News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,117
525
36
Abu Dhabi
Certo, adesso Alitalia fa un giorno in aula a Fiumicino e poi un altro a Francoforte ai sim per le scivolate ecc ecc e poi 1 Tratta di familiarizzazione per gli equipaggi esperti e 6 per quelli non esperti.
Ti riporto quanto accade adesso in Alitalia, non so cosa facciano in altre realtà o in altre società, questo è ciò che accade.
Su quanto sia giusto o sbagliato potremmo parlarne per mesi, pensa che i corsi base fanno in 3 giorni di seguito 3 macchine e nel caso del 320family dopo 2 giorni di lavoro(6 tratte praticamente) possono andare in volo come equipaggi titolari.
Sul medio nelle tratte di familiarizzazione sono aggiunti mentre sul lungo fanno parte dell'equipaggio a tutti gli effetti... Ovviamente senza essere titolari di porta.
 

John Paul Jones

Utente Registrato
19 Ottobre 2007
365
0
Milano
Sul medio nelle tratte di familiarizzazione sono aggiunti mentre sul lungo fanno parte dell'equipaggio a tutti gli effetti... Ovviamente senza essere titolari di porta.
si esattamente, nel medio volando con il numero minimo uguale a quello commerciale devono essere aggiunti, nel lungo cambia visto che si vola in più rispetto al numero minimo. forse ero stato poco chiaro io :)
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Da ultima comunicazione interna parrebbe, e sottolineo parrebbe, che per Alitalia CityLiner venga aperto un nuovo COA. Si stanno aspettando le autorizzazioni ENAC.
Non capisco il senso della cosa. Essendo solo un cambio di denominazione sociale, perché è necessario un nuovo COA? E poi devono essere riversati dentro i CRJ insieme agli embraer nuovi? E gli slot CT?
Sta per essere rilasciato il logo della compagnia, che a breve arriverà sui primi documenti ufficiali e sui manuali. L'ho visto ma non pubblico la sua foto non sapendo se sia definitivo o meno. La scritta Alitalia è quella solita, sotto c'è quella CityLiner con un font simile a quello del nuovo logo XM mai arrivato sugli aerei. Il colore spero venga cambiato: è grigio topo.
Inoltre, appena formalizzato il tutto e ricevuto nullaosta da ENAC, verranno applicati dei placard vicino alle porte dei CRJ con il nome Alitalia CityLiner.
 

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Da ultima comunicazione interna parrebbe, e sottolineo parrebbe, che per Alitalia CityLiner venga aperto un nuovo COA. Si stanno aspettando le autorizzazioni ENAC.
Non capisco il senso della cosa. Essendo solo un cambio di denominazione sociale, perché è necessario un nuovo COA? E poi devono essere riversati dentro i CRJ insieme agli embraer nuovi? E gli slot CT?
Sta per essere rilasciato il logo della compagnia, che a breve arriverà sui primi documenti ufficiali e sui manuali. L'ho visto ma non pubblico la sua foto non sapendo se sia definitivo o meno. La scritta Alitalia è quella solita, sotto c'è quella CityLiner con un font simile a quello del nuovo logo XM mai arrivato sugli aerei. Il colore spero venga cambiato: è grigio topo.
Inoltre, appena formalizzato il tutto e ricevuto nullaosta da ENAC, verranno applicati dei placard vicino alle porte dei CRJ con il nome Alitalia CityLiner.
Grazie 1000 delle preziosissime info! Per quanto riguarda i placard, penso saranno come quelli che erano applicati sui 320 ex-AP, no?
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Da ultima comunicazione interna parrebbe, e sottolineo parrebbe, che per Alitalia CityLiner venga aperto un nuovo COA. Si stanno aspettando le autorizzazioni ENAC.
Non capisco il senso della cosa. Essendo solo un cambio di denominazione sociale, perché è necessario un nuovo COA? E poi devono essere riversati dentro i CRJ insieme agli embraer nuovi? E gli slot CT?
Sta per essere rilasciato il logo della compagnia, che a breve arriverà sui primi documenti ufficiali e sui manuali. L'ho visto ma non pubblico la sua foto non sapendo se sia definitivo o meno. La scritta Alitalia è quella solita, sotto c'è quella CityLiner con un font simile a quello del nuovo logo XM mai arrivato sugli aerei. Il colore spero venga cambiato: è grigio topo.
Inoltre, appena formalizzato il tutto e ricevuto nullaosta da ENAC, verranno applicati dei placard vicino alle porte dei CRJ con il nome Alitalia CityLiner.
Grazie per l'interessante informazione. Il grigio era il colore che avevo suggerito tempo fa ;)

Non è che i CRJ li mettono sotto il codice CT?
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,756
36
Dubai, UAE
Giusto per stuzzicare un po' la vostra attesa, il primo A319 MSN4759 alias EI-IMM verrà finito di assemblare nei prossimi 2/3 giorni. La settimana prossima è in painting, dopodiché se qualcuno passa vicino a Finkenwerder munito di obiettivo magari può immortalarlo in anteprima. MSN4764 alias EI-IMN segue di pochi giorni (stanno lavorando quasi in parallelo).
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,809
445
VCE-TSF
Giusto per stuzzicare un po' la vostra attesa, il primo A319 MSN4759 alias EI-IMM verrà finito di assemblare nei prossimi 2/3 giorni. La settimana prossima è in painting, dopodiché se qualcuno passa vicino a Finkenwerder munito di obiettivo magari può immortalarlo in anteprima. MSN4764 alias EI-IMN segue di pochi giorni (stanno lavorando quasi in parallelo).

GRAZIE!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Giusto per stuzzicare un po' la vostra attesa, il primo A319 MSN4759 alias EI-IMM verrà finito di assemblare nei prossimi 2/3 giorni. La settimana prossima è in painting, dopodiché se qualcuno passa vicino a Finkenwerder munito di obiettivo magari può immortalarlo in anteprima. MSN4764 alias EI-IMN segue di pochi giorni (stanno lavorando quasi in parallelo).
Grande Rick, come al solito notizie molto interessanti.
Rick, se puoi, ci confermi il ritorno a 12 A332 per AZ?
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Non è che i CRJ li mettono sotto il codice CT?
I CRJ sono già sotto CT.

Giusto per stuzzicare un po' la vostra attesa, il primo A319 MSN4759 alias EI-IMM verrà finito di assemblare nei prossimi 2/3 giorni. La settimana prossima è in painting, dopodiché se qualcuno passa vicino a Finkenwerder munito di obiettivo magari può immortalarlo in anteprima. MSN4764 alias EI-IMN segue di pochi giorni (stanno lavorando quasi in parallelo).
Grazie rick.
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,756
36
Dubai, UAE
Grande Rick, come al solito notizie molto interessanti.
Rick, se puoi, ci confermi il ritorno a 12 A332 per AZ?
Purtroppo non posso confermarlo perché... non lo so!

Anche se lo sapessi comunque per confermarlo dovrei attendere prima un comunicato ufficiale del cliente: lo sapete, ve l'ho detto più volte, queste informazioni sono di proprietà del cliente e spetta solo a lui divulgarle. Se e quando lo fa noi possiamo fare lo stesso.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Rick, ti pongo la domanda in un altro modo:
L' excel con l'elenco ordini scaricabile dal sito, comprende sempre tutti gli ordini oppure no?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Purtroppo non posso confermarlo perché... non lo so!

Anche se lo sapessi comunque per confermarlo dovrei attendere prima un comunicato ufficiale del cliente: lo sapete, ve l'ho detto più volte, queste informazioni sono di proprietà del cliente e spetta solo a lui divulgarle. Se e quando lo fa noi possiamo fare lo stesso.
Grazie Rick, ovviamente ho specificato se ti era possibile vista la tua correttezza su queste info.

In effetti, Sabelli lo ha scritto ai dipendenti ma non l'ha ancora annunciato.
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,756
36
Dubai, UAE
Rick, ti pongo la domanda in un altro modo:
L' excel con l'elenco ordini scaricabile dal sito, comprende sempre tutti gli ordini oppure no?
Si, ma non le opzioni ne i MoU o LoI. E in ogni caso se la decisione fosse stata presa in Maggio bisognerà aspettare Giugno per vederli sull'Excel.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Cmq concordo con chi diceva che è necessario prendere qualche A321 nuovo. Ieri ho viaggiato su I-BIXQ ed era conciato proprio male... Immagino non sia il solo in queste condizioni
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Ma dici all'interno? Perchè gli interni sono stati riconfigurati su tutti gli Airbus da poco, e sarebbe veramente un disastro se fossero già rovinati.
Sì, all'interno. A parte che metà dei sedili era con logo Air One e l'altra metà con quello Alitalia, ma il loro stato era veramente pessimo. Per non parlare della moquette, squarciata in più punti, e delle strisce segnaletiche che si staccavano con un nulla
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.