Paura di volare, ecco chi imbroglia sulla nostra sicurezza


freeair

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7 Novembre 2005
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1
.
Il libro è di una superficialità imbarazzante..e chi scrive non ha mai lavorato in un operatore aereo...e non ha idea di come venga gestita l'aeronavigabilità di una flotta..

Come in ogni settore ci sono le mele marce e compagnie poco raccomandabili...ma fare di tutta un erba un fascio come si propone il libro è sbagliato...

Dalla mia esperienza posso assicurare che chi gestisce l'aeronavigabilità dei velivoli sono persone competenti professionali e con una Morale alle spalle...chi pensa al profitto sono altre persone..
Vero quello che dici ho sempre avuto colleghi molto preparati amanti del proprio lavoro professionali, ma alcune non erano dipendenze loro.
Un esempio su tanti vogliamo ricordare cosa è successo dopo l'incidente a Linate del Lear 45?
O altri fatti gia raccontati da altri forumisti
O come in certi ambienti si facevano i ck di volo?
o quanti altri o potremmo mettere
 

dummybuster

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28 Settembre 2009
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Come principio " tutta l'erba un fascio" sono in accordo con te, diciamo che non è "politicamente corretto",
ma,
gli esempi negativi sono cosi diffusi e costanti che l'equazione Andreotti/Pigliare è facilmente scomponibile!!!!

Il libro l'ho letto, e siccome i 9/10 delle persone che sono li riportate, le ho conosciute, e ho conosciuto anche tutti quelli che ruotavano intorno a questo sistema, e conosco anche tante, troppe altre storie, dico che il libro è fin troppo "polite" !!!

Le CAMO sono gestite.
Tralasciando le previste competenze per stare in una CAMO, ti ricordo che in "questo paese" TUTTI hanno un prezzo, e quelli che questo prezzo non ce l'hanno fanno una brutta fine.
Il sistema lavorativo italiano solo in rarissimi casi non è gestito ad minchiam, la meritocrazia è = utopia!!!
 

SOYUZ

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22 Ottobre 2008
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Dummybuster

no, non condivido quando scrivi "se ti azzardi a compilare una cosa del genere ti seppeliscono vivo!!!"

Nelle compagnie aeree, almeno in quelle della mia zona, la MOR è utilizzata senza nessuna paura di ritorsione da parte della Azienda e/o da parte di ENAC. Il regolamento prescrive quando è necessario farla, ma non esistono 'punizioni' di nessun tipo, quindi non credo che la filosofia operativa sia quella che descrivi tu - ma ciò avviene, ripeto, almeno nel mio ambiente lavorativo, (non conosco il tuo).
Soyuz
 

Balente

Bannato
3 Ottobre 2010
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Ciao Dummy, ho grande stima di te . In questo caso non mi trovi d'accordo. I pezzi del libro che ho letto sono scritti male, alimentati da documenti riferimenti e pompature fatte da chi da e su quell'inchiesta ci ha marciato e assai per gonfiarsi le tasche e per prorogare le loro laute parcelle da consulenti.
La prova è che gran parte delle persone indagate sono state assolte con formula piena perchè i fatti non sussistevano e non erano stati commessi.
Questo è sensazionalismo a buon mercato, e personalmente salgo sugli aerei di tutte le compagnie italiane ed europee con assoluta fiducia, nei crew, nel loro training, nella manutenzione, nei tecnici e nel loro lavoro (oltre che grande fiducia negli aerei in se, che sono delle gran macchine).
Poi immaginatevi che un bel giorno, per qualche motivo, arrivi la magistratura, sequestri il vostro PC : siete sicuri che tutto quello che è scritto dentro è al di sopra di ogni possibile , malevole o ingannevole , interpretazione? C' è stata gente che si è sentita chiedere perchè avevano messo il punto o la virgola proprio li e non due parole piu' avanti... segno di chissaà quale oscuro codice. Ma andiamo !!!
Ma ci dimentichiamo di come in Italia si sparo' ad alzo zero contro Air France e i suoi tecnici rei di aver cannibalizzato un pezzo per il Concorde poi caduto come se in pratica l'avessero di fatto buttato giu' loro? Senza sapere come e perchè e in che modo la " cannibalizzazione " dei pezzi sia normata rigidamente, coperta da regole, pratica di comune e universale uso dentro le norme (e ovviamente l'inchiesta dimostrò come il Concorde precipitò per tutti altri motivi).
Si sono fatti passi da gigante in termini di huma factor, prevenzione dell'errore, etc etc.
 

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
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Sardegna.
Però Balente, parla anche di noi......e tu sai che c'è molto di più di quanto ha scritto la giornalista. Io il libro l'ho letto, è ovviamente superficiale in quanto scritto da un non addetto ai lavori, ma quanto ci sarebbe da dire........
 

aamilan

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Di sicuro ci sono persone senza scrupoli e che mettono a rischio la vita delle persone ma qui si generalizza un po' troppo vuol dire che lavoriamo tutti per dei delinquenti, un po' troppo superficiale.
 

red_one

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Di sicuro ci sono persone senza scrupoli e che mettono a rischio la vita delle persone ma qui si generalizza un po' troppo vuol dire che lavoriamo tutti per dei delinquenti, un po' troppo superficiale.
STRAQUOTO ! (L'avevo scritto anche prima).

Scusa dummybuster, se fossero realmente accaduti come tu affermi, non pensi che avrebbero condannato le persone incriminate? Visto che prima qualcuno ha scritto che sono stati tutti assolti.

Ripeto, e mi ripetero all'infinito, i dati dicono il contrario. Che poi come in tutti i lavori ci sono cose "particolari" questo è il mondo del lavoro qualsiasi esso sia....
 

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
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Sardegna.
STRAQUOTO ! (L'avevo scritto anche prima).


Ripeto, e mi ripetero all'infinito, i dati dicono il contrario. Che poi come in tutti i lavori ci sono cose "particolari" questo è il mondo del lavoro qualsiasi esso sia....
I dati dicono quello che vogliono dire.....fino a 3 mesi fà Gheddafi era il nostro migliore amico e alleato e se avessimo scritto un post su questo quarantennale dittatore si sarebbe parlato benissimo di lui.
 

red_one

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I dati dicono quello che vogliono dire.....fino a 3 mesi fà Gheddafi era il nostro migliore amico e alleato e se avessimo scritto un post su questo quarantennale dittatore si sarebbe parlato benissimo di lui.
Rimango della mia idea, sino a che come ho chiesto anche in precedenza, qualcuno dia dei dati reali. Visto che affermate, vediamo le prove. Se ci sono e sono inconfutabili vi daro' ragione
 

dummybuster

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STRAQUOTO ! (L'avevo scritto anche prima).

Scusa dummybuster, se fossero realmente accaduti come tu affermi, non pensi che avrebbero condannato le persone incriminate? Visto che prima qualcuno ha scritto che sono stati tutti assolti.

Ripeto, e mi ripetero all'infinito, i dati dicono il contrario. Che poi come in tutti i lavori ci sono cose "particolari" questo è il mondo del lavoro qualsiasi esso sia....
L'aviazione non è un sistema "perfetto" e spesso gli "investigatori" non hanno le giuste competenze, non sanno dove e cosa cercare, secondo me.
:)
I dati hanno un senso fino a un certo punto, dipende sempre da chi li "gestisce" sti dati, come le liste, bisogna vedere chi è che le compila............................:p
Perchè allora ad ogni Addestramento Ricorrente sui Fattori Umani ci bombardano, coi pezzi scamuffi (Bogus Parts),limite impiego in ore di servizio, distrazioni, pressioni e quant'altro?
 

aamilan

Socio AIAC
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L'aviazione non è un sistema "perfetto" e spesso gli "investigatori" non hanno le giuste competenze, non sanno dove e cosa cercare, secondo me.
:)
I dati hanno un senso fino a un certo punto, dipende sempre da chi li "gestisce" sti dati, come le liste, bisogna vedere chi è che le compila............................:p
Perchè allora ad ogni Addestramento Ricorrente sui Fattori Umani ci bombardano, coi pezzi scamuffi (Bogus Parts),limite impiego in ore di servizio, distrazioni, pressioni e quant'altro?
perche' e' giusto che lo sappiate visto che come dici e' imperfetto. parliamo di filiera sugli ortaggi e non tracciabilita' di un pezzo di ricambio cosi' importante ? se stanno cosi' le cose allora sono in malafede in primis quelli che li costruiscono ma siccome e' una perdita mostruosa anche per loro non credo non lo facciano. se i nostri ispettori non sono qualificati beh prendiamocela con gli enti preposti
 

red_one

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L'aviazione non è un sistema "perfetto" e spesso gli "investigatori" non hanno le giuste competenze, non sanno dove e cosa cercare, secondo me.
:)
I dati hanno un senso fino a un certo punto, dipende sempre da chi li "gestisce" sti dati, come le liste, bisogna vedere chi è che le compila............................:p
Perchè allora ad ogni Addestramento Ricorrente sui Fattori Umani ci bombardano, coi pezzi scamuffi (Bogus Parts),limite impiego in ore di servizio, distrazioni, pressioni e quant'altro?
Per dati intendo cose reali. Intendi forse dire che ci sono stati molti piu' incidenti aerei di quel che sappiamo con un maggior numero di morti di quel che conosciamo? Secondo la statistica matematica, mi ripeto l'aereo è il mezzo piu' sicuro. Ed è matematica basata su dati certi che non possono essere in questo caso inventati.

Già perchè gli incidenti aerei purtroppo hanno un brutto difetto, non possono essere nascosti.

Se contesti questo, puoi anche affermare che Cicciolina era vergine
 

dummybuster

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Già perchè gli incidenti aerei purtroppo hanno un brutto difetto, non possono essere nascosti.Se contesti questo, puoi anche affermare che Cicciolina era vergine
In nessuno dei miei precedenti post io ho affermato che l'aereo non è un mezzo sicuro, o contestato il numero di incidenti,
ritengo che spesso la parola incidente non sia proprio il termine esatto per descrivere un determinato evento.
non sempre incidente=strage

io mi riferivo in senso generale, mai fatto riferimento a individui, società etc etc,
mi riferisco:
alle lobby
alle Autorità, controllori e controllati spesso non si capisce chi controlla chi e cosa
non vedo non sento non parlo
orari di lavoro
il commercio illegale e pericoloso delle parti di ricambio
ambiente lavorativo spesso conflittuale
ricatti & vendette
:eek:
 
Ultima modifica:

Old Crow

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Per dati intendo cose reali. Intendi forse dire che ci sono stati molti piu' incidenti aerei di quel che sappiamo con un maggior numero di morti di quel che conosciamo? Secondo la statistica matematica, mi ripeto l'aereo è il mezzo piu' sicuro. Ed è matematica basata su dati certi che non possono essere in questo caso inventati.

Già perchè gli incidenti aerei purtroppo hanno un brutto difetto, non possono essere nascosti.

Se contesti questo, puoi anche affermare che Cicciolina era vergine
Cicciolina era vergine. Mentalmente non si e' mai concessa a nessuno. Anche questo e' un dato.
Guarda che per speculare sulla sicurezza aerea mica bisogna attendere che un aereo perda un'ala e rientra cosi ' nelle statistiche.
Tenere aperte MEL multiple per mesi , invece di riparare un'avaria (non c'e tempo l'aereo deve ripartire) guardare subito cosa dicono le MEL , tenere pochi tecnici certificati (perche' costano ) farli lavorare con turni stressanti , ricordati che lavorano magari su un motore, interventi che andrebbero fatti con il tempo necessario , non con il fiato sul collo (presto presto che il volo e' gia in ritardo ) sono tutti fattori che contibuiscono ad abbassare il livello .
Ma e' tutto legale dirai tu. Certo ma e' una legalita' dettata dal fatto di risparmiare.
Ad esempio , si puo' volare con l'impianto di pressurizzazione fuori uso , volando molto bassi , se per motivi economici legalizzassero la presenza di passegeri su tali voli , ti faresti 8 ore di volo invece che 4 ? Magari con la maschera del'' ossigeno in faccia?
Anche da FTL far volare un equipaggio 16 ore e' "legale" ma sei proprio sicuro che sia "safe" .
Io ho qualche dubbio.
 

red_one

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Cicciolina era vergine. Mentalmente non si e' mai concessa a nessuno. Anche questo e' un dato.
Guarda che per speculare sulla sicurezza aerea mica bisogna attendere che un aereo perda un'ala e rientra cosi ' nelle statistiche.
Tenere aperte MEL multiple per mesi , invece di riparare un'avaria (non c'e tempo l'aereo deve ripartire) guardare subito cosa dicono le MEL , tenere pochi tecnici certificati (perche' costano ) farli lavorare con turni stressanti , ricordati che lavorano magari su un motore, interventi che andrebbero fatti con il tempo necessario , non con il fiato sul collo (presto presto che il volo e' gia in ritardo ) sono tutti fattori che contibuiscono ad abbassare il livello .
Ma e' tutto legale dirai tu. Certo ma e' una legalita' dettata dal fatto di risparmiare.
Ad esempio , si puo' volare con l'impianto di pressurizzazione fuori uso , volando molto bassi , se per motivi economici legalizzassero la presenza di passegeri su tali voli , ti faresti 8 ore di volo invece che 4 ? Magari con la maschera del'' ossigeno in faccia?
Anche da FTL far volare un equipaggio 16 ore e' "legale" ma sei proprio sicuro che sia "safe" .
Io ho qualche dubbio.
Forse non riesco a spiegarmi, e parto da questo presupposto. Stiamo parlando di un libro che per quanto ne so' ed altri hanno qui scritto, è pieno di episodi presunti o che comunque a seguito di una inchiesta non ha portato a nulla. Non nego che siano successi e succedano gli episodi che tu stai citando, ma datemi dei dati "REALI". Cioè, un inchiesta, una condanna, un link ad un sito quello che volete ma che dia dei dati reali e non illazioni o presunzioni.
Sicuramente tu sei del mestiere, non esistono "prove" provate di cio' che dici?

Sino ad ora non ho visto nulla di "concreto", solo affermazioni, ma non posso dare ragione ad uno od all'altro....
 

Old Crow

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Forse non riesco a spiegarmi, e parto da questo presupposto. Stiamo parlando di un libro che per quanto ne so' ed altri hanno qui scritto, è pieno di episodi presunti o che comunque a seguito di una inchiesta non ha portato a nulla. Non nego che siano successi e succedano gli episodi che tu stai citando, ma datemi dei dati "REALI". Cioè, un inchiesta, una condanna, un link ad un sito quello che volete ma che dia dei dati reali e non illazioni o presunzioni.
Sicuramente tu sei del mestiere, non esistono "prove" provate di cio' che dici?

Sino ad ora non ho visto nulla di "concreto", solo affermazioni, ma non posso dare ragione ad uno od all'altro....
Uno a caso :

http://www.ilgiornale.it/milano/maz...-09-2006/articolo-id=120917-page=0-comments=1
 

xplane

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Forse non riesco a spiegarmi, e parto da questo presupposto. Stiamo parlando di un libro che per quanto ne so' ed altri hanno qui scritto, è pieno di episodi presunti o che comunque a seguito di una inchiesta non ha portato a nulla. Non nego che siano successi e succedano gli episodi che tu stai citando, ma datemi dei dati "REALI". Cioè, un inchiesta, una condanna, un link ad un sito quello che volete ma che dia dei dati reali e non illazioni o presunzioni.
Sicuramente tu sei del mestiere, non esistono "prove" provate di cio' che dici?

Sino ad ora non ho visto nulla di "concreto", solo affermazioni, ma non posso dare ragione ad uno od all'altro....
Sai red_one se in Italia venissero fuori tutti i casi di corruzione...frode...ecc...in tutti i campi (non mi riferisco solo all'aviazione ovviamente) ci sarebbero più persone in carcere che libere. Quindi "pretendere" come dici tu dati reali, condanne, ecc...è comunque difficile. Anni fà in Italia ci furuno dei processi su pezzi di ricambio usati venduti come nuovi. E se vai a vedere quasi tutti gli incidenti nell'aviazione degli ultimi 20 anni ti accorgerai che alla fin fine esistono solo 2 cause : errore umano o carenze gravi nella manutenzione. Una volta come ben sai esistevano praticamente solo le compagnie di bandiera e lì ovviamente non si badava a spese e numero di personale. Oggi low cost e compagnie private devono solamente far quadrare i conti......stop. E come avevo già detto in precedente post....beh se guardiamo i vari personaggi in ENAC, ENAV & C........c'è da avere i brividi. Loschi figuri messi lì dal politico di turno!