Se non ricordo male, nel test di decollo a velocità minima i tailstrike sono voluti. Tanto che montano in coda un rinforzo.Vista su Discovery Science la puntata che descrive i 15 mesi di test preliminari all'immissione in commercio (eravamo nel 2005).
Molto interessante. In ogni caso già dai test i problemi sono stati molteplici, dai continui tail strike che distruggevano gli scivoli protettivi nel test di decollo a velocità minima (VMU mi pare) alla fatica per stare negli standard commerciali dei 90' per caricare e scaricare l'aereo.
Piuttosto elettrizzante invece vedere le immagini del flatter test, dove l'aereo viene spinto quasi alla velocità del suono (fino a Mach 0,96!!) per vedere se le vibrazioni sono sotto controllo o c'è rischio di un cedimento strutturale. In uno è partito un pezzo del carrello, ma per il resto sono andati bene. Piloti grandissimi manici cmq.
ps: non capisco perché le prove per l'evacuazione le fanno utilizzando stuntman, tutti atletici e allenati, e solo alla fine viene fatto il test con 800 volontari "normali".
Esatto, erano voluti ma gli "scivoli" di rinforzo che dovevano proteggere la fusoliera non reggevano, nel senso che si squarciavano per il troppo peso e quindi hanno danneggiato in più occasioni la carlinga, rallentando i test. Poi hanno risolto mettendo un doppio rinforzo. Ma siccome ne avevano un numero limitato, potevano sostituirli solo ogni 2 cicli.Se non ricordo male, nel test di decollo a velocità minima i tailstrike sono voluti. Tanto che montano in coda un rinforzo.
Per le evacuazioni credo sia perché in ogni caso ci sono feriti o contusi. Meglio farlo con chi lo fa di mestiere prima.
PS: su skyliner c'è la foto del primo BA in livrea completa.
non saprei... e comunque come mai sull'Italia?testano il motore dell a350?
Colpa del 748 che rastrellerà tutti gli ordini dei pesi massimi.il mio pronostico ė: zero.
Io condivido con te il pensiero...Apriamo le scommesse su quanti nuovi ordini di 380 verranno annunciati a LBG.
Tolte alcune insignificanti e circostanziali limature al rialzo da parte di clienti già esistenti, beninteso mediaticamente pompate all'inverosimile dall'asservita stampa transalpina, o di ordini marginali tipo 2 per la nessunosachisiamoairlines oppure di 3 per la newentrysalcazzoleasimglimited, il mio pronostico ė: zero.
Ma ovviamente verrò subito smentito dai fatti...
Verissimo, quello si che é un successone, altro che 380...Colpa del 748 che rastrellerà tutti gli ordini dei pesi massimi.
Secondo me no. Per ora ad Airbus conviene aspettare che vengano congelate le specifiche del nuovo 777-9X, poi inizieranno le valutazioni del caso. La conoscenza dell'avversario sarà il punto di partenza da cui muoversi per elaborare le relative contromisure, sempre che siano necessarie.È già ora dell'asso nella manica (A380-900)?