Lavorare a Dubai per emirates

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
IMHO per una persona qualificata e che ha giá un lavoro in italia trasferirsi a Dubai o comunque nel golfo ha senso solo se il risparmio netto (stipendio-spese correnti) ti consente di mettere da parte cifre "importanti"

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Senza offese, ma queste sono fandonie...

Ci sono 2 tipi di expat nel golfo.

1) Professionisti

Quasi tutti occidentali che ricoprono cariche manageriali o professionali di livello medio alto. Il professinista tipico guadagna uno stipendio netto (tax free), ha la casa pagata (o si becca i soldi tramite l'housing allowance), assicurazione medica locale ed internazionale (dentista e maternita' inclusa), una transport allowance mensile, la scuola privata pagata per i figli ( fino ad un tetto massimo che copre 2 figli adequatamente) in piu' ogni anno gli viene pagato un viaggio per tutta la famiglia per visitare casa.

Dubai e' come disneyland, Abu Dhabi un po piu' tranquilla e culturale, e Doha sta raggiungendo i livelli dello UAE molto rapidamente.

Certo, ci sono usi e costumi che vanno rispettati ma se hai la mente un po aperta non ci sono problemi assolutamente.

Non mi sembra che si possa parlare di schiavi... o di sacrifici. Io mi sento molto piu' libero e sicuro qui che a Roma ed il mio tenore di vita e' sicuramente piu' alto.

2) bassa manovalanza

Vengono dal subcontinente indiano o dalle filippine. Per molti questa e' l' unica opportunita per sbarcare il lunario. Lavorano un sacco e vengono pagati poco. Molti con il loro stipendio ci mantengo 2 o 3 famiglie. Anche se la vita e' dura, stanno meglio qui che a casa loro, in compenso con quello che guadagnano ci si creano un piccolo futuro migliore a casa loro.

Naturalmente, se ne leggono di tutti i colori... Ma secondo me quando si parla di schiavi si fa della pura demagogia gratuita

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Mi risulta che in molti Paesi arabi le leggi permettano ai datori di lavoro di trattare i lavoratori quasi come schiavi... leggevo che in Qatar Airways, per esempio, gli A/V vivono quasi "confinati" in residence dove hanno tutto, ma hanno limitazioni forti come non poter portare persone dell'altro sesso (quindi niente fidanzati/e).
Credo, però, che per gli Emirati ci sia molta più flessibilità: un mio amico serbo lavora ad Abu Dhabi come fisioterapista, e vive tranquillamente con la moglie a casa sua. Sta bene, ma mi dice sempre che le temperature sono insopportabili.
Comunque, è arcinoto che chiunque lavori nei Paesi del Golfo prenda una barca di soldi!
... Diciamo queste:)

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,264
35
Dubai e' come disneyland, Abu Dhabi un po piu' tranquilla e culturale, e Doha sta raggiungendo i livelli dello UAE molto rapidamente.

Lascia perdere Doha dopo quello che ho sentito 3 anni fa è proprio un paese feudale va bene solo per gli autoctoni e i sauditi, per gli stranieri in generale come inglese, americani e australiani è un'altra cosa! Gli immigrati del sud est asiatico sono proprio all'ultimo scalino:sconfortato:nessun dirittto!

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
Senza offese, ma queste sono fandonie...

Ci sono 2 tipi di expat nel golfo.

1) Professionisti

Quasi tutti occidentali che ricoprono cariche manageriali o professionali di livello medio alto. Il professinista tipico guadagna uno stipendio netto (tax free), ha la casa pagata (o si becca i soldi tramite l'housing allowance), assicurazione medica locale ed internazionale (dentista e maternita' inclusa), una transport allowance mensile, la scuola privata pagata per i figli ( fino ad un tetto massimo che copre 2 figli adequatamente) in piu' ogni anno gli viene pagato un viaggio per tutta la famiglia per visitare casa.

Certo, ci sono usi e costumi che vanno rispettati ma se hai la mente un po aperta non ci sono problemi assolutamente.

Non mi sembra che si possa parlare di schiavi... o di sacrifici. Io mi sento molto piu' libero e sicuro qui che a Roma ed il mio tenore di vita e' sicuramente piu' alto.

2) bassa manovalanza

Vengono dal subcontinente indiano o dalle filippine. Per molti questa e' l' unica opportunita per sbarcare il lunario. Lavorano un sacco e vengono pagati poco. Molti con il loro stipendio ci mantengo 2 o 3 famiglie. Anche se la vita e' dura, stanno meglio qui che a casa loro, in compenso con quello che guadagnano ci si creano un piccolo futuro migliore a casa loro.

Naturalmente, se ne leggono di tutti i colori... Ma secondo me quando si parla di schiavi si fa della pura demagogia gratuita
In ogni caso a me sembra che un manager in Italia, non prenda tanto meno rispetto ad uno che va in uae! L'unica grossa differenza e la sicurezza nel futuro...

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
In ogni caso a me sembra che un manager in Italia, non prenda tanto meno rispetto ad uno che va in uae! L'unica grossa differenza e la sicurezza nel futuro...
Davvero? e allora dimmi, quanto guadagna un manager in italia al netto di tutto e considerando tutti i benefit?

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Lascia perdere Doha dopo quello che ho sentito 3 anni fa è proprio un paese feudale va bene solo per gli autoctoni e i sauditi, per gli stranieri in generale come inglese, americani e australiani è un'altra cosa! Gli immigrati del sud est asiatico sono proprio all'ultimo scalino:sconfortato:nessun dirittto!
tu avrai pure "sentito"... io a Doha ci vado ogni 2/3 mesi e mio fratello ci vive da tre anni.

Tu pensi che gli immigati del sudest asiatico stiano peggio dei clandestini in Italia? Sicuramente avrai anche "sentito" di Lampedusa...

BeagleBaron

Bannato
8 Ottobre 2013
27
0
Hai ragione, ma al momento EK non ha bisogno del sostegno delle poste! Laggiù c'è sempre qualcuno che ha il denaro da tirare fuori...
Sicuro. Fino a quando avranno il monopolio del petrolio e la Shari'a per governare.
Poi il mio discorso di crisi "globale" prendeva un campo più grande in considerazione..EK o non EK, Poste o non Poste, ormai il mercato è unificato a livello finanziario, quindi il crollo di un sistema li fa cadere tutti.
Sono scenari molto lontani, ovviamente.

UM78

Utente Registrato
..... ormai il mercato è unificato a livello finanziario, quindi il crollo di un sistema li fa cadere tutti..
Non corretto. E' un credo comune, al massimo qualcuno cade e qualcuno soffre, mente altri continuano a crescere.
Ti stupirebbe scoprire che il mercato Finanziario dell' Etiopia e' più strutturato e tecnicamente forte di quello Italiano?

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,264
35
tu avrai pure "sentito"... io a Doha ci vado ogni 2/3 mesi e mio fratello ci vive da tre anni.

Tu pensi che gli immigati del sudest asiatico stiano peggio dei clandestini in Italia? Sicuramente avrai anche "sentito" di Lampedusa...
Lascia perdere i clandestini non ho parlato di quelli ma stanno sempre meglio da noi gli immigrati che in Qatar:sconfortato:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.