News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Per me sta cosa è un'inchiappettata su tutti i fronti. Siamo passati da quello che doveva essere un ordine di 20 E190 a 15 E175 configurati a sardina e 5 E190 dove andrai col monopattino perchè configurati larghi per non mettere il terzo a/v. Infatti sono, guarda caso, a 100 posti, così sempre in 2 a sgambettare e correre con il max dei pax previsti dalla legge a testa. No comment.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Per me sta cosa è un'inchiappettata su tutti i fronti. Siamo passati da quello che doveva essere un ordine di 20 E190 a 15 E175 configurati a sardina e 5 E190 dove andrai col monopattino perchè configurati larghi per non mettere il terzo a/v. Infatti sono, guarda caso, a 100 posti, così sempre in 2 a sgambettare e correre con il max dei pax previsti dalla legge a testa. No comment.
Scusami ma è la legge del mercato, una compagnia privata non fa beneficenza e quindi configura gli aerei come pensa di ottenere il massimo profitto.
Su tratte inferiori alle due ore più di una compagnia vola con pitch di 30" da AF alle varie low cost, da qui la scelta degli E175 con configurazione a 88 posti, gli E190 a 100 posti invece forniranno una comodità paragonabile ad un A32S e verranno utilizzati molto probabilmente su tratte ora operate da A32X ma con riempimenti bassi.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Scusami ma è la legge del mercato, una compagnia privata non fa beneficenza e quindi configura gli aerei come pensa di ottenere il massimo profitto.
Su tratte inferiori alle due ore più di una compagnia vola con pitch di 30" da AF alle varie low cost, da qui la scelta degli E175 con configurazione a 88 posti, gli E190 a 100 posti invece forniranno una comodità paragonabile ad un A32S e verranno utilizzati molto probabilmente su tratte ora operate da A32X ma con riempimenti bassi.
Ma infatti io non ho criticato la scelta in sé. E' chiaro che la compagnia fa e farà quello che più reputa opportuno. Ma se permetti io critico la cosa dal punto di vista di chi poi ci dovrà lavorare su quelle Lambretta, e non sarà certo comodo. Il terzo a/v sarebbe stata la svolta sotto tanti punti di vista. Non ultimo quello di fornire un adeguato servizio business sull'internzionale, visto che stiamo a parlare di profitto, che è dato anche dal ritorno di immagine. Vuol dire che si continuerà a piantare il vassoietto sul tavolino della business e poi correre in eco senza calcolarsi i pax "che contano" per un bel po' del volo. Tutt'altro sarebbe avere 2 a/v in eco e un fisso dedicato alla business per poter stare dietro alle esigenze e richieste dei pax.
Ma tant'è. Questo è quello che vogliono e questo è quello che faremo.
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
quoto, oppure puoi fare come alcuni colleghi che si occupano solo della business e l'intera economy al CA2 :D ...scherzo...
 

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Ma infatti io non ho criticato la scelta in sé. E' chiaro che la compagnia fa e farà quello che più reputa opportuno. Ma se permetti io critico la cosa dal punto di vista di chi poi ci dovrà lavorare su quelle Lambretta, e non sarà certo comodo. Il terzo a/v sarebbe stata la svolta sotto tanti punti di vista. Non ultimo quello di fornire un adeguato servizio business sull'internzionale, visto che stiamo a parlare di profitto, che è dato anche dal ritorno di immagine. Vuol dire che si continuerà a piantare il vassoietto sul tavolino della business e poi correre in eco senza calcolarsi i pax "che contano" per un bel po' del volo. Tutt'altro sarebbe avere 2 a/v in eco e un fisso dedicato alla business per poter stare dietro alle esigenze e richieste dei pax.
Ma tant'è. Questo è quello che vogliono e questo è quello che faremo.
Secondo me hai pienamente ragione :)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Ma infatti io non ho criticato la scelta in sé. E' chiaro che la compagnia fa e farà quello che più reputa opportuno. Ma se permetti io critico la cosa dal punto di vista di chi poi ci dovrà lavorare su quelle Lambretta, e non sarà certo comodo. Il terzo a/v sarebbe stata la svolta sotto tanti punti di vista. Non ultimo quello di fornire un adeguato servizio business sull'internzionale, visto che stiamo a parlare di profitto, che è dato anche dal ritorno di immagine. Vuol dire che si continuerà a piantare il vassoietto sul tavolino della business e poi correre in eco senza calcolarsi i pax "che contano" per un bel po' del volo. Tutt'altro sarebbe avere 2 a/v in eco e un fisso dedicato alla business per poter stare dietro alle esigenze e richieste dei pax.
Ma tant'è. Questo è quello che vogliono e questo è quello che faremo.
E' immaginabile che a voi aa/vv non sarebbe piaciuta la scelta, dubito comunque che questi 5 E190 faranno delle gran tratte con servizio businnes.

Non sarà che l'erba del vicino è sempre più verde...
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,809
445
VCE-TSF
Io penso che le tratte che faranno gli Embraer saranno prevalentemente di feederaggio verso FCO oppure collegherenno la provincia italiana. Magari sbaglio ma non credo faranno molte tratte internazionali (se non corto raggio) per cui non credo che si ponga molto il problema della business.
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
quoto in pieno, col carburante a questi prezzi ormai consolidati, business e regional e' u8na contraddizione in termini, cio' che mi pare strano è aver scelto una macchina da 88 posti ed una flotta non uniforme.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
E' immaginabile che a voi aa/vv non sarebbe piaciuta la scelta, dubito comunque che questi 5 E190 faranno delle gran tratte con servizio businnes.

Non sarà che l'erba del vicino è sempre più verde...
Non è che l'erba del vicino è sempre la più verde, ma spero che almeno torni ad essere tanto verde quanto prima lo era per quanto strettamente riguarda la mia attività.

Io penso che le tratte che faranno gli Embraer saranno prevalentemente di feederaggio verso FCO oppure collegherenno la provincia italiana. Magari sbaglio ma non credo faranno molte tratte internazionali (se non corto raggio) per cui non credo che si ponga molto il problema della business.
Ma perché pensate che non faranno internazionale? Già ora sia E70 che CR9 lo fanno. Per il prossimo inverno sono già previsti Zurigo da Roma e Francoforte e Londra da Milano tanto per fare esempi.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
I nuovi Embraer potrebbero fare London City giusto?
Solo il 190, che è certificato. Non il 175. Ma penso che sia troppo grande per i LF di AZ. E poi essendo solo 5 io lo impiegherei altrove un aereo. Salvo incastrarlo in alcune rotazioni milanesi, se possibile.

La domanda me l'ero posta pure io, ma è stato detto testualmente "Londra", senza specificare se City o Heathrow.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Non è che l'erba del vicino è sempre la più verde, ma spero che almeno torni ad essere tanto verde quanto prima lo era per quanto strettamente riguarda la mia attività.
Avrei molto piacere per voi, ma dubito fortemente che un privato non punti a far rendere di più il lavoro rispetto al pubblico, che non vuol dire che sarà sempre peggio ma le logiche saranno giocoforza diverse.
Ma perché pensate che non faranno internazionale? Già ora sia E70 che CR9 lo fanno. Per il prossimo inverno sono già previsti Zurigo da Roma e Francoforte e Londra da Milano tanto per fare esempi.
Beh, se vengono impiegati su tratte con un po' più lunghe e con grande presenza businnes e riempimenti buoni non è detto che non possano pensare ad un 3 aa/vv in rinforzo.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Avrei molto piacere per voi, ma dubito fortemente che un privato non punti a far rendere di più il lavoro rispetto al pubblico, che non vuol dire che sarà sempre peggio ma le logiche saranno giocoforza diverse.

Beh, se vengono impiegati su tratte con un po' più lunghe e con grande presenza businnes e riempimenti buoni non è detto che non possano pensare ad un 3 aa/vv in rinforzo.
Sono anni che sento sta solfa e ancora aspetto. È qualcosa che non dipende né dalla lunghezza della tratra né dal riempimento, si tratta di fornire un servizio adeguato. Inutile cantarsela e suonarsela da soli alle convention su quanto siamo belli e bravi e poi mancare nelle basi. Ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
 

gabibbo

Utente Registrato
1 Settembre 2006
556
0
Milano, Lombardia.
www.italians.it
ehm... qualcuno sa quando mandano I-BIKF in officina?
ci ho volato domenica e, pure se la cabina mi sembrava onesta, la livrea è oramai "affaticata", e c'è qualcosa nell'impianto dei monitor a soffitto che non va e produce una fastidiosa oscillazione orizzontale dell'immagine, decisamente poco elegante...
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
A regime i 20 Emb opereranno su 14 tratte internazionali e circa 34 tratte nazionali. Effettueranno voli di feederaggio su FCO da Verona, Napoli e Pisa, link sulle ore centrali (con minore coefficiente di riempimento e tariffe piu' basse), voli point to point bypassando gli hub di Milano e Roma (Bologna-Bari, Alghero-Napoli, Venezia-Brindisi ad es) e collegamenti internazionali (Roma-Vienna, Napoli-Atene, allo studio anche Venezia-Varsavia). Non solo questa attivita' ovviamente. Ad es da Trieste bisognera' vedere se i voli stagionali estivi (Trieste-Olbia, Trieste-Lamezia e Trieste-Catania) verranno operati anche l'inverno. Se si, saranno utilizzati gli Emb.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
C'è qualche possibilità che arrivi qualche nuono Embraer già a Luglio...oppure è sicuro al 100% che inizieranno ad arrivare da settembre?
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
ehm... qualcuno sa quando mandano I-BIKF in officina?
ci ho volato domenica e, pure se la cabina mi sembrava onesta, la livrea è oramai "affaticata", e c'è qualcosa nell'impianto dei monitor a soffitto che non va e produce una fastidiosa oscillazione orizzontale dell'immagine, decisamente poco elegante...
Beh allora non hai visto la livrea di I-BIKE.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
FYI

Oggi il terzo new A330 di AZ (EI-EJI) effettua il suo primo volo.
Grazie rick.
Per curiosità, questi voli vengono effettuati come VFR, o comunque con regole di volo locale, senza inoltrare FPL a Eurocontrol e compagnia bella, vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.