Thread Alitalia dal 1 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

billypaul

Utente Registrato
puoi rispondere tu alla domanda di billypaul quindi? hai visto i dettagli del ritardo?
l'espressione "menzogna" è canzonatoria di un modus operandi delle compagnie aeree relativo all'utilizzo del concetto di "ritardo ATC".
non volevo turbare la serenità di nessuno, la pratica è abusata ... solo che un conto è sentirselo dire da un comandante mentre mi fa strano leggerlo in una (peraltro ottima) nota di customer care.
Si si certo, tutto molto bello....ancora non capisco dove stia la menzogna visto che di quello si è effettivamente trattato. E a LHR non capita nemmeno di rado...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Problema ATC è generico può volere dire tutto e niente. Pochi giorni fa il mio BGO-FRA di LH è stato ritardato di ore un ora dicevano al gate per ritardo ATC, una volta a bordo il capitano ha chiarito che era dovuto al maltempo con un forte temporare sopra FRA e l'aereoporto chiuso ai voli in arrivo.

Er Polemica

Bannato
21 Gennaio 2008
1,594
0
Lo Fiumicino
Problema ATC è generico può volere dire tutto e niente. Pochi giorni fa il mio BGO-FRA di LH è stato ritardato di ore un ora dicevano al gate per ritardo ATC, una volta a bordo il capitano ha chiarito che era dovuto al maltempo con un forte temporare sopra FRA e l'aereoporto chiuso ai voli in arrivo.
volo con slot = ritardo atc

a LHR dato che più di qualche volta ci vado è ritardo ATC 99%,ma li hanno traffico sostenuto praticamente 20 ore al giorno ed è normale che con una pista per gli atterraggi ed una per i decolli gli aerei non sappiano dove metterli se non sulle 4 holding di Bovingdon,Lambourne,Ockham e Biggin.Lo schedulato conteggia la holding,ma spesso si allunga un po'

Q

Quirino

Guest
volo con slot = ritardo atc

a LHR dato che più di qualche volta ci vado è ritardo ATC 99%,ma li hanno traffico sostenuto praticamente 20 ore al giorno ed è normale che con una pista per gli atterraggi ed una per i decolli gli aerei non sappiano dove metterli se non sulle 4 holding di Bovingdon,Lambourne,Ockham e Biggin.Lo schedulato conteggia la holding,ma spesso si allunga un po'
se ci vai.
la 209 torna.
non mi andrai mica in competizione per la gara "il dipendente del mese"?
e non scriverò certo un trattato su "l'insostenibile leggerezza di un codice 89" a meno che tu non mi autorizzi la dedica al comune amico Miroslav

Q

Quirino

Guest
Si si certo, tutto molto bello....ancora non capisco dove stia la menzogna visto che di quello si è effettivamente trattato. E a LHR non capita nemmeno di rado...
ribadisco l'invito alla serenità, che il mondo probabilmente ti è meno buio di quello che appare.
poichè non lo fa solo AZ potresti pure rasserenarti, il mio riferimento era generalizzato alla "pratica".

Q

Quirino

Guest
Cesare ti informo che sei salito tre gradini nella mia scala degli eroi.
sei appena sotto all'orso Lotso di Toy Story 3, e ti assicuro che vuol dire tanto.

Q

Quirino

Guest
in partenza capita di essere il numero 30...con lo stimato al decollo,rispettato al secondo

ti autorizzo,al grido di "viva le case klose" :D
il codice 89 in partenza è un minestrone che viene attribuito all'ATC anche in assenza di slot.
il motivo è semplice: l'ATC non partecipa all'assegnazione del delay code per cui in assenza di una motivazione plausibile ( o in presenza di una scomoda) 89 a tutta randa.
nel caso di un aeroporto coordinato, l'ATC avrebbe responsabilità se non fosse in grado di rispettare la capacità dichiarata all'atto della pianificazione semestrale che determina lo slot aeroportuale ( nel caso di LHR pure venduto).
se qualcuno è in ritardo in arrivo, per la partenza si riposiziona in una fascia già "schedulata". ( nel caso di LHR probabilmente satura).
altro esempio: se ritardi lo sblocco perchè siete rilasciati in due, ma sulla linea c'è spazio per uno solo segni 5 minuti di 89, ma mica è stato l'ATC ad assegnarvi due stand adiacenti
E' pure molto probabile che un volo al termine della rotazione abbia accumulato un qualche ritardo in qualche luogo nell'arco della giornata, per diverse motivazioni che non generano un effetto trascinamento. ogni volo fa storia a sè, ed è il motivo per cui il codice 93 è il più assegnato che c'è ( beccati sta rima.)
a prescindere da questo, " le restrizioni del traffico da parte degli enti preposti" per un volo da LHR a FCO sono potenzialemente in carico a diversi fornitori ( tre a caso, ENAV, DSNA e NATS).
per cui se hai lo slot, sai anche chi l'ha emesso e perchè... e se vuoi fare una cosa eccellente e non solo ottima, al tuo cliente gliela puoi raccontare tutta.

è solo un'opinione.
è innegabile che nella old republic una mail del genere sarebbe stata impensabile, per cui tanto di cappello al customer care Alitalia.
le mie considerazioni erano riferite ad una pratica più ampia e senza particolare "acredine" verso AZ, che peraltro non ho.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
A me la motivazione che fa più ridere è il "ritardato arrivo dell'aeromobile dal volo precedente", come se il volo precedente l'avesse fatto un'altra compagnia o il tuo peggiore competitor ... :D
Mentre nel 99% dei casi c'era su pure lo stesso equipaggio che fa finta di non sapere cos'è successo o dove fosse mezz'ora prima !!!

Chapeu al discorso impeccabile di Quirino su come funzionano i ritardi.
Pensare che sono reduce da un ritardo di 2 ore e mezza causa ATC per un volo di 50 min scarsi, ma nè ENAV nè AZ c'entrano visto che sono molto molto lontano ...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC
e se vuoi fare una cosa eccellente e non solo ottima, al tuo cliente gliela puoi raccontare tutta.
Sono d'accordo: visto che spetta al vettore l'onere di dimostrare che il ritardo non era evitabile, un po' più di dettagli starebbero bene in tutte le lettere di spiegazione. Non sarebbe, tuttavia, affatto semplice organizzare il customer care in modo funzionale al raccoglimento (dalle operazioni) e il trattamento dei dettagli da girare ai clienti.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
11 anni dopo il MXP-MIA ha esattamente la stessa frequenza di allora!

D'ogni modo alcune erano frequenze ridicole.
assolutamente però c'era il problema che erano spaccate con fco.. si fosse portato tutto a MXP come si doveva le frequenze sarebbero state maggiori.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Tanto per parlare in libertà, a livello tecnico potrebbe un 332 decollare da LIN (2.400m) a JFK con un carico di 230 pax?

Atterraggio non ci sono sicuramente problemi, a Ciampino (2.200m) atterravano tranquillamente anche i 744 Cathay, Malaysia e Thai con 400 pax quando capitavano dirottamenti da Fiumicino per nebbia.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Cosa vuol dire "difficilmente"? A me pare che NAP-JFK ha sempre operato regolarmente anche in estate e a pieno carico.

P.S.
Nelle scorse estati il NAP-JFK ha registrato punte medie di ben oltre il 90% di LF in alcuni mesi estivi, vuol dire che ha sicuramente avuto alcuni voli completamente pieni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.