Sono d'accordo con quello che hai scritto.
Per quanto riguarda la frase quotata, mi domando quanto sia tecnicamente possibile pensare a fare i 360 sulla RM-MI quando attualmente le uniche tratte ammesse ai 300 sono la FI-BO (circa 80 km) e la Rubiera - Melegnano (139 km). Mi sembrano tratti davvero brevi per pensare di viaggiare a 360 orari, se non per il gusto di poter sbandierare quella prestazione di punta.
Tu che sei nel ramo, sai se sono previste modifiche alle linee per raggiungere i 360 e soprattutto, cosa avranno di speciale gli ETR 1000 per potersi permettere quella prestazione su di una linea progettata per i 300?
Mi fai domande troppo specifiche

Sono daccordo con te quando parli di gusto nello sbandierare prestazioni di punta. A mio avviso , come ho già scritto, la cosa è perfettamente inutile se non dannosa, nel raporto costi/benefici. Servirebbe piuttosto un treno con ottima accelerazione e velocità di 300km/h con comfort elevato. Attualmente, a mio modesto parere, all'Etr500 manca l'accelerazione, all'AGV manca il comfort, all'Etr600 manca la prestazione velocistica pura. L'Etr1000 nasce per avere tutte le caratteristiche di cui sopra. A patto di poter scaricare a terra tutta la potenza disponibile, io avrei optato per un rapporto da 300. A livello mediatico però, e si sa quanto noi italiani siamo sensibili a queste cose (anche nel ramo automotive con i marchi di prestigio), la punta velocistica dei 360 in servizio commerciale è qualcosa di importante. Un discorso è fare 500 e passa km/h con un treno appositamente preparato, un altro è affermare, supportati dai fatti, "noi tutti i giorni siamo in grado di portare viaggiatori su rotaia da A a B a 360 km/h nella massima sicurezza". Sono cose che fanno presa nella gente. Ancora oggi, dopo anni dal lancio del sistema AV in italia, vedo la gente stupirsi quando tra Bo e Mi a 300km/h si saltano auto e moto che sull'a1 sembrano come birilli. Parlo da appassionato certo, ma l'idea di poter fare, tra pochi anni, Bo-Fi in 30 minuti, Mi-Fi in 1h e 25, e, sopratutto, Mi-Ro in 2h e 30, è qualcosa di veramente magico

Si parla poi sempre troppo poco dell'effetto rete che i treni AV garantiscono. Ci sono stazioni, come Bologna e Firenze, che servono un dedalo di linee notevole, e che vedono la continua presenza tra le 8 e le 21 di treni Av, a volte anche 3 o 4 contemporaneamente. Veramente quando Moretti parla di metropolitana d'italia c'è da capirlo, non è solo una frase d'effetto. Considerando anche solo 20 anni fa (ed erano gli anni 90 eh, non il medioevo) dov'eravamo, a me sembra un passo avanti strepitoso

E non abbiamo ancora la treviglio-padova, e non abbiamo ancora la bologna-padova (che puo aspettare secondo me) ma sopratutto non abbiamo ancora la Bologna-Foggia. Con una infrastruttura pseudo-av capace di garantire ai treni velocità di 200km/h (velocità ottimale a mio avviso nel rapporto costi benefici per località distanti tra loro 80/100 km) da Bologna a Foggia avremmo una rete veramente eccellente