il treno del futuro: arriverà nel 2014
In piazza Duomo il Frecciarossa 1000
Il modello a grandezza naturale sarà visitabile fino a martedì 23 ottobre. Da Rogoredo a Tiburtina in due ore
MILANO - Milano-Roma in 2 ore e 20 minuti, da Rogoredo a Tiburtina solo un’ora e 59 minuti, comodamente seduti in convogli moderni, tecnologici, silenziosi e con connessione wi-fi. E' quanto promette il treno del futuro, Frecciarossa 1000, presentato mercoledì dalle Ferrovie dello Stato a Milano, in piazza Duomo, dove rimarrà esposto un mock-up (modello a grandezza naturale) fino al 23 ottobre. Il profilo aerodinamico del nuovo treno è in grado di fargli raggiungere il record dei 400 chilometri all'ora, con accelerazione allo spunto di 0,7m/s2; nella realtà, potrà raggiungere i 360 all'ora sulla rete italiana. Il Frecciarossa 1000 inizierà a circolare con i primi esemplari dal 2014: Trenitalia ne ha ordinati 50, per un investimento complessivo di circa un miliardo e 500 milioni di euro. Dopo l’esordio a Rimini e la tappa a Berlino, Frecciarossa 1000 proseguirà poi verso Napoli, Roma, Bologna e Firenze. A Milano è stato accolto dal sindaco Giuliano Pisapia a cui Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, l’ha presentato come «strumento che può fare da simbolo al rilancio del nostro Paese».
Il Frecciarossa al Duomo
LE CARATTERISTICHE - Trenitalia ha già commissionato, per questo, 50 nuovi convogli ad Ansaldo Breda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e mezzo di euro, mirando a fare di Frecciarossa 1000 «il treno europeo Alta Velocità del 21esimo secolo». Lanciato, oltre che in tutto il Paese, anche verso l’Europa: il treno potrà correre su tutte le reti AV europee (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio), superando le limitazioni di tipo infrastrutturale. C'è anche un'attenzione alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiale per il 95% recuperabile, alla sicurezza, con sistemi di diagnostica all’avanguardia, e al comfort e all’estetica.
MULTIMEDIALITA' - Moretti ha sottolineato anche la bellezza del treno, i cui interni sono arricchiti dall’illuminazione a led, monitor di bordo, poltrone reclinabili e girevoli nella classe Executive. I viaggiatori del Frecciarossa 1000, in qualsiasi classe, potranno anche usufruire di connettività wi-fi e di nuove tecnologie web e multimedialità fruibili in tempo reale in ogni situazione di tracciato. Assieme a Pisapia e Moretti, a inaugurare e visitare il mock up erano presenti anche alcune aziende coinvolte nella progettazione e nella realizzazione di Frecciarossa 1000: l’amministratore delegato di Bombardier, Roberto Tazzioli, direttore generale di Finmeccanica, Alessandro Pansa e la presidente di Bertone, Lilli Bertone, segno del coinvolgemento del Made in Italy.
Redazione Milano online
17 ottobre 2012 | 18:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA
http://milano.corriere.it/milano/no...ogoredo-tiburtina-due-ore-2112299950364.shtml