Non li ha incrociati.ok...il DC9 passa da quelle parti intorno alle 2030...quindi se li ha incrociati è perchè gli "spilloni" stavano rientrando.
Due F104 erano in volo sul Tirreno, all'altezza di Grosseto. Uno (quello con istruttore e allievo insieme a bordo) molto più a nord verso Villafranca.no? ma la cosa dell'emergenza "73" emessa da Naldini-Nutarelli nei pressi di FLR?
...e soprattutto così buttiamo nel cesso anni e anni di spiegazioni sulla collisione o quasi collisione ...e questo che si sveglia ora ? :astonished: (commenti sull'articolo a parte.....)
Ustica, spunta un nuovo supertestimone:
"Navi da guerra in azione la sera della strage"
Pilota dell'Alitalia sentito dai pubblici ministeri di Roma. "Ecco cosa vidi pochi minuti prima dell'esplosione".
E dice: "Plausibile che il missile sia partito da quelle imbarcazioni. Non mi fecero parlare a 'Telefono giallo'"
di FEDERICA ANGELI
ROMA - C'è un nuovo testimone, ascoltato qualche giorno fa dalla procura di Roma, che riapre uno squarcio sulla strage di Ustica. Le sue rivelazioni, a trent'anni dal disastro aereo che costò la vita a 81 persone tra cui 11 bambini a bordo del DC-9 dell'Itavia, sono finite nel faldone di un'inchiesta che oggi non ha ancora responsabili. Ma che parte da una verità marchiata a fuoco lo scorso gennaio dalla sentenza della Terza sezione civile della Cassazione: "È abbondantemente e congruamente motivata la tesi del missili
"Sorvolai i cieli di Ustica al comando di un volo di linea Alitalia, il giorno prima e, ancora, qualche minuto prima che accadesse la tragedia - avrebbe raccontato il testimone al procuratore aggiunto Maria Monteleone e al pubblico ministero Erminio Amelio che hanno secretato il verbale e sull'audizione mantengono il più stretto riserbo - Dopo alcuni minuti dal decollo dall'aeroporto di Palermo, sotto di me notai una flottiglia di navi: una che sembrava una portaerei e almeno altre tre-quattro imbarcazioni. Ho commentato con l'altro comandante questa presenza e quando seppi della tragedia pensai subito a quell'addensamento navale".
(L'articolo integrale su Repubblica in edicola e su Repubblica+) (02 aprile 2013)
http://www.repubblica.it/cronaca/2013/04/02/news/testimone_ustica-55770712/?ref=HREC1-4
Concordo pienamente, aggiungendo una frase riguardanti tutti i magheggi che ci sono stati durante la prima repubblica:Pensare che dopo 30 anni americani francesi , russi o quant'altro ammettano la responsabiltà di un incidente del genere e' assolutamente velleitario.
Ed anche se fosse, i morti ormai non ce li riporta indietro piu' nessuno
che la cosa sia stata volutamente opacizzata da parecchi operatori di stato c'e' un'autorevole bibliografia anche giurisprudenziale in merito.
Capisco la Sig.ra Bonfietti e le sue molte ragioni ma anche se dovessi piangere qualcuno nell'incidente, cosa potrebbe interessarmi di sapere che sono stati i francesi o gli americani dopo oltre 30 anni??
Facile commentare così non essendo coinvolti!!Capisco la Sig.ra Bonfietti e le sue molte ragioni ma anche se dovessi piangere qualcuno nell'incidente, cosa potrebbe interessarmi di sapere che sono stati i francesi o gli americani , qualora in errore, dopo oltre 30 anni??
Hanno ammesso casi ben peggiori (sotto il profilo del numero di vittime). Iran Air, Korean Airlines, ecc.Pensare che dopo 30 anni americani francesi , russi o quant'altro ammettano la responsabiltà di un incidente del genere e' assolutamente velleitario.
non sei l'unico caro mio , ed evito volentieri di produrre analoghe fattispecie personali, ma di fatto sapere qualcosa in piu' ormai non mi aiuterebbe oltre a quello che che e' il discutibilie atteggiamento delle istituzioni in entrambe le fattiscpecie anche se di fatto la non vi e' giurisprudenza che, se non erro, abbia proceduto nei confronti di eventuali depistaggiFacile commentare così non essendo coinvolti!!
Io sono figlio di un carabiniere morto in un attentato nel 1972 (41 anni fa) e vorrei tutt'ora sapere chi erano i mandanti di quella strage (gli autori materiali sono o in galera o morti). Per far cosa? Non lo so! Ma vorrei comunque conoscere la verità!!
forse una certa collegialità dell'atto, ovvero errore, ed una ben piu' difficile produzione delle prove dal'esterno .Hanno ammesso casi ben peggiori (sotto il profilo del numero di vittime). Iran Air, Korean Airlines, ecc.
Cosa avrebbe questo di diverso?
Se si fosse trattato di un errore, e per di più commesso da una pluralità di attori, sarebbe stata ancor più semplice la possibilità di giustificarsi.forse una certa collegialità dell'atto, ovvero errore, ed una ben piu' difficile produzione delle prove dal'esterno.
forse, ma tu lavori per lo stato, non puoi, anche volendo ed anche se di sta storia ne sai fino agli ultimi dettagli ,avere nun'opinione oggettiva e' un conflitto d'interessi indiretto.Se si fosse trattato di un errore, e per di più commesso da una pluralità di attori, sarebbe stata ancor più semplice la possibilità di giustificarsi.
Noi italiani partiamo dal presupposto che tutti siano omertosi come noi, e, sempre come noi, incapaci di prendersi delle responsabilità. Ma non è così che funziona il mondo fuori da questo sperduto paesello.
Sarebbe un po' come dire che un magistrato non può giudicare sul caso, un Carabiniere investigare, o un Poliziotto svolgere un'indagine, perchè lavorando per lo Stato sono in conflitto d'interesse.forse, ma tu lavori per lo stato, non puoi, anche volendo ed anche se di sta storia ne sai fino agli ultimi dettagli ,avere nun'opinione oggettiva e' un conflitto d'interessi indiretto.
ops , pensavo fossi delle FFAA, chiedo scusa.Sarebbe un po' come dire che un magistrato non può giudicare sul caso, un Carabiniere investigare, o un Poliziotto svolgere un'indagine, perchè lavorando per lo Stato sono in conflitto d'interesse.
Spero manchi una faccina sorridente al post.
edit: aggiungo che dovrebbero astenersi dal commento anche i giornalisti RAI.