nuovi voli "on demand" business della compagnia aerea privata Myjet con destinazione Trieste, Marsiglia, Venezia, Zurigo, Ginevra, Olbia e Barcellona.
Maggiore traffico, soprattutto quello incoming, per il Cristoforo Colombo di Genova significa lavorare per l'internazionalizzazione, uno degli obiettivi essenziali delle politiche turistiche di qualsiasi destinazione.
Internazionalizzare significa essere piu' forti con una gamma di mercati piu' ampia, destagionalizzare e avere un aumento del fatturato sul territorio, perche' i turisti stranieri spendono di piu' degli italiani. In questo senso la Regione sta lavorando, con l'Agenzia di Promozione "In Liguria", attraverso un piano marketing che promuova il territorio ligure nelle destinazioni di partenza e offra a tutti collegamenti sempre piu' veloci, come oggi richiedono le vacanze, cosiddette "short break". Per promuovere lo sviluppo di voli low cost provenienti da destinazioni dell'Unione Europea, di voli charter da paesi dell'Est Europa e tutti gli altri collegamenti e attuare il piano di sviluppo dell'aeroporto "Cristoforo Colombo" e' previsto un impegno di 2,5 milioni di euro all'anno suddiviso fra i partner Regione Liguria, Comune di Genova, Camere di Commercio e altri soggetti pubblici. (AGI) Ge2/Mav

CIAO
_goa