News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
niente Miglia Flying Blue con voli Alitalia operati con a/m AirAlps

Scusate la domanda che può sembrare stupida...

Ma il dornier Air alps è veramente in wet lease? Ovvero il MXP QSR è a tutti gli effetti un volo Alitalia semplicemente operato con una macchina in affitto, oppure si tratta di un accordo più simile al code sharing tra AZ ed A6?

Ve lo chiedo perchè pare che oltralpe stiano andando completamente in banana con tutti i cs AZ e non sanno più dove applicare miglia e dove non applicarle!

Vi ringrazio della risposta.
Scusate se rispondo qui che non è il posto giusto, ma non riesco a trovare il thread Air France!
Vi confermo che Flying Blue si è rifiutata di accreditarmi miglia e voli di livello sul volo MXP-QSR del 12 Gennaio. Dicono che il volo deve essere operato con aeromobili della flotta Alitalia, AZ Express o Volare. Altrimenti non accreditano. Niente più miglia nemmeno con Airone ed incredibilmente nemmeno con AironeCityliner!
non credo che questo abbia una logica! Capisco Airone, ma il CT cosa caspita centra?
Comunque, anche se il volo è a tutti gli effetti Alitalia , per il semplice fatto che compare A6 come proprietario dell'aeromobile, li indispone del tutto e rifiutano di riconoscerlo.
Non comprendo questa politica AF con Skyteam, ma in pratica d'ora in poi se vuoi guadagnare miglia o comperi il biglietto con AF-KL oppure voli su aeromobile di proprietà di una delle compagnie skyteam. Dimenticarsi i codesharing con TAP, Belarus o chi volete. Conta solo AF o chi ha l'aereo. Non mi sembra una gran politica per accapparrarsi i frequent flyer, ma sta di fatto che sono le nuove regole...
Ah attenzione pure alle regional, non tutte valgono!:morto:

P.S: Se i moderatori ritrovano il Thread Air France e spostano questo mio internvento tanto di guadagnato!!!! Grazie:cool:
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Un motivo in più per usare Millemiglia invece di Flying Blue.
Fra l'altro ho notato che sui voli AF con Millemiglia spesso si prendono più miglia che con FB che ha invece spesso non riconosce miglia sulle tariffe scontate mentre AZ anche con quelle tariffa è più generosa.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Qualcuno può spiegarmi perchè su airfleet risulta che che AIRONE abbia questi aerei in flotta?

27003 (2328) 737-430 01/02/2011 EI-COK
29056 (2928) 737-31S 01/03/2011 EI-DOH

A volte ritornano?
Airfleet sbaglia.
Non vorrei sbagliarmi, ma sono aerei ancora formalmente di AP, che sono stati dati in lease a I9 e sono o stanno per essere restituiti a AP, senzo ovviamente rientrare in linea ma da cedere. Su qualche Ulisse fa c'era una nota che diceva "inclusi 3 aeromobili 737 in lease ad altre compagnie".

Grazie......si sà qualcosa se sono in programma altri phase out? Ho sentito voci che magari a settembre un paio di 80....a giugno un 170.....oltre ad un altro 767.....
A settembre dovrebbe uscire il primo E170. Contestualmente dovrebbero arrivare 2 E190 sempre a settembre. Poi un E175 al mese e verso metà 2012 gli atlri E190.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Grazie delle informazioni.....
A riguardo di eventuali "stupidaggini" riportate in vari siti, ri porto la seguente da CH Aviation:
Search news

24.01.2010

--------------------------------------------------------------------------------
Alitalia (AZ/Rome Fiumicino) is again expanding its network and is planning to replace its remaining six B767-300ERs by four new A330-200s from the original Air One (AP/Rome Fiumicino) order and two leased B777-200ERs over the course of the next two years:

Che ne pensate????
 

B737

Utente Registrato
10 Settembre 2010
136
0
Non vorrei sbagliarmi, ma sono aerei ancora formalmente di AP, che sono stati dati in lease a I9 e sono o stanno per essere restituiti a AP, senzo ovviamente rientrare in linea ma da cedere. Su qualche Ulisse fa c'era una nota che diceva "inclusi 3 aeromobili 737 in lease ad altre compagnie".
Corretto, come è corretto Airfleet. OK e OH sono stati restituiti ad AirOne mentre D-AGMR dopo essere stato sottoposto a check di tipo C (il primo totalmente a cura di AirItaly) è diventato I-AIMR.

Ciò fa intuire che non si tratti più di un sublease AirOne, ma un leasing diretto dal lessor.
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,731
15
Grazie delle informazioni.....
A riguardo di eventuali "stupidaggini" riportate in vari siti, ri porto la seguente da CH Aviation:
Search news

24.01.2010

--------------------------------------------------------------------------------
Alitalia (AZ/Rome Fiumicino) is again expanding its network and is planning to replace its remaining six B767-300ERs by four new A330-200s from the original Air One (AP/Rome Fiumicino) order and two leased B777-200ERs over the course of the next two years:

Che ne pensate????
i due tripli rappresentano un beneaugurante elemento di novità, però conosco poco la fonte. Castion cosa mi dici di "CH Aviation", è attendibile?
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
CH aviation.....ha rilevato varie volte di non essere molto attendebile...e poi, come giustamente fatto notare, la notizia è vecchiotta.....però lho postata ugualmente....chissà mai...
 

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Oh bene, così sparisce quell'orrenda old livery!
Più che altro secondo me è un po' datata ormai.. c'è bisogno di qualcosa di più fresco e credo che la new livery vada benone ;) ;)

P.S.: credo sia necessario cambiare la livrea anche perchè per la nuova AZ è bene ricominciare da capo, come sta facendo ;)
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,756
36
Dubai, UAE
Aggiornamento future consegne al 17 Marzo 2011:

A319 (Amburgo)

MSN 4759 Giugno 2011
MSN 4764 Giugno 2011
MSN 4859 Settembre 2011
MSN 4875 Settembre 2011
MSN 4910 Ottobre 2011

A330 (Tolosa)

MSN 1218 Aprile 2011
MSN 1225 Maggio 2011
MSN 1252 Settembre 2011
MSN 1283 Gennaio 2012

Confermo quanto postato da EI-MAW circa un mese fa sugli msn 4875 e 4910.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
A settembre dovrebbe uscire il primo E170. Contestualmente dovrebbero arrivare 2 E190 sempre a settembre. Poi un E175 al mese e verso metà 2012 gli atlri E190.
Mi autoquoto per aggiungere anche che entro aprile 2012 circa tutti gli E170 dovrebbero sparire, mentre per quanto riguarda i CRJ, questi non dovrebbero iniziare il phase-out prima dell'inverno 2012-2013.
Scrivo tutto al condizionale perchè sapete meglio di me come funzionano queste cose.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Grazie a ZFox, EI-MAW, Rick e a tutti quelli che contribuiscono ad aggiornare questo interessantissimo thread.:)
Spiace vedere ulteriori conferme alla volontà di AZ di non aumentare in modo significativo la sua flotta WB. Nei primi 3 anni di vita, CAI riceverà solo 5 A332 che in larga parte (se non tutti), andranno a sostituire i 767.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Grazie mille...penso che questo forum sia la fonte più attendebile per cercare di capire quale sarà il piano flotta nel prossimo futuro.
Grazie mille
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Anch'io ringrazio Rick, ZFox, EI-MAW e tutti coloro che ci danno sempre informazioni nuove: purtroppo sembra che alla fine quest'anno arriveranno solo 3 330(il 4° a gennaio), con un probabile saldo di +1....bah
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.