Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

francesco1974

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
1,761
0
TORINO.
Dal prossimo dicembre la navetta ferroviaria potrà contare su 30 frequenze da parte di TI e altre 16 da parte di NTV per direzione. I tempi di percorrenza saranno leggermente migliorati e rispetto al passato le tariffe sono calate per merito della concorrenza.
Considerato che diversamente dall'aereo, il treno ha ancora margini di miglioramento sia come tempo di percorrenza, sia come qualità del prodotto, mi chiedo fino a quando potrà resistere la navetta aerea strutturata nel modo attuale.
sicuramente aumenterà il numero di coloro che si rivolgeranno al treno: anzi penso che se strutturebbero anche un servizio MI NA e TO RM sotto le 4 ore anche qui le compagnie aeree vedrebbero diminuri i numero dei pax.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Penso che i prolungamenti dei Fast Milano Roma su Torino avranno una traccia di 3h59 piu difficile i Milano Napoli sotto le 4 ore ma 4h10 via Termini

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Ci avevano provato a fare 3 coppie di fast milano-roma tiburtina-napoli in 4h10 con risultati disastrosi, da quando gli stessi vanno a Termini con un aumento di percorrenza i risultati sono piu che soddisfacenti

Il traffico premium a roma viaggia solo su Termini non su Tiburtina

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
Anche io mi sono sempre chiesto perche' almeno NTV (che tanto a Termini non ci va) non prolunga su Napoli e Torino prima di tuttoo i no stop, invece che gli av con fermate a BO e FI.

Il vantaggio e' che avvicini molto di piu' tra loro le citta' sopra il milione di abitanti. Anche la Milano-Napoli e la Torino-Roma inizierebbero ad essere, per le esigenze di molti pax, piu' competitive in treno che in aereo. Per intenderci un MI-NA ben sotto le 4h e' possibile subito (secondo i miei calcoli Rogoredo-Napoli in 3:53).

Lo svantaggio e' che se da Na o To devi andare a Bo o Fi, probabilmente devi fare un cambio. La cosa e' piu' grave per Bo, dove ci sono molti interscambi e dove sale e scende moltissima gente.

Nonostante questo un servizio su due livelli: treni AV diretti che fermano solo nelle citta' milionare e treni AV normali che fermano in tutte le citta' mi suona meglio e mi sembra piu' razionale.

Insomma, al contrario di TI, per NTV cambia niente per i pax diretti a Roma, la stazione e' la stessa e il treno lo riempi nello stesso modo... dai solo modo ai napoletani e ai torinesi di percorrere piu' velocemente lo stivale.

Ultima modifica:

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Indaco non ragionare da aeronautico
Il guadagno sui treni arriva se fanno sistema non devi guardare le sole o/d e quanto tempo ci mettono

Cerco di fare qualche esempio di servizi AV che funzionano e che non vanno
Milano-Bologna
Frecciarossa delle 1845
Frecciarossa delle 1920
Il primo viaggia al 50% perche non e' in coincidenza con i servizi da Bologna all'adriatica, il secondo e' sempre pieno perche proviene da Torino e tra Bologna e Firenze si svuota,se il primo venisse portato ad Ancona rispetto l'attuale Firenze sarebbe pieno al 100% fino a Rimini e libererebbe posti preziosi sui treni vicini gia in sofferenza

Ad oggi le tratte piu remunerative x Trenitalia sono le subtratte non le o/d, gia ora molti fast sono prolungati a Napoli ed a Torino proprio per offrire maggiori posti alle subtratte TO-MI e RM-NA o quei servizi secchi MI-RM guadagnerebbero meno

Sarebbe carino se ci fosse un vero e proprio cadenzamento dei prolungamenti ogni 2 ore TO-RM fast ed ogni 2 ore MI-NA fast ma a livello di giro materiale non e' al momento fattibile

NTV ha i fast in turno con i Venezia e soli 25 treni a regime

Ultima modifica:

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,386
212
Chia
Più che i nuovi treni il percorso verrà accellerato dall'entrata in funzione della tratta sotterranea di Bologna , già completata e quasi già rodata, che separa nettamente le due correnti di traffico. Il prossimo salto netto sarà la "non entrata " a SMNovella , ma credo ci vorranno ancora almeno 3 anni buoni...

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Distribuiti oggi fuori dalla stazione Porta Garibaldi da quattro ragazze in divisa AZ.
Un po' discutibili i calcoli dei tempi ma non entro nel merito visto che sull'argomento si sono già spesi fiumi di post!

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
sicuramente discutibilissimi i calcoli per carità, però per dal punto di vista del marketing mi sembra molto "efficace" come pubblicità.. per una volta, brava AZ!

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
anche a me piace molto il messaggio. è simpatico e molto diretto. fa molto "apple" :D

In pratica Trenitalia potrebbe ribattere mettendo al posto dello shiatsu e del regalo alla moglie un "lavorare al pc" e "riunione con i colleghi" :D Mi piacerebbe vedere Trenitalia ed Ntv rispondere a quest'iniziativa di AZ

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
mie supposizioni sul possibile programmato con bologna av completata e firenze av completata e servizio effettuato con Etr1000 o Agv (in grado di sfruttare i 300km/h della mi-bo e bo-fi)

milano centrale roma termini 2h e 29 non stop
milano rogoredo roma tiburtina 2h e 19 non stop
milano centrale napoli centrale 3h e 30 stop a roma tiburtina
milano centrale roma termini 2h e 59 stop a bologna e firenze ma forse anche meno, tuttavia su questo prodotto la percorrenza milano-roma non è l'aspetto fondamentale. Piu importante a mio avviso effettuare una precedenza a bologna o firenze o sostare magari 5 minuti a bo e fi per agevolare il servizio viaggiatori recuperando con soste abbreviate eventuali piccoli ritardi

poi nella realtà si puo limare ancora qualcosina ma il programmato dovrà tener conto di cadenzamenti, precedenze e quant'altro.

Ultima modifica: