Carpatair chiude i voli Bucarest-Italia


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Tra agosto e settembre vengono chiusi i voli da Bucarest-Otopeni all'Italia, nello specifico

Verona
Bologna
Venezia
Milano-LIN


Sembra sopravvivere solo il volo su Bari al momento.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Secondo me si tratta di qualcosa di più grande e generalizzato rispetto all'andamento delle singole tratte.
E' un disimpegno di Carpatair dai voli OTP-Italia che hanno una storia anche abbastanza recente ed è un mercato che non è mai stato propriamente di V3, basata storicamente a Timisoara.
Vedremo quanto rimarrà ancora il volo su BRI.
 

myjet

Utente Registrato
29 Giugno 2008
225
0
Venezia e Verona, praticamente due dei primi aeroporti ad ospitare sin dagli anni '90 voli verso Bucarest, rimangono cosi sprovviste di ogni ogni collegamento diretto con la capitale rumena. Tutto il traffico del Veneto verso Bucarest convoglia verso il volo giornaliero di Wizz Air a Treviso, oppure su Bergamo(Wizz Air, Blue Air) per il Veneto orientale, o Forli/Rimini per il Veneto meridionale. Praticamente hanno cancellato tutti i voli operati da Fokker 70/100, non a caso rimane attiva l'unica rotta operata da Saab 2000, ovvero quella per Bari.
 

UM78

Utente Registrato
Sono comunque diversi mesi che qui tra Romania e Moldavia si sente parlare della volonta' di uno degli azionisti di maggioranza di disimpegnarsi da Carpatair e dalla società gemella Moldavian Airlines.
Chiaro sono solo rumors e non confermati.

Ormai rimane solo *A a collegare in maniera estensiva VCE con OTP e KIV via VIE-MUC-FRA
 

Obrigado

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
492
0
Rovigo
Venezia e Verona, praticamente due dei primi aeroporti ad ospitare sin dagli anni '90 voli verso Bucarest, rimangono cosi sprovviste di ogni ogni collegamento diretto con la capitale rumena. Tutto il traffico del Veneto verso Bucarest convoglia verso il volo giornaliero di Wizz Air a Treviso, oppure su Bergamo(Wizz Air, Blue Air) per il Veneto orientale, o Forli/Rimini per il Veneto meridionale. Praticamente hanno cancellato tutti i voli operati da Fokker 70/100, non a caso rimane attiva l'unica rotta operata da Saab 2000, ovvero quella per Bari.
Anche a BLQ c'è la Blue Air
 

style

Utente Registrato
27 Novembre 2008
1,208
0
l'ho scoperto ieri mentre stavo cercando dei voli da LIN. Mi ricordo di aver visto spesso prezzi da 1 euro piu tasse, probabilmente viaggiano vuoti gli aerei (anche se piccoli). Le tratte sugli altri aeroporti rumeni rimangono sempre carissime?
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
l'ho scoperto ieri mentre stavo cercando dei voli da LIN. Mi ricordo di aver visto spesso prezzi da 1 euro piu tasse, probabilmente viaggiano vuoti gli aerei (anche se piccoli). Le tratte sugli altri aeroporti rumeni rimangono sempre carissime?
Li ho visti anche io, ma erano solo dal 1 Novembre in poi.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Comunque, in poche mesi, i collegamenti Nord Italia-Romania stanno cadendo come mosche : Linate-Otopeni, Verona-Otopeni, Venezia-Otopeni, Bologna-Otopeni, Ancona-Otopeni (Carpatair), Malpensa-Otopeni (easyJet), Cuneo-Cluj Napoca (Wizzair), Venezia-Otopeni e Bologna-Otopeni (Eagles/Prima, mai iniziati), Torino-Timisoara (Carpatair), Venezia-Otopeni (Tarom), Bologna-Costanza (Ryanair) etc...

Ryanair non conferma Bergamo-Costanza per l'inverno e Carpatair sta togliendo diverse freq. su Timisoara da diversi scali.

Resistono bene invece i voli dagli scali di Bergamo e Treviso, che non paiono accusare colpi sinora.

Malpensa rimarrà addirittura, a breve, senza un singolo volo per la Romania!

É evidente che cmq il traffico non è più quello di una volta.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Come si spiega questo crollo dei voli italia Romania con la notevole comunità rumena presente in italia? in particolare da Milano quali voli rimangono attivi?
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Comunque, in poche mesi, i collegamenti Nord Italia-Romania stanno cadendo come mosche : Linate-Otopeni, Verona-Otopeni, Venezia-Otopeni, Bologna-Otopeni, Ancona-Otopeni (Carpatair), Malpensa-Otopeni (easyJet), Cuneo-Cluj Napoca (Wizzair), Venezia-Otopeni e Bologna-Otopeni (Eagles/Prima, mai iniziati), Torino-Timisoara (Carpatair), Venezia-Otopeni (Tarom), Bologna-Costanza (Ryanair) etc...

Ryanair non conferma Bergamo-Costanza per l'inverno e Carpatair sta togliendo diverse freq. su Timisoara da diversi scali.

Resistono bene invece i voli dagli scali di Bergamo e Treviso, che non paiono accusare colpi sinora.

Malpensa rimarrà addirittura, a breve, senza un singolo volo per la Romania!

É evidente che cmq il traffico non è più quello di una volta.
Questa cosa è pazzesca Sky, più che altro mi chiedo come si possa essere giunti ad un tale traguardo. Capisco che, almeno per Malpensa, una volta molti voli reggevano grazie alle presecuzioni, ma arrivare a non avere più un singolo volo è grave. Tarom com è messa?
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Come si spiega questo crollo dei voli italia Romania con la notevole comunità rumena presente in italia? in particolare da Milano quali voli rimangono attivi?
Il crollo si spiega col fatto che non c'è più tutto quel traffico business tra i due paesi, come vi era sino ad un paio di anni fa. Rimane il traffico VFR, ma è ancora molto veicolato da pullmann e dal trasporto privato. Quindi, molti viaggiano su gomma anzichè per via aerea.

Dall'area milanese rimarrebbero dunque :

Alitalia c/s Tarom : Linate-Otopeni
Wizzair : Bergamo-Baneasa; Bergamo-Timisoara; Bergamo-Cluj Napoca; Bergamo-Targu Mures.
BlueAir : Bergamo-Baneasa; Bergamo-Bacau.
Carpatair : Bergamo-Timisoara; Bergamo-Craiova.
Ryanair : Bergamo-Costanza (estivo).
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Questa cosa è pazzesca Sky, più che altro mi chiedo come si possa essere giunti ad un tale traguardo. Capisco che, almeno per Malpensa, una volta molti voli reggevano grazie alle presecuzioni, ma arrivare a non avere più un singolo volo è grave. Tarom com è messa?
Beh, una volta (primi anni 2000) Verona era la regina dei voli per la Romania. Potevi volare a Bucarest, Timisoara, Arad, Oradea, Cluj, Bacau, Costanza etc.. ora è rimasta solo Timisoara...
 

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Comunque, in poche mesi, i collegamenti Nord Italia-Romania stanno cadendo come mosche : Linate-Otopeni, Verona-Otopeni, Venezia-Otopeni, Bologna-Otopeni, Ancona-Otopeni (Carpatair), Malpensa-Otopeni (easyJet), Cuneo-Cluj Napoca (Wizzair), Venezia-Otopeni e Bologna-Otopeni (Eagles/Prima, mai iniziati), Torino-Timisoara (Carpatair), Venezia-Otopeni (Tarom), Bologna-Costanza (Ryanair) etc...

Ryanair non conferma Bergamo-Costanza per l'inverno e Carpatair sta togliendo diverse freq. su Timisoara da diversi scali.

Resistono bene invece i voli dagli scali di Bergamo e Treviso, che non paiono accusare colpi sinora.

Malpensa rimarrà addirittura, a breve, senza un singolo volo per la Romania!

É evidente che cmq il traffico non è più quello di una volta.
Puoi aggiungere anche la Cuneo-Bucarest di Blueair e i voli Carpatair su Bacau proposti a Natale, che inizialmente parevano destinati ad essere riproposti questa estate.
 

myjet

Utente Registrato
29 Giugno 2008
225
0
Tarom com è messa?[/QUOTE]

Male, lo scorso anno si è chiuso con una perdita di quasi 80 milioni di euro con una flotta di soli 26 aeromobili. E' la totale mancanza di strategia il problema di Tarom: ormai non può più vivere di solo point-to-point essendo schiacciata dalla spietata concorrenza di Blue Air e Wizz Air, eppure l'aeroporto di Bucarest si trova in una buona posizione per eventuali voli di connessione tra Europa, Balcani, Caucaso, Medio Oriente, repubbliche ex-sovietiche dell'Asia centrale, tutte destinazioni raggiungibili con narrow body. Anche senza pensare troppo in grande Tarom potrebbe puntare nell'aumentare il federaggio dagli aeroporti rumeni verso gli hub Sky Team di AMS, CDG, FCO, MAD. La disorganizzazione è tale che già da diversi mesi ci sono numerosi code-shares con Air France su numerose destinazioni europee ed americane, ma dal sito Tarom non si possono acquistare.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Tarom com è messa?
Male, lo scorso anno si è chiuso con una perdita di quasi 80 milioni di euro con una flotta di soli 26 aeromobili. E' la totale mancanza di strategia il problema di Tarom: ormai non può più vivere di solo point-to-point essendo schiacciata dalla spietata concorrenza di Blue Air e Wizz Air, eppure l'aeroporto di Bucarest si trova in una buona posizione per eventuali voli di connessione tra Europa, Balcani, Caucaso, Medio Oriente, repubbliche ex-sovietiche dell'Asia centrale, tutte destinazioni raggiungibili con narrow body. Anche senza pensare troppo in grande Tarom potrebbe puntare nell'aumentare il federaggio dagli aeroporti rumeni verso gli hub Sky Team di AMS, CDG, FCO, MAD. La disorganizzazione è tale che già da diversi mesi ci sono numerosi code-shares con Air France su numerose destinazioni europee ed americane, ma dal sito Tarom non si possono acquistare.[/QUOTE]

Devastante!