Le 2h e 40 minuti, allo stato attuale delle linee AV, sono inconcepibili anche con i futuri ETR 1000. Consiglierei la lettura di questo articolo per chiarirti le idee su come Trenitalia abbia fatto parlare di sè con promesse che forse si realizzeranno nel 2016, ovvero 7 anni dopo l'inizio dei collegamenti AV tra Milano e Roma.Il punto di equilibrio attuale è solo momentaneo.
Gli eventi che genereranno una nuova migrazione, tutta da valutare ma non penso sarà piccola, dall'aereo al treno sono:
- Nuova struttura a 4 classi del servizio AV sugli ETR500 Trenitalia che da una parte avrà una offerta Top per i clienti Business e dall'altra carrozze Ryanair Style per i clienti price sensitive.
- Inizio del servizio NTV che da una parte non solo aumenterà l'offerta causando una ovvia discesa dei prezzi ma servirà anche altre stazioni che non siano Centrale e Termini a Roma (gli hub saranno Garibaldi, Rogoredo, Ostiense e Tiburtina).
- Apertura di Bologna AV Sotterranea che consentira un -10' nelle percorrenze da subito.
- Il nuovo ETR1000 di Trenitalia consentirà di effettuare i No-Stop Milano-Roma in 2h40' netti.
Di fronte a tutto ciò penso che l'aereo possa solo perdere passeggeri e quote di mercato. L'aumento di passeggeri per l'aereo del 2011 è solo momentaneo e dovuto al fatto che Trenitalia sta semplicemente applicando tariffe da monopolista in su un ottimo servizio cercando quindi semplicemente di massimizzare i profitti. Dall'anno prossimo la musica dovrebbe proprio cambiare.