La mia domanda sarebbe più retorica e fastidiosa ma la faro' lo stesso: degli imprenditori Spagnoli avevano veramente bisogno di investire in Italia nel trasporto aereo nel 2012 ?
Provo a rispondere : VCE è un aeroporto con una forte vocazione turistica, ma una altrettanto forte di traffico che serve il territorio per questioni legate al lavoro (non dimentichiamo che il nordest è una delle zone più produttive d'Italia).
Negli anni prima Alpi Eagles, poi Volare e MyAir avevano aperto la loro base a VCE che ha garantito passeggeri, ma evidentemente la gestione scellerata di queste compagnie non ha permesso che le attività potessero venir portate avanti con profitto.
Il vuoto lasciato andava senz'altro colmato e il management SAVE è sempre andato alla ricerca di una compagnia che potesse in qualche modo essere di casa. Quello che è successo è che quasi contemporaneamente alla "discesa in campo" di Volotea , Air One ha aperto la base (in molti aspettavano EasyJet) e unitamente alla riorganizzazione di Alitalia sullo scalo (operazioni AP + Cityliner) almeno sul nazionale è facile capire che le condizioni per operare contro un colosso del genere non ci sono. Basti pensare che persino Easyjet riduce durante la winter alcuni giorni il volo su FCO (contro gli 11 daily di AZ). Alitalia ha la flessibilità per poter operare con diverse macchine a seconda della capacità richiesta , cosa che magari altri non hanno. Inoltre alcune delle destinazioni Volotea sono secondo me troppo di nicchia o troppo legate al traffico leisure che d'inverno si concentra solo nelle canoniche 2 settimane natalizie o in eventualità di ponti.
A tutto questo unisci la pesante crisi in atto in Italia , ma ancor più maggiormente in Spagna ed il gioco è fatto. Durante la presentazione alla stampa si parlava di un fondo a garanzia dell'investimento di oltre 50 milioni di euro per cui penso che le spalle siano coperte almeno per la winter ,certo che se la situazione non si modifica con la S13 la situazione sarà difficile.