Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,066
347
Genova - LIMJ
Considerando che Trenitalia difficilmente avrà autorizzato Alitalia a fare questa campagna di volantinaggio sui Frecciarossa, il bliz è una palese violazione dell'art. 30 del DPR753/80
Non mi sembra sia un'attività di vendita, accattonaggio, intrattenimento o raccolta fondi; è solo una pubblicità e visto il peso delle potenziali sanzioni, è comunque più vantaggioso dell'affissione di un cartellone pubblicitario a roma termini.
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
E' pur sempre un'attività a fini commerciali non autorizzata, che poi sia in sè una cosa simpatica sono d'accordo.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
E' pur sempre un'attività a fini commerciali non autorizzata, che poi sia in sè una cosa simpatica sono d'accordo.
Per curiosità, da dove si capisce che non è autorizzata? Il fatto che i volantinatori siano stati accompagnati dalla PolFer non vuol dire nulla...
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
E' pur sempre un'attività a fini commerciali non autorizzata, che poi sia in sè una cosa simpatica sono d'accordo.
Quoto. Diventerebbe alquanto antipatico essere assaliti da "volantino selvaggio" ogni volta che si sale su di un treno, si entra in un aeroporto o più in generale si frequenta un luogo affollato e quindi idoneo allo scopo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,819
1,752
Suvvia, ma se ormai ci rifilano volantini ovunque, dai è una idea frizzante ed incisiva che ha raggiunto lo scopo di far parlare di se.

Poi si può dire che non è politically correct con i concorrenti, ma ti dirò che potrebbe pure essere una cosa concordata, sai quanta pubblicità a pochi euro si fanno a forza di botta e risposta?
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
dai è una idea frizzante ed incisiva che ha raggiunto lo scopo di far parlare di se.
Quoto idea originale ma...

Poi si può dire che non è politically correct con i concorrenti, ma ti dirò che potrebbe pure essere una cosa concordata, sai quanta pubblicità a pochi euro si fanno a forza di botta e risposta?
...non autorizzata,piuttosto si direbbe che sia tutt'altro che concordata

[...]«Appurato che non si trattava di un gemellaggio concordato con Alitalia, abbiamo provveduto a rimuovere i volantini», spiegano da Trenitalia. «Alcuni dei distributori sono stati fermati e portati dalla Polizia Ferroviaria. Il mandante? Non lo sappiamo». Più sospettosi quelli di Ntv: «Si è trattato di casi isolati di volantinaggio. Nei prossimi giorni valuteremo quali provvedimenti prendere». Sulla tratta della discordia peraltro è intervenuto l’Antitrust, che ha imposto all’Alitalia di cedere 8 slot. La compagnia di bandiera ha presentato ricorso al Tar. Domani la decisione.[...]

Giovanna Cavalli9 ottobre 2012 | 18:10 Corriere della sera.
 

Fabiazzo

Utente Registrato
17 Febbraio 2007
956
0
Roma.
«Alcuni dei distributori sono stati fermati e portati dalla Polizia Ferroviaria. Il mandante? Non lo sappiamo».

Accidenti, stanno indagando sul mandante, nemmeno si trattasse di un caso di omicidio su commissione.
Ma ce li accompagnano alla Polizia Ferroviaria i volantinatori di ristoranti cinesi, corsi di lingue, installatori di termosifoni, traslochi e svuoto cantine, paninerie alla moda, negozi di abbigliamento, corsi di meditazione, medicina ayurvedica ? Chi saranno i mandanti di tutti questi, la P2 o i servizi segreti deviati ? Ah, no, sarà la CIA. Acronimo di CAI, quindi i conti tornano.
 

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
il treno del futuro: arriverà nel 2014
In piazza Duomo il Frecciarossa 1000
Il modello a grandezza naturale sarà visitabile fino a martedì 23 ottobre. Da Rogoredo a Tiburtina in due ore

MILANO - Milano-Roma in 2 ore e 20 minuti, da Rogoredo a Tiburtina solo un’ora e 59 minuti, comodamente seduti in convogli moderni, tecnologici, silenziosi e con connessione wi-fi. E' quanto promette il treno del futuro, Frecciarossa 1000, presentato mercoledì dalle Ferrovie dello Stato a Milano, in piazza Duomo, dove rimarrà esposto un mock-up (modello a grandezza naturale) fino al 23 ottobre. Il profilo aerodinamico del nuovo treno è in grado di fargli raggiungere il record dei 400 chilometri all'ora, con accelerazione allo spunto di 0,7m/s2; nella realtà, potrà raggiungere i 360 all'ora sulla rete italiana. Il Frecciarossa 1000 inizierà a circolare con i primi esemplari dal 2014: Trenitalia ne ha ordinati 50, per un investimento complessivo di circa un miliardo e 500 milioni di euro. Dopo l’esordio a Rimini e la tappa a Berlino, Frecciarossa 1000 proseguirà poi verso Napoli, Roma, Bologna e Firenze. A Milano è stato accolto dal sindaco Giuliano Pisapia a cui Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, l’ha presentato come «strumento che può fare da simbolo al rilancio del nostro Paese».

Il Frecciarossa al Duomo


LE CARATTERISTICHE - Trenitalia ha già commissionato, per questo, 50 nuovi convogli ad Ansaldo Breda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e mezzo di euro, mirando a fare di Frecciarossa 1000 «il treno europeo Alta Velocità del 21esimo secolo». Lanciato, oltre che in tutto il Paese, anche verso l’Europa: il treno potrà correre su tutte le reti AV europee (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio), superando le limitazioni di tipo infrastrutturale. C'è anche un'attenzione alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiale per il 95% recuperabile, alla sicurezza, con sistemi di diagnostica all’avanguardia, e al comfort e all’estetica.

MULTIMEDIALITA' - Moretti ha sottolineato anche la bellezza del treno, i cui interni sono arricchiti dall’illuminazione a led, monitor di bordo, poltrone reclinabili e girevoli nella classe Executive. I viaggiatori del Frecciarossa 1000, in qualsiasi classe, potranno anche usufruire di connettività wi-fi e di nuove tecnologie web e multimedialità fruibili in tempo reale in ogni situazione di tracciato. Assieme a Pisapia e Moretti, a inaugurare e visitare il mock up erano presenti anche alcune aziende coinvolte nella progettazione e nella realizzazione di Frecciarossa 1000: l’amministratore delegato di Bombardier, Roberto Tazzioli, direttore generale di Finmeccanica, Alessandro Pansa e la presidente di Bertone, Lilli Bertone, segno del coinvolgemento del Made in Italy.

Redazione Milano online

17 ottobre 2012 | 18:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://milano.corriere.it/milano/no...ogoredo-tiburtina-due-ore-2112299950364.shtml
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,795
298
DUS/NAP
Ci lamentiamo sempre, anche quando per una volta siamo i primi della classe...
Serve a poco, quando non c'é uno sviluppo omogeneo, neanche all'interno di Trenitalia (anche a causa delle Regioni che non hanno più una lira per pagare il trasporto regionale).

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2
 

Benicio

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
58
0
Ci lamentiamo sempre, anche quando per una volta siamo i primi della classe...
A parole lo siamo sempre stati (e lo saremo sempre) ... forse dimentichiamo che si tratta di un mock-up, fin quando nn lo vedo in esercizio meglio evitare certi proclami. E poi... di tutto quel che dice moretti, se c'è un 10% di verità è fin troppo....