Anche a BLQ c'è la Blue AirVenezia e Verona, praticamente due dei primi aeroporti ad ospitare sin dagli anni '90 voli verso Bucarest, rimangono cosi sprovviste di ogni ogni collegamento diretto con la capitale rumena. Tutto il traffico del Veneto verso Bucarest convoglia verso il volo giornaliero di Wizz Air a Treviso, oppure su Bergamo(Wizz Air, Blue Air) per il Veneto orientale, o Forli/Rimini per il Veneto meridionale. Praticamente hanno cancellato tutti i voli operati da Fokker 70/100, non a caso rimane attiva l'unica rotta operata da Saab 2000, ovvero quella per Bari.
Li ho visti anche io, ma erano solo dal 1 Novembre in poi.l'ho scoperto ieri mentre stavo cercando dei voli da LIN. Mi ricordo di aver visto spesso prezzi da 1 euro piu tasse, probabilmente viaggiano vuoti gli aerei (anche se piccoli). Le tratte sugli altri aeroporti rumeni rimangono sempre carissime?
Esatto.prima ancora, qualche mese fa credo, anche il volo per Ancona era stato soppresso...
a ottobre erano 7 euro + tasseLi ho visti anche io, ma erano solo dal 1 Novembre in poi.
Ovvero 60/70 euro a tratta, alla fine dei conti.a ottobre erano 7 euro + tasse
Questa cosa è pazzesca Sky, più che altro mi chiedo come si possa essere giunti ad un tale traguardo. Capisco che, almeno per Malpensa, una volta molti voli reggevano grazie alle presecuzioni, ma arrivare a non avere più un singolo volo è grave. Tarom com è messa?Comunque, in poche mesi, i collegamenti Nord Italia-Romania stanno cadendo come mosche : Linate-Otopeni, Verona-Otopeni, Venezia-Otopeni, Bologna-Otopeni, Ancona-Otopeni (Carpatair), Malpensa-Otopeni (easyJet), Cuneo-Cluj Napoca (Wizzair), Venezia-Otopeni e Bologna-Otopeni (Eagles/Prima, mai iniziati), Torino-Timisoara (Carpatair), Venezia-Otopeni (Tarom), Bologna-Costanza (Ryanair) etc...
Ryanair non conferma Bergamo-Costanza per l'inverno e Carpatair sta togliendo diverse freq. su Timisoara da diversi scali.
Resistono bene invece i voli dagli scali di Bergamo e Treviso, che non paiono accusare colpi sinora.
Malpensa rimarrà addirittura, a breve, senza un singolo volo per la Romania!
É evidente che cmq il traffico non è più quello di una volta.
Il crollo si spiega col fatto che non c'è più tutto quel traffico business tra i due paesi, come vi era sino ad un paio di anni fa. Rimane il traffico VFR, ma è ancora molto veicolato da pullmann e dal trasporto privato. Quindi, molti viaggiano su gomma anzichè per via aerea.Come si spiega questo crollo dei voli italia Romania con la notevole comunità rumena presente in italia? in particolare da Milano quali voli rimangono attivi?
Beh, una volta (primi anni 2000) Verona era la regina dei voli per la Romania. Potevi volare a Bucarest, Timisoara, Arad, Oradea, Cluj, Bacau, Costanza etc.. ora è rimasta solo Timisoara...Questa cosa è pazzesca Sky, più che altro mi chiedo come si possa essere giunti ad un tale traguardo. Capisco che, almeno per Malpensa, una volta molti voli reggevano grazie alle presecuzioni, ma arrivare a non avere più un singolo volo è grave. Tarom com è messa?
Puoi aggiungere anche la Cuneo-Bucarest di Blueair e i voli Carpatair su Bacau proposti a Natale, che inizialmente parevano destinati ad essere riproposti questa estate.Comunque, in poche mesi, i collegamenti Nord Italia-Romania stanno cadendo come mosche : Linate-Otopeni, Verona-Otopeni, Venezia-Otopeni, Bologna-Otopeni, Ancona-Otopeni (Carpatair), Malpensa-Otopeni (easyJet), Cuneo-Cluj Napoca (Wizzair), Venezia-Otopeni e Bologna-Otopeni (Eagles/Prima, mai iniziati), Torino-Timisoara (Carpatair), Venezia-Otopeni (Tarom), Bologna-Costanza (Ryanair) etc...
Ryanair non conferma Bergamo-Costanza per l'inverno e Carpatair sta togliendo diverse freq. su Timisoara da diversi scali.
Resistono bene invece i voli dagli scali di Bergamo e Treviso, che non paiono accusare colpi sinora.
Malpensa rimarrà addirittura, a breve, senza un singolo volo per la Romania!
É evidente che cmq il traffico non è più quello di una volta.
Male, lo scorso anno si è chiuso con una perdita di quasi 80 milioni di euro con una flotta di soli 26 aeromobili. E' la totale mancanza di strategia il problema di Tarom: ormai non può più vivere di solo point-to-point essendo schiacciata dalla spietata concorrenza di Blue Air e Wizz Air, eppure l'aeroporto di Bucarest si trova in una buona posizione per eventuali voli di connessione tra Europa, Balcani, Caucaso, Medio Oriente, repubbliche ex-sovietiche dell'Asia centrale, tutte destinazioni raggiungibili con narrow body. Anche senza pensare troppo in grande Tarom potrebbe puntare nell'aumentare il federaggio dagli aeroporti rumeni verso gli hub Sky Team di AMS, CDG, FCO, MAD. La disorganizzazione è tale che già da diversi mesi ci sono numerosi code-shares con Air France su numerose destinazioni europee ed americane, ma dal sito Tarom non si possono acquistare.[/QUOTE]Tarom com è messa?