Perché Singapore Airlines non volerà fra Malpensa e New York JFK

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Ho visto atterrare un aeroplanino di carta, l' ho raccolto e con sorpresa vi ho letto alcune frasi:

"sia la rotta Singapore-Milano sia la Milano-New York sono allo stato rotte già operate, per cui la concessione dei diritti di quinta libertà richiesti da Singapore per attivare un nuovo servizio Singapore-Milano-New York, lungi dal costituire nuova rotta, si configurerebbe invece come duplicazione di servizi già esistenti a beneficio del vettore di Singapore e a discapito dei servizi operati dai vettori comunitari."

"Se l' ampliamento dei collegamenti diretti tra due Paesi in terza e quarta libertà produce certamente effetti benefici sugli operatori economici e sui consumatori, per quanto riguarda la concessione di diritti di quinta libertà è necessario non limitare l' analisi al vantaggio immediato derivante dall' incremento dei servizi commerciali operati, ma spingerla alla valutazione di possibili e più complesse implicazioni economiche di lungo periodo, soprattutto in relazione ad un inevitabile decremento che tale concessione porterebbe al volume di traffico attualmente operato dalle compagnie europee."

"La Commissione europea [...] ha ritenuto opportuno sottolineare ai Paesi mebri l' esigenza di valutare attentamente se l' estensione dei diritti di traffico conseguente ad un eventuale accordo globale andrebbe ad avvantaggiare allo stesso modo le compagnie di Singapore e quelle comunitarie o se, invece, solo quelle di Singapore sarebbero in grado di trarre profitto dall' ampliamento del proprio portafoglio di diritti.
La questione, di particolare rilevanza e complessità, è oggetto di attenzione e di verifiche da parte degli uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti."

Non si legge la firma, coperta dallo scarabocchio Maremma maiala, che cosa mi fanno scrivere.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
solita storia, il volo fa male ad AZ, quindi che andassero a quel paese questi straccioni asiatici

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Il solito protezionismo miope che ci caratterizza, unito alla difesa di interessi di bottega. Non meravigliamoci se siamo sempre indietro in tutto.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
Non vi pare un po' troppo che zio Rocco pretenda di dettar legge non sull' aeroporto dove ha la tana, cosa che fanno tutti, ma su quello che la sua azienda ha mandato in m.? Per un volo che fa, a dio piacendo, 5xw nella bella stagione?

Mi viene in mente Donizetti:

Di mia stirpe
Il reo persecutore
Ancor pago non è! Mi tolse il padre...
Il mio retaggio avito
Con trame inique m’usurpò?...
Né basta? Che brama ancor? che chiede
Quel cor feroce e rio?
La mia perdita intera, il sangue mio?
Ei mi abborre...

Te ne sei andato a Fiumicino? E vuoi ancora comandare a Milano? E soprattutto perché?

Una nota di encomio anche a zio Silvio e a chi ha avuto l' idea di usare l' Europa come paravento, dimenticando i numerosi voli che dall' Asia fanno scalo sulla via degli USA, anche negli hub fortezza di chi non ha bisogno di ricorrere a questi mezzucci.

Meglio che SQ continui a fare tappa a Francoforte, dove certo è la spina nel fianco di Lufthansa...

A ridatece Moggi

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Chissà che ne pensano gli elettori del socio di maggioranza varesotto. Quanti sono ancora a spasso per questi giochetti?
Non mi meraviglio nemmeno del fatto che il doppiolavorista dalla tessera verde non sbatta i piedi oltremodo per farsi valere, alla fine se vuole mantenere le chiappe incollate alla cadrega è bene che non disturbi le grandi manovre dell'alleato che gli passa tutto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Ma aldilà dei soliti discorsi, perchè Singapore non propone invece dell'inflazionata NYC, dove non serve un volo extra visto che tutte e tre le alleanze hanno già un volo, un'altra rotta tipo ORD?

Sembra quasi che puntino a farsela bocciare la richiesta...

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
E certo Farfallina non c'e' alcun ostruzionismo nei confronti di Sq,e' essa stessa che cerca di farsi bocciare il volo.
Az e' talmente in bilico precario che qualsiasi battito di ciglia puo' metterla in difficolta' ed ecco cosa accade.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Ma aldilà dei soliti discorsi, perchè Singapore non propone invece dell'inflazionata NYC, dove non serve un volo extra visto che tutte e tre le alleanze hanno già un volo, un'altra rotta tipo ORD?

Perché solitamente, nei paesi normali, è la compagnia a scegliere dove volare e la burocrazia è volta ad agevolare, non ostacolare.

Capisco, comunque, che spendere qualche parola per criticare Matteoli e Alitalia sia complicato. Le parole per criticare SEA, invece, si trovano sempre.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Farfallina ha ragione. Se avessero chiesto un volo per ORD, non sarebbe stato risposto loro che la rotta è già ben coperta e probabilmente zio Rocco non avrebbe chiamato zio Silvio, visto che a lui cambiava poco e niente. SQ stavolta non è stata molto lungimirante: ha pensato esclusivamente ai suoi interessi e chi ci avrebbe rimesso, ha puntato i piedi.
Purtroppo la lettera contiene una inequivocabile verità: quel volo, in termini economici, avrebbe portato vantaggi esclusivamente a Singapore. In termini di guadagno, di posti di lavoro e di tasse. E per quanto io sia un convinto liberista, mi domando se siamo davvero nella condizione di indebolire ulteriormente ciò che resta del trasporto aereo nazionale, per avere un AVOD più grande in Y o un letto migliore in J.
Peraltro dopo l'acquisto del 346 da parte degli asiatici, avrei detto che il volo sarebbe arrivato. Probabilmente AZ è ancora piuttosto lontana dall'avere un futuro certo e questo impone di non lasciare per strada nemmeno un euro, pena il rischio di rivivere quanto passato 30 mesi fa, ma stavolta, senza nessuna prospettiva futura. E' evidente che tutti vogliano scongiurare questo rischio a qualsiasi costo.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Se è vero come risulta a me che volevano solo spostare il volo che ora opera su FRA, la risposta si riassume in 2 parole: tutte balle.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0

Hai ragione! Sabato sono uscito con una gran gnocca, che mi interessava davvero e... mi ha detto no. Sembra quasi che puntassi a farmi bocciare la richiesta.

Sabato prossimo esco con la figlia di Fantozzi (non la vecchia Alitalia).

billypaul

Utente Registrato

E' il gestore che deve essere lungimirante. Diciamo che in piccolo è quello che succede a VRN dove oltre al volo BA per LGW questa estate avremo anche un volo FR per STN e un ulteriore LGW operato da U2. Non ci si dovrà meravigliare qualora la British Airways decidesse di chiudere la baracca.

Un chiaro esempio di dirigenza che non riesce a vedere al di là del breve-periodo.

E così come sono orbi a VRN, lo sono a MXP.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
E' il gestore che deve essere lungimirante. Diciamo che in piccolo è quello che succede a VRN dove oltre al volo BA per LGW questa estate avremo anche un volo FR per STN e un ulteriore LGW operato da U2. Non ci si dovrà meravigliare qualora la British Airways decidesse di chiudere la baracca.

Un chiaro esempio di dirigenza che non riesce a vedere al di là del breve-periodo.

Quelli con la vista da falco infatti li hanno radunati qui sul forum :D :D

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
Purtroppo la lettera contiene una inequivocabile verità: quel volo, in termini economici, avrebbe portato vantaggi esclusivamente a Singapore. In termini di guadagno, di posti di lavoro e di tasse.
Se è vero come risulta a me che volevano solo spostare il volo che ora opera su FRA, la risposta si riassume in 2 parole: tutte balle.
Un volo che fa scalo a MXP invece che a FRA porta in Italia, anziché in Germania, diritti aeroportuali, lavoro e tasse.
TUTTI i passeggeri che ora fanno scalo a CDG e AMS, spinti dalla compagnia ex di bandiera, portano diritti aeroportuali, lavoro e tasse dall' Italia a Francia e Paesi Bassi, ma pare che l' unico problema sia il volo SQ per JFK.

E per quanto io sia un convinto liberista
Convinto convinto, come lo zio Silvio :cool:

mi domando se siamo davvero nella condizione di indebolire ulteriormente ciò che resta del trasporto aereo nazionale, per avere un AVOD più grande in Y o un letto migliore in J.
Io non mi domando, constato che Alitalia è così debole da ordinare a zio Silvio che Malpensa deve restare terra bruciata. E' una manifestazione non tanto di arroganza, ma di debolezza, agghiacciante, perché di SQ non si può dire che faccia concorrenza sleale come i vettori del Golfo.

Se ancora non lo si era capito, l' operazione Alitalia prevede che Linate sia al servizio dei falsi code share e Malpensa resti rachitica.

Menomale che Silvio c' è

http://www.youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
E' il gestore che deve essere lungimirante. [...]

Hai ragione, sono dei cretini, non avevano ancora capito che gli interessi di una certa compagnia non possono essere toccati, mentre quelli di Milano e della Lombardia non contano nulla.

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,613
73
Insubria
Da ignorante in materia pongo una domanda: Ma non potrebbereo anche loro creare una società italiana (tipo Singapore Airlines Italia) ed operare il volo o i voli sotto AOC italiano?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
E' una vergona propongo di inviare a tutti i maggiori giornali un dossier con la ricostruzione di tutta la vicenda. Siamo peggio della Francia