News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Adesso Darwin e Baboo sono un'unica società, per cui si sono aggiunti i voli Ginevra-Italia in c/s AZ (GVA-FCO, GVA-VCE, GVA-FLR) a quelli operati precedentemente dalla sola compagnia di Lugano (che comunque oltre a LUG-FCO e RMI-FCO opera anche i voli FOG-MXP/TRN/PMO). Air Alps regolarmente opera MXP-QSR, FCO-QSR, PMF-FCO, BZO-FCO più qualche stagionale da Bolzano e Parma.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
si rischia un indigestione di consegne per il 2012, non dimentichiamoci che ci sarebbero anche dei 320 da consegnare. Domanda "tutte queste consegne potrebbero servire ad aumentare il valore delle azioni in vista di un eventuale cessione?"
Io coi 320 mi fermerei anche qua al momento. 53 per il network AZ sono già ora troppi secondo me. Servono macchine più piccole, per questo continuerei coi 319, eserciterei le 7 opzioni ulteriori EMB e ne ordinerei altri fino ad arrivare a una 40ina di macchine come le altre regional europee per coprire tante tratte fini, eventualmente qualche 321 serie -200 per sostituire i -100 più vecchi e che usciranno.
 

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Strepitosa AZ soli anni fa quando scrivevo qui, mai avrei pensato di poter leggere queste cose... Grandiosi noi che ci continuiamo a volare e chi ha permesso che ciò sia successo!!!
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
si rischia un indigestione di consegne per il 2012, non dimentichiamoci che ci sarebbero anche dei 320 da consegnare. Domanda "tutte queste consegne potrebbero servire ad aumentare il valore delle azioni in vista di un eventuale cessione?"
Così su due piedi direi di no, perchè non rappresentano patrimonio reale dell'azienda, come lo sono gli aerei di proprietà
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,741
178
Adesso Darwin e Baboo sono un'unica società, per cui si sono aggiunti i voli Ginevra-Italia in c/s AZ (GVA-FCO, GVA-VCE, GVA-FLR) a quelli operati precedentemente dalla sola compagnia di Lugano (che comunque oltre a LUG-FCO e RMI-FCO opera anche i voli FOG-MXP/TRN/PMO). Air Alps regolarmente opera MXP-QSR, FCO-QSR, PMF-FCO, BZO-FCO più qualche stagionale da Bolzano e Parma.
I voli su QSR , giusto come precisazione, non sono in C/S ma voli full AZ operati da AirAlps.
Mentre BZO e PMF sono voli A6 in C/S con AZ
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Io coi 320 mi fermerei anche qua al momento. 53 per il network AZ sono già ora troppi secondo me. Servono macchine più piccole, per questo continuerei coi 319, eserciterei le 7 opzioni ulteriori EMB e ne ordinerei altri fino ad arrivare a una 40ina di macchine come le altre regional europee per coprire tante tratte fini, eventualmente qualche 321 serie -200 per sostituire i -100 più vecchi e che usciranno.
Quoto.

Servono EMB per sviluppare un network più capillare laddove gli Airbus sono troppo capienti.

Qualche 321 nuovo in sostituzione dei 321 vecchi è in effetti necessariO. Ci sono rotte come Londra, Barcellona, Atene, Istanbul, Mosca, Cairo, Tel Aviv....dove 200 posti sono necessari.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Grazie! certo che avrebbero potuto tenerli per incrementare la flotta! ...In ogni caso meglio piccoli passi che niente!
Che senso aveva tenere macchine diverse e più vecchie di quelle appena acquistate, tantopiù che nell'accordo con Embraer hanno annunciato di aver ottenuto il ritiro dei vecchi aeromobili, che ricordiamo sono in leasing e quindi nel momento in cui si ottiene un buon prezzo per nuovi aerei e quindi buon canoni di leasing non ha senso pagare gli stessi soldi per aerei vecchi.

L'obiettivo poi era uniformare la flotta, con questa operazione lo si fa, se serviranno nuove macchine ci sono le opzioni.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
I vecchi operano FCO-BOS e FCO-ORD.

Quelli nuovi MXP-JFK, MXP-MIA, FCO-JFK (il primo) e prossimamente FCO-GIG e FCO-PEK.
Nelle ultime news hai la conferma che i 2 A332 ex AP vadano in phase out nel 2014?
Potrebbe essere un caso ovviamente, ma pensando che portano a stagionale la ORD non è che vogliono rinconfigurare anche i 2 A332 ex-AP?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Nelle ultime news hai la conferma che i 2 A332 ex AP vadano in phase out nel 2014?
Potrebbe essere un caso ovviamente, ma pensando che portano a stagionale la ORD non è che vogliono rinconfigurare anche i 2 A332 ex-AP?
Non ho idea sinceramente.

Comunque anche del fatto che siano stagionalizzate ORD e LAX, al momento, non c'è conferma ufficiale.
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,731
15
Anch'io francamente ho qualche dubbio vista la flemma dimostrata sino ad oggi.
Se in 3 anni (2009-2011) AZ ha messo in conto 5 A332, che nel solo 2012 arrivino 7 aerei in un colpo solo, mi sembra troppo bello per essere vero.
Da oggi vedo il prossimo A330 sulla lista dopo quello previsto per Gennaio 2012; si tratta di

MSN1308 alias EI-xxx - in consegna Maggio 2012

presumibilmente EI-EJM se continuno la sequenza.
Grazie Rick per l'ulteriore aggiornamento.
Quindi riassumendo gli arrivi dei nuovi 330: 2 nel 2010, 3 nel 2011 (il terzo a settembre), 2 entro maggio 2012 (in totale 7).
Ipotizzare che si arrivi a 12 entro il 2012 è molto arduo, entro il 2013 invece è più realistico.
 

John Paul Jones

Utente Registrato
19 Ottobre 2007
365
0
Milano
Una giornata no. O meglio, se le cose le vuoi fare bene e vuoi conoscere la macchina sulla quale metterai le pudenda ogni giorno, è meglio non farlo proprio a sto punto. Io all'epoca per il 330, solo di tecnico ho fatto una settimana. Poi sta alla compagnia decidere. Ho fatto conversion di 4 settimane (assurdo in senso opposto) e altri di 3gg per tre macchine diverse, una macchina al giorno. Ma si riducono a lezioni in cui ti dicono "questo è l'aereo, ha le ali, due motori e vola, buon lavoro!". E non è una battuta.
Quanto alla familiarizzazione, ho sempre fatto almeno una giornaliera, quindi dalle 2 alle 4 tratte.
Certo, adesso Alitalia fa un giorno in aula a Fiumicino e poi un altro a Francoforte ai sim per le scivolate ecc ecc e poi 1 Tratta di familiarizzazione per gli equipaggi esperti e 6 per quelli non esperti.
Ti riporto quanto accade adesso in Alitalia, non so cosa facciano in altre realtà o in altre società, questo è ciò che accade.
Su quanto sia giusto o sbagliato potremmo parlarne per mesi, pensa che i corsi base fanno in 3 giorni di seguito 3 macchine e nel caso del 320family dopo 2 giorni di lavoro(6 tratte praticamente) possono andare in volo come equipaggi titolari.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.