Consegne e notizie sugli A380

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Sempre se la memoria mi assiste (sai l'età avanza) si parlava del fatto che la vernice colorata fa scaldare di più la fusioliera e di conseguenza consumare di più.
Ma forse sto dicendo solo scemenze e siamo pure OT
Scalda di piu' perchè assorbe la luce solare, contrariamente a quella bianca. Ma ad una temperatura di -30° non so quanto sia rilevante.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
che sia per evitare eccessivi delta di temperatura nelle parti dell'aereo che, a lungo andare, potrebbero provocare problemi meccanici nei materiali usati? Che so...parte superiore dell'ala a -15 (sole diretto) e parte inferiore a -50

E' un'ipotesi di un ignorante totale in materia eh, ma è la prima cosa che ho pensato

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
820
667
Sempre se la memoria mi assiste (sai l'età avanza) si parlava del fatto che la vernice colorata fa scaldare di più la fusioliera e di conseguenza consumare di più.
Ma forse sto dicendo solo scemenze e siamo pure OT
Ti vengo dietro con l'OT. Il famoso Concorde Air France in livrea blu Pepsi Cola (sulla sola fusoliera) era limitato a M 1.70 continuativi e poteva fare i M 2.02 di targa per soli 20' proprio per problemi di riscaldamento causati dalla colorazione. Non era una questione di consumi. Vabbé, quella era una macchina particolare. Ma mi ricordo che il 747 Qantas "Wunala Dreaming" pesava diversi chili in più di un 747 standard della stessa compagnia proprio per la verniciatura.

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,707
26
Questo tour servirà più per promozione del mezzo o per provare gli aeroporti in funzione di un uso da parte di qualche operatore (si vocifera di Ek)?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,047
3,426
Per qualche rotta di LATAM, specie su GRU, non vedrei affatto male il 380.
Al momento non mi sembra che ci siano altre compagnie sudamericane pronte per operare il bestione.