Certo che AZ è un po' sfortunata nelle nuove rotte. Pechino va così così, Rio pur andando bene potrebbe avere qualche contraccolpo per via della crisi diplomatica tra Italia e Brasile sul caso battisti. C'è chi paventa di boicottare il Brasile.
IMHO non possono esserci ripercussioni commerciali da un eventuale boicottaggio del Brasile per la questione Battisti.
Innanzitutto perché non è un fatto nuovo, Battisti è in Brasile da anni e l' appoggio da parte di Lula non è di questi giorni. In secondo luogo perché la domanda aerea verso il Brasile è recentemente aumentata molto e l' offerta invece è aumentata poco. Gli aerei si riempiono facilmente.
Il turismo verso il Brasile poi ha notoriamente anche frange ben poco attente a questioni morali. Infine la questione è sentita veramente, credo, da poche persone, per tanti altri è probabilmente solo polemica politica verso il "comunismo", che durerà poco tempo. Torregiani fu ucciso a meno di cento metri da casa mia, nella
nostra pizzeria, cioè quella dove andavamo sempre. Per noi del quartiere fu un trauma, anche per la paralisi del figlio, ma non credo che siano molti, dopo tanti anni, a pensare a Battisti nello stesso modo. Del resto a me non verrebbe mai in mente di non andare in Brasile per questo motivo, Battisti è scappato in Brasile con l' aiuto francese e nessuno evita la Francia per l' ospitalità che dà a molti nostri ricercati.