Mica facile
Tracciato ed infrastruttura - in pratica occorrerebbe rifare mezza Fi - Roma (quanto meno la tratta Settebagni - int. Chiusi sud, e la galleria del San Donato tra Incisa e Rovezzano) allargando i raggi di curva e l'interbinario; occorrerebbe poi anche aumentare e non di poco la sezione delle gallerie. Qui il limite di velocità è tecnico: per andare oltre i 250 sarebbe necessario ricorrere al pendolamento, ma allora entra in ballo la questione della distanza di frenatura e del segnalamento (la ripetizione segnali a 9 codici è pensata per una velocità massima di 250 km/h).
Alimentazione - i 250 Km/h sono un limite più economico che tecnico; ma oltre al potenziamento delle linee aeree (per aumentare la sezione della linea si potrebbe ricorrere alla doppia portante, come sulle linee di montagna -Brennero- e sarebbe necessaria una tesatura della linea ancora maggiore) ed al consumo degli striscianti ci sarebbe il problema di dover potenziare anche le sottostazioni. Già oggi tra due sottostazioni non possono circolare contemporaneamente più di tre treni.
Segnalamento - la DD Firenze - Roma nasce con sezioni di blocco da 5400 m non concatenate, che garantiscono la distanza di frenatura per 250 km/h. Anche qui per andare più veloci è necessario cambiare segnalamento (è in programma l'implementazione dell'ERMTS livello 1, volto però a garantire l'interoperabilità tra materiale motore di amministrazioni diverse e non una maggiore velocità). Da ultimo, dalla documentazione FS mi pare di concludere che non si può sovrapporre il blocco radio (quello dell'ERMTS livello 2, dell'AV) al blocco automatico a correnti codificate.
Tracciato ed infrastruttura - in pratica occorrerebbe rifare mezza Fi - Roma (quanto meno la tratta Settebagni - int. Chiusi sud, e la galleria del San Donato tra Incisa e Rovezzano) allargando i raggi di curva e l'interbinario; occorrerebbe poi anche aumentare e non di poco la sezione delle gallerie. Qui il limite di velocità è tecnico: per andare oltre i 250 sarebbe necessario ricorrere al pendolamento, ma allora entra in ballo la questione della distanza di frenatura e del segnalamento (la ripetizione segnali a 9 codici è pensata per una velocità massima di 250 km/h).
Alimentazione - i 250 Km/h sono un limite più economico che tecnico; ma oltre al potenziamento delle linee aeree (per aumentare la sezione della linea si potrebbe ricorrere alla doppia portante, come sulle linee di montagna -Brennero- e sarebbe necessaria una tesatura della linea ancora maggiore) ed al consumo degli striscianti ci sarebbe il problema di dover potenziare anche le sottostazioni. Già oggi tra due sottostazioni non possono circolare contemporaneamente più di tre treni.
Segnalamento - la DD Firenze - Roma nasce con sezioni di blocco da 5400 m non concatenate, che garantiscono la distanza di frenatura per 250 km/h. Anche qui per andare più veloci è necessario cambiare segnalamento (è in programma l'implementazione dell'ERMTS livello 1, volto però a garantire l'interoperabilità tra materiale motore di amministrazioni diverse e non una maggiore velocità). Da ultimo, dalla documentazione FS mi pare di concludere che non si può sovrapporre il blocco radio (quello dell'ERMTS livello 2, dell'AV) al blocco automatico a correnti codificate.