Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
Il punto di equilibrio attuale è solo momentaneo.
Gli eventi che genereranno una nuova migrazione, tutta da valutare ma non penso sarà piccola, dall'aereo al treno sono:


- Nuova struttura a 4 classi del servizio AV sugli ETR500 Trenitalia che da una parte avrà una offerta Top per i clienti Business e dall'altra carrozze Ryanair Style per i clienti price sensitive.

- Inizio del servizio NTV che da una parte non solo aumenterà l'offerta causando una ovvia discesa dei prezzi ma servirà anche altre stazioni che non siano Centrale e Termini a Roma (gli hub saranno Garibaldi, Rogoredo, Ostiense e Tiburtina).

- Apertura di Bologna AV Sotterranea che consentira un -10' nelle percorrenze da subito.

- Il nuovo ETR1000 di Trenitalia consentirà di effettuare i No-Stop Milano-Roma in 2h40' netti.


Di fronte a tutto ciò penso che l'aereo possa solo perdere passeggeri e quote di mercato. L'aumento di passeggeri per l'aereo del 2011 è solo momentaneo e dovuto al fatto che Trenitalia sta semplicemente applicando tariffe da monopolista in su un ottimo servizio cercando quindi semplicemente di massimizzare i profitti. Dall'anno prossimo la musica dovrebbe proprio cambiare.
Le 2h e 40 minuti, allo stato attuale delle linee AV, sono inconcepibili anche con i futuri ETR 1000. Consiglierei la lettura di questo articolo per chiarirti le idee su come Trenitalia abbia fatto parlare di sè con promesse che forse si realizzeranno nel 2016, ovvero 7 anni dopo l'inizio dei collegamenti AV tra Milano e Roma.
 

menprep

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21 Maggio 2011
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born in Bergamo, living in Rome
Forse e' il caso che ti rileggi qualche vecchio post sull argomento.. Chi vola, paga poche decine di euro, più quelle che gli paghi tu, con le tasse che alimentano le varie forme di contribuzione.
Prova a tagliare quelle, e poi vedi che fine fa la tua concorrenza..
I servizi costano, e devono esser pagati il giusto.
Questa non e' concorrenza, ma distorsione del mercato
Quali forme di contribuzione?
Se ti riferisci ai contributi di comarketing, pratica della quale sono un feroce oppositore, ebbene riguardano alcune situazioni marginali, perlopiù tratte verso aeroporti secondari che non potrebbero reggere un collegamento a regimi di mercato. Per il resto dov'è questa distorsione del mercato nel trasporto aereo? Chi è che alimenterei con le mie tasse?
 
Ultima modifica:

MC205

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30 Luglio 2009
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sono curioso di vedere quando entrerà in servizio ITALO, gen-feb 2012? Non avendo tracce a Centrale e Termini ma rispettivamente a PGaribaldi e Rogoredo a Milano e TIburtina a Roma forse riusciranno a prendere altro traffico all'aereo, specialmente da Sud Milano, esempio le aziende del gruppo Eni saranno sicuramente piu' comode a Rogoredo che al cessyairport, non conosco Tiburtina e non posso fare confronti
 

andreapinti

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20 Ottobre 2009
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Roma
andreapinti.com
Porto un caso che può interessare qualcuno, anche se non particolarmente significativo. I prezzi si intendono r/t e calcolati il 15 novembre.

Partenza Sabato 17 mattina (circa)
Ritorno Lunedì 19 sera (circa)

Treno: Tariffa mini 150€.

Alitalia: 103€ FCO - LIN
Easyjet: 53€ FCO - MPX
Ryanair: 48€ CIA - BGY

Macchina (supponendo 4 persone): 56€

Personalmente più che lamentarmi del monopolio di AZ mi girano a bestia pensando ai soldi che bisogna sborsare per la tratta ferroviaria.
 

claudietto

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4 Dicembre 2008
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Porto un caso che può interessare qualcuno, anche se non particolarmente significativo. I prezzi si intendono r/t e calcolati il 15 novembre.

Partenza Sabato 17 mattina (circa)
Ritorno Lunedì 19 sera (circa)

Treno: Tariffa mini 150€.

Alitalia: 103€ FCO - LIN
Easyjet: 53€ FCO - MPX
Ryanair: 48€ CIA - BGY

Macchina (supponendo 4 persone): 56€

Personalmente più che lamentarmi del monopolio di AZ mi girano a bestia pensando ai soldi che bisogna sborsare per la tratta ferroviaria.
Togli il weekend di mezzo dall'algoritmo dei prezzi aerei e poi ne riparliamo. Hai preso assolutamente alcuni tra i momenti piu' deboli per l'aereo mentre le tariffe treno hanno una variabilita' inferiore.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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E' un monopolio di fatto perchè in occasione della fusione Alitalia-Airone è stata fatta un legge ad hoc per bloccare l'intervento dell'antitrust che avrebbe evidenziato un abuso di posizione dominante nel possesso degli slot di LIN da parte di AZ. In condizioni normali senza questa legge bavaglio l'antitrust avrebbe richisto come avviente normalmente in questi casi, la cessione di diversi slot alla concorrenza e imposto altre diverse condizioni nell' accesso a LIN per poter autorizzare la fusione.
Adesso la moratoria sulla fusione scade a dicembre e l'antitrust potrà finalmente fare il suo corso purtroppo con anni di ritardo, visto che finora gli è stato impedito.
 

asessa

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E' un monopolio di fatto perchè in occasione della fusione Alitalia-Airone è stata fatta un legge ad hoc per bloccare l'intervento dell'antitrust che avrebbe evidenziato un abuso di posizione dominante nel possesso degli slot di LIN da parte di AZ. In condizioni normali senza questa legge bavaglio l'antitrust avrebbe richisto come avviente normalmente in questi casi, la cessione di diversi slot alla concorrenza e imposto altre diverse condizioni nell' accesso a LIN per poter autorizzare la fusione.
Adesso la moratoria sulla fusione a scade dicembre e l'antitrust potrà finalmente fare il suo corso purtroppo con anni di ritardo, visto che finora gli è stato impedito.
un monopolio di fatto non è una legge.
quindi se mi dite che a far si che altri non aprano la FCO-LIN è una legge bisogna dimostrarlo.
 

janmnastami

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9 Febbraio 2008
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Non c'è nulla che vieti ad altri di operare la LIN-FCO (con i propri slot), c'è invece l'esenzione dall'autorizzazione dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato per la fusione Alitalia-Air One. Se non ci fosse stata tale deroga, l'Autorità probabilmente avrebbe obbligato Alitalia a cedere parte dei suoi slot.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Tornando in topic, aggiungo un paio di foto prese dagli amici di ferrovie.it che illustrano al meglio il nuovo top di gamma del Frecciarossa: la vettura Executive. Solo 8 posti a sedere e la sala riunioni. Pasto completo al posto, uso delle lounge in stazione e massima flessibilità del biglietto. Per chi può spendere (sembra 200€ ow) è sicuramente un gran viaggiare.



 

Dancrane

Amministratore AC
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10 Febbraio 2008
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Milano
Quel pavimentino in linoleum è veramente di una raffinatezza...
Interessante, invece, notare come l'executive preveda sedute tipo la biz aerea (sembrano poltrone simil lie flat), e servizio equiparabile.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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un monopolio di fatto non è una legge.
quindi se mi dite che a far si che altri non aprano la FCO-LIN è una legge bisogna dimostrarlo.
La legge non vieta esplicitamente ad altri di operare questa o altre rotte da Linate, ma la legge che vieta all' antitrust di intervenire sulla ripartizione degli slot a LIN col gruppo AZ che detiene circa 80% degli slot di fatto pone le condizioni perchè non possa essere possibile ad altri operare una concorenza effettiva da Linate.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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Faccio un esempio.

Supponiamo che tutte le frequenze disponibili siano assegnate ad uno solo operatore televisivo. O al massimo due.

La situazione e' simile.

Ed e' dovuta all'insieme delle norme applicate e di quelle che ci sarebbero ma non sono applicate. Norme che possono essere giuste o sbagliate, non entro nel merito.

Poi non so se l'espressione "situazione sancita per legge" sia appropriata... ma mi interessa relativamente.