Pescara, elenco voli di linea e charter estate 2011

Fabrix Pescara

Utente Registrato
Gennaio-Maggio (Gennaio-Aprile):
Pax +21,5 (+13,3)
Mov -8,8 (-12,6)
Carg -48,8 (-50,5)

Bhè, si sta recuperando leggerissimamente qualche cosina sul negativo dei movimenti e cargo rispetto agli scorsi dati, ma ci vuole assolutamente un nuovo collegamento merci. :morto:

Qualcuno riesce a fare una prospettiva per i Pax durante l'alta stagione estiva? Ci sono più voli dell'anno scorso? Promettono bene? (di conseguenza ulteriore crescita)
Ora che siamo quasi arrivati a conoscere a grandi linee (a meno di quelli FlyOnAir) quali saranno i voli io suppongo di si... che ne dite, qualche previsione?

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Gennaio-Maggio (Gennaio-Aprile):
Pax +21,5 (+13,3)
Mov -8,8 (-12,6)
Carg -48,8 (-50,5)

Bhè, si sta recuperando leggerissimamente qualche cosina sul negativo dei movimenti e cargo rispetto agli scorsi dati, ma ci vuole assolutamente un nuovo collegamento merci. :morto:

Qualcuno riesce a fare una prospettiva per i Pax durante l'alta stagione estiva? Ci sono più voli dell'anno scorso? Promettono bene? (di conseguenza ulteriore crescita)
Ora che siamo quasi arrivati a conoscere a grandi linee (a meno di quelli FlyOnAir) quali saranno i voli io suppongo di si... che ne dite, qualche previsione?
io dico 60.000 pax a giugno e settembre, e 85.000 a luglio e agosto (pax per mese intendo)...il calcolo è molto approssimativo e si ottiene (ottimisticamente) moltiplicando il num di pax dei mesi dell'anno scorso per la percentuale di aumento ottenuta a maggio...
ma non so se la percentuale di aumento di maggio sia gonfiata dagli strascichi della diminuzione di pax per via del vulcano islandese nell'anno prima...

Ultima modifica:

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Penso che Dorico abbia dato la risposta più giusta,se dobbiamo andare a statistica,e credo andrà così.Se i voli Onair dovessero andare bene allora ci sarebbe un rigonfiamento anche discreto,ma qui entriamo nel dubbio che più non si può,visto che per me l'unico che andrà bene sarà Olbia e forse Dubrovnik.....Spalato hanno ripreso il collegamento marittimo,che ha già molte prenotazioni anche da fuori...quindi dubito ci sarà chi prenderà il volo,poi se aprono Mostar ,non avrà nemmeno la scusa di portare i pellegrini.

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Il vulcano non influisce + di tanto!

io dico 60.000 pax a giugno e settembre, e 85.000 a luglio e agosto (pax per mese intendo)...il calcolo è molto approssimativo e si ottiene (ottimisticamente) moltiplicando il num di pax dei mesi dell'anno scorso per la percentuale di aumento ottenuta a maggio...
ma non so se la percentuale di aumento di maggio sia gonfiata dagli strascichi della diminuzione di pax per via del vulcano islandese nell'anno prima...
il vulcano non c'entra tanto! Rispetto a maggio dell''anno scorso abbiamo Bva3x,Crl4x, Bgy 9x(+2x), cag 3x(+1x) che va a compensare Gro ridotta a 2x(-1) e inoltre i charter austrian che lo scorso anno non avevamo!

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
se non il vulcano gli austriaci?

il vulcano non c'entra tanto! Rispetto a maggio dell''anno scorso abbiamo Bva3x,Crl4x, Bgy 9x(+2x), cag 3x(+1x) che va a compensare Gro ridotta a 2x(-1) e inoltre i charter austrian che lo scorso anno non avevamo!
se le cose stanno così allora la percentuale di aumento a maggio è dovuta anche ai charter austriaci...che non so se ci saranno anche a giugno e gli altri mesi estivi...mi sembra che terminavano a maggio. in questo caso le stime del calcolo che ho fatto andrebbero riviste un po' al ribasso.
percentuali di aumento di tutto rispetto comunque. che credo saranno per la gran parte da attribuirsi ai nuovi voli ryanair.

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
se le cose stanno così allora la percentuale di aumento a maggio è dovuta anche ai charter austriaci...che non so se ci saranno anche a giugno e gli altri mesi estivi...mi sembra che terminavano a maggio. in questo caso le stime del calcolo che ho fatto andrebbero riviste un po' al ribasso.
percentuali di aumento di tutto rispetto comunque. che credo saranno per la gran parte da attribuirsi ai nuovi voli ryanair.
Ecco Dorico ti stavo per rispondere: a mio parere nel risultato di maggio hanno influito molto i charter dall' Austria, che sono terminati il 17/05.
Le stime per luglio e agosto vanno riviste decisamente al ribasso.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
L'anno scorso la base Ryanair ha garantito 4,4 partenze giornaliere di media. Quest'anno 5,4 a luglio e 5,7 ad agosto.
L'anno scorso a lug e ago erano daily STN e HHN, quest'anno si avrà il daily solo su STN ad agosto.
Potremmo dire che i -3xw di hahn sono assorbiti da BVA e quei due in meno su STN da parte di CRL. Considerato poi che mancano del tutto i voli OnAir a lug e ago con i 2x per CDG e CRL. Secondo me non si avrà un vero e proprio boom nei mesi estivi a PSR e quindi le stime di pax scritti qui sopra sono troppo ottimistici.

Difficile prevedere l'incidenza dei nuovi charter balkan e dei voli onair con questa scarsa prevendita.

Prevedo, dunque, un LUG con 69mila pax circa e AGO con 75-76mila circa. Vedremo di quanto le mie stime si avvicineranno alla realtà :D

Ultima modifica:

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Fino al 20 giugno il traffico passeggeri è stato di 35381. Quindi si dovrebbere chiudere giugno intorno ai 53mila passeggeri.

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Ecco la nuova aerostazione
Un tunnel di cristallo e sale più ampie. Domani le nomine Saga

PESCARA. L'aerostazione da 600mila passeggeri è un tunnel di cristallo nel settore arrivi. L'inaugurazione è per domani mattina. Qualche ora dopo è prevista la riunione del Cda che può cambiare qualcosa all'interno della Saga, la società pubblica di gestione dello scalo aereo.

L'obiettivo di chiudere l'anno a quota 500mila passeggeri, per arrivare nel 2012 a 600mila, «mette le ali» all'aeroporto dal punto di vista strutturale. L'aerostazione è stata ampliata di circa 1.500 metri quadri e il settore degli arrivi internazionali è stato modificato. Lavori che si ripercuoteranno entro breve tempo sull'intero complesso aeroportuale dove ad esempio i «gate», le uscite per gli imbarchi (settore partenze) passeranno da tre a cinque e l'area commerciale (bar, negozi, postazioni noleggiatori) verrà ridisegnata e riarredata per complessivi 7.800 metri quadri (rispetto agli attuali 6.300).

L'aerostazione del settore arrivi che viene inaugurata domani alle 11,30 è stata realizzata all'insegna della luminosità. Un tunnel lungo una ventina di metri in cristallo, con pavimento in granito e parete in marmo, accoglierà i passeggeri da metà luglio in poi.

Spazi ridotti e malconci saranno un ricordo. Due le nuove sale d'attesa dei bagagli, a seconda della provenienza dei turisti (se dell'area Schengen o no); un'altra area arrivi sarà localizzata (ristrutturata) nell'attuale terminal e utilizzata per i voli nazionali.

In sostanza l'aerostazione si allunga di un centinaio di metri per consentire alla Saga di fare quel salto di qualità auspiscato da tempo e accogliere quanti più passeggeri possibile (fino al 20 giugno il traffico passeggeri è stato di 224.943 contro i 198.963 dello stesso periodo 2010). Per realizzare l'intero progetto entro l'estate prossima, la Regione ha previsto una spesa di 6.150 euro, 3.460(milioni di euro presumo...con questi nemmeno l'operaio ci paghi,sarà una svista) dei quali impiegati per l'aerostazione, il resto utilizzato per ampliare il piazzale aeromobili e rifare l'impianto di trattamento acque.

Ma domani è anche il giorno della riunione in cui il Cda della Saga esamina il bilancio e nomina (decidendo i compensi) i suoi rappresentanti. La presidente uscente Carla Mannetti ed il vice Gianluca Caruso chiudono il loro mandato (su delega della Regione, azionista di maggioranza della Saga) con un utile di 18mila euro. La Regione deve decidere se richiamarli esclusivamente ai loro ruoli (la Mannetti è dirigente ai Trasporti, Caruso all'Aptr) o lasciarli eventualmente in regime di proroga.

Per il posto da presidente si torna a fare il nome di Lucio Laureti, docente e imprenditore. Altro nome in uscita dal Cda è quello dell'ex sindaco di San Giovanni Teatino Verino Caldarelli il cui sostituto dev'essere scelto dalla nuova amministrazione comunale.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Con Spalato oggi inizia la stagione dei voli estivi di FlyOnAir!!! Ci sono molti voli quasi FULL buono quindi il pre-booking.