Quindi lo stato francese, che ha il 15.7% delle azioni, avrebbe un peso nella neo-holding pari alla metà di quello degli italiani.
Le possibilità sono le stesse che le tasse vengano abolite entro stasera.
Se AZ entrerà in un simile contesto, lo farà in condizione di fortissima sudditanza, con la consapevolezza che senza l'aiuto dei francesi avrebbe vita breve. Perchè una buona metà del capitale versato è andato perso e difficilmente senza un'integrazione forte con AF-KL, AZ riuscirebbe realizzare quelle sinergie necessarie alla sopravvivenza economica. In altre parole l'AZ odierna probabilmente non è gestita male, semplicemente è troppo piccola e ha ereditato una struttura di mercato troppo sbilanciata sul nazionale/europeo (massacrato dalle LC) rispetto al LR, profittevole ma bisognoso di grossi investimenti e probabilmente con tempi di rientro più lunghi.
Quindi è evidente che AZ agli occhi dei francesi rappresenta una opportunità in quanto con un investimento modesto si assicurerebbe il controllo di buona parte del mercato italiano, avrebbe la certezza della benevolenza della nostra classe politica disposta a tutto pur di non far saltare AZ ed infine metterebbe una pietra tombale a qualunque tentativo di rilancio serio dell'aviazione civile italiana anche nel medio lungo termine, visto che la salvaguardia di AZ rimarrebbe comunque la priorità assoluta.
Va detto che AZ è anche sfortunata, perchè in questo periodo il petrolio sopra i 100$ fa male a tutti, ma chi ha fatto cassa o ha disponibilità di liquidità forti, regge il colpo in modo diverso da chi è partito con il minimo sindacale.
Quindi se e quando ci sarà una trattativa con i francesi, questi ultimi potranno chiedere ciò che vogliono, perchè l'alternativa che sbattano la porta, gli italiani non se la possono permettere. Discorso valido per capitani, politici, sindacati e dipendenti.
Quindi verrà dato il contentino ai vari attori italici per permetter loro di sbandierare una qualche forma di risultato ottenuto nel negoziato, dopo di che AZ verrà gestita come una controllata qualsiasi. Che non vuol dire male, per carità. Ma qualunque speranza che ci sia qualcuno che parla italiano che pesi davvero nel nuovo soggetto, credo vada riposta nel mondo dei sogni.