Inversione primo secondo nome su biglietto

Reietto

Utente Registrato
1 Agosto 2010
493
1
a 9 km da Cag
Re: Inversione primo secondo nome su biglietto Alitalia,correzione impossibile.

suvvia, accetto felice i bei complimenti ma sono davvero troppi, non è nulla di che davvero, e poi è un forumista no? mica si sta su un forum solo per scaricare il proprio cattivo umore ogni giorno....

mi permetto però di fare una piccola riflessione:

nel panorama dell'aviazione cambiano spesso tante cose molto velocemente, comprese le figure professionali, le competenze. A me piace il mio lavoro, l'ho scelto ed ho avuto la fortuna di ottenerlo, ma ogni giorno lo devo difendere con la consapevolezza che tanti prima di me, più capaci di me, si sono già visti declassati, sorpassati, cessati ad un contratto inferiore, un handling diverso, un contratto d'agenzia... e chissà, presto o tardi arriverà anche il mio turno. E' bello si volare a 9,99 euro, per carità, ci ho volato spesso anche io, ma il resto del biglietto chi lo paga? la formazione del personale chi la paga? E come fa una grande compagnia aerea, che ha fatto invidia al mondo negli anni che furono, a mantenere uno standard alto di servizio quando piano piano vengono a mancare le fondamenta che l'avevano resa grande ed invidiabile? Il discorso è che se corriamo tutti al risparmio, alla fine otteniamo quello per cui abbiamo pagato, niente di più, e lo stipendio me lo puoi anche ridurre di una certa misura, ma quando certe politiche mirano a togliere l'entusiasmo, l'essenza stessa di un professionista, di li non ci si muove, non ci sono compromessi e hai perso davvero un pezzo importante. E' la dignità mia e dei miei colleghi che oggi viene messa in discussione, non il nostro stipendio, e questo si, lo trovo molto avvilente.
Imparassero le aziende a guardarsi intorno, che possono installare tutti i software che vogliono per farsi il web check-in anche da marte ed il controllo bio metrico anche mentre uno sta al cesso (passatemi il termine), ma se da qualche parte non c'è un imbecille come me che ha voglia di far girare la baracca, alla fine i risultati sono scarsini...

detto ciò.... grazie ancora dei complimenti, fa comunque piacere. Hasta luego
Putroppo vale per tutti i lavori ormai.

dandidondi

Utente Registrato
4 Maggio 2013
2
0

Precedentemente ho scritto su questo forum del problema dell'inversione dell'inversione nome e cognome su tre biglietti Iberia madrid-new york, prenotati con Edreams. dopo alcuni scambi di mail con goat2, che non finirò mai di ringraziare, mi sono recato, come da lui consigliato, all'areoporto dove ho parlato con una dipendente Iberia che, avvallata dal capo scalo contattato telefonicamente, mi ha detto che succede quotidianamente di vedere biglietti con i nome/cognome invertiti e non suddede mai che si lascino a terra i passeggeri, a meno che ci siano errori che possano far pensare ad uno scambio di persona. per tranquillizzarmi mi ha fatto una nota sulla prenotazione dicendomi che il problema non esisteva. siamo tornati da New York due giorni fa e nessuno ci ha fatto il minimo accenno all'errore. volevo condividere questa cosa sul forum perchè possa essere d'aiuto a qualcuno che in questo momento o in futuro avrà il mio stesso problema.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,855
512
.

Per quanto poco valga posso confermare che anche noi abbiamo fatto un volo per il Messico via USA (quindi con piu' controlli molto attenti) con un nome leggermente sbagliato, e all'imbarco non ci hanno fatto problemi.

Ho sentito anch'io, senza averne conferma, che hanno una regola di accettare all'imbarco fino ad un certo numero di lettere errate: ho sempre pensato (ma attendo eventuale conferma degli esperti) che lo scopo sia impedire la trasferibilita' dei biglietti (e i relativi abusi), non credo ci siano questioni di security o legali, quindi quando si tratta palesemente di un errore penso che tendano a lasciarti passare...

Se poi non ti fanno salire a bordo, allora e solo allora trovi e paghi una soluzione alternativa.

PS quasi OT: una volta su un traghetto dalla Grecia all'Italia ci siamo imbarcati per sbaglio il giorno prima... ma non hanno neanche fiatato, forse non se ne sono neanche accorti. Noi stessi ce ne siamo accorti 2gg dopo l'arrivo, avevamo perso la cognizione del tempo, in vacanza. La fidanzata ancora oggi mi rinfaccia quel giorno di vacanza perduto.

luanam

Utente Registrato
22 Ottobre 2013
12
0
Re: Inversione nome cognome su biglietto Alitalia,correzione impossibile.

Angry NOMINATIVO INVERTITO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE CON GOVOLO.COM-VOLO ALITALIA
Salve a tutti!
sono nuova di questo forum.
Vorrei porre alla vostra attenzione un problema che ho avuto e avrò finchè non prendero' quel volo.
Io e il mio compagno abbiamo prenotato un volo da roma ad amsterdam dal 16 novembre (ALITALIA) al 18 novembre (ALITALIA OPERATO DA KLM) con govolo.com.
Considerate che l'ho prenotato sul loro sito perchè da alcune email ricevute dal sito tripadvisor, mi ha invogliato ad acquistare grazie ai prezzi convenienti rispetto ai siti delle compagnie.
Durante la prenotazione è andato tutto bene,ma non appena controllo la posta elettronica, mi rendo conto che la prenotazione del mio compagno il nome INVERTITO, NOME E COGNOME INVERTITI...
così ho iniziato a contattarli, ma loro mi hanno risposto solo il giorno dopo quando( dicono di lavorare dalle 9 alle 18),ovviamente a pagamento avvenuto, dato che ho pagato con carta di credito.
Ho contattato più volte il customer service il quale dice che non è un problema loro e che loro non possono fare nulla per modificar i biglietti etc...li ho ripetutamente contattati per mail.loro dicono che non possono fare nulla e che la compagnia deciderà se farmi partire o meno. Loro possono consigliarmi di comprare un altro biglietto e perdere quello totalmente.
Poi ho chiamato ALITALIA chiedendo se mi faranno problemi non solo alla partenza ma soprattutto al ritorno dato che siamo fuori Italia.
Insomma Alitalia dice che è tutto ok, che govolo ha emesso una nota sulla prenotazione in cui si evince l'inversione del nome e cognome..ma alitalia dice di non poter fare nulla visto che non ho fatto i biglietti sul suo sito.
Morale della favola dite che avrò problemi al momento dell'imbarco?o ancora peggio ai controlli????soprattuttto al ritorno?
Potreste darmi dei consigli in merito?

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8

...Ho contattato più volte il customer service...
...Poi ho chiamato ALITALIA ...
Mi sa che con i soldi che hai speso con le loro "hot line" ci compravi il biglietto ex novo al tuo compagno...

PS: secondo me non avrà problemi.

luanam

Utente Registrato
22 Ottobre 2013
12
0

vorrei capire se magari la polizia ai controlli potrebbe farci problemi sia all'andata ma soprattutto al ritorno(olanda)!se vi copio il numero del biglietto o il codice di prenotazione potete controllare?

F

flyboy

Guest

vorrei capire se magari la polizia ai controlli potrebbe farci problemi sia all'andata ma soprattutto al ritorno(olanda)!se vi copio il numero del biglietto o il codice di prenotazione potete controllare?
Voli Shengen. La polizia non fa controlli. Semmai può aver da ridire qualcosa KLM.
Fai il check in online, e le possibilità si assottigliano al solo imbarco.

luanam

Utente Registrato
22 Ottobre 2013
12
0

ma ho chiamato Alitalia e mi è stato detto che anche al ritorno dovrò presentarmi al banco accettazione alitalia perciò credo che volerò con alitalia.

Sabato 16 Novembre 2013 - 08:20
Aeroporto: Roma
Terminale 1 Sabato 16 Novembre 2013 - 10:55
Aeroporto: Amsterdam
(Amsterdam-schiphol) Alitalia AZ 108 02ore35 Economica

Ritorno Volo di linea (Durata viaggio: 02ore15)

Partenza Arrivo Compagnia N° volo
Lunedì 18 Novembre 2013 - 18:05
(Amsterdam-schiphol) Lunedì 18 Novembre 2013 - 20:20
(Tutti Gli Aeroporti) Terminale 1 KLM KL 3403

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF

ma ho chiamato Alitalia e mi è stato detto che anche al ritorno dovrò presentarmi al banco accettazione alitalia perciò credo che volerò con alitalia.

Sabato 16 Novembre 2013 - 08:20
Terminale 1 Sabato 16 Novembre 2013 - 10:55
(Amsterdam-schiphol) Alitalia AZ 108 02ore35 Economica

Ritorno Volo di linea (Durata viaggio: 02ore15)

Partenza Arrivo Compagnia N° volo
Lunedì 18 Novembre 2013 - 18:05
(Amsterdam-schiphol) Lunedì 18 Novembre 2013 - 20:20
(Tutti Gli Aeroporti) Terminale 1 KLM KL 3403
esatto
Operated by (AZ) Alitalia 109

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA

codice P7NYCR
biglietti:
0554162537952
0554162537953

che ne pensate?mi preoccupo per niente?

A me è capitato spesso di avere nome/cognome invertiti, anche perchè ho un cognome che può scambiarsi per un nome, nessuno ha mai battuto ciglio.
Pochi giorni fa sono stato in una capitale europea con un gruppo di amici, chi aveva fatto i biglietti on-line aveva invertito nomi/cognomi di tutto il gruppo, non hanno detto nulla a nessuno di noi nè all'andata nè al ritorno.
Scendendo su un terreno più tecnico/burocratico, almeno per quanto riguarda la nostra pubblica amministrazione, non fa differenza che ci si presenti per nome e cognome o per cognome e nome, basta che l'individuazione della persona sia inequivocabile.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705

Fossero biglietti intercontinentali con controlli di immigrazione da fare ci starei a pensare, un volo shengen no. Fai check-in online e nessuno avrà da ridire.

luanam

Utente Registrato
22 Ottobre 2013
12
0

Fossero biglietti intercontinentali con controlli di immigrazione da fare ci starei a pensare, un volo shengen no. Fai check-in online e nessuno avrà da ridire.
grazie a tutti per i consigli!!!

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.

Tranquilla, non avrai alcun problema

luanam

Utente Registrato
22 Ottobre 2013
12
0

Mi sa che con i soldi che hai speso con le loro "hot line" ci compravi il biglietto ex novo al tuo compagno...

PS: secondo me non avrà problemi.
No per fortuna alitalia li ho contattati sullo 06 menrte govolo li ho contattati per mail visto che stanno in francia e l altro numero e'892.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada

mai avuto problemi in casi come questo, anche su voli intercontinentali

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0

Tranquillissima. Nessun tipo di problema;)

luanam

Utente Registrato
22 Ottobre 2013
12
0

Tranquillissima. Nessun tipo di problema;)

Mi ha chiamato stamattina l'ALITALIA DICENDOMI CHE LORO NON ASSICURANO CHE NON AVRò PROBLEMI AL MOMENTO DELL'IMBARCO PERCHè IL NOME è INVERTITO..E. AVREI DOVUTO ANNULLARE E FARE UN ALTRO BIGLIETTO!!!...TANTO TRANQUILLA NON STARò :((

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0

Mi ha chiamato stamattina l'ALITALIA DICENDOMI CHE LORO NON ASSICURANO CHE NON AVRò PROBLEMI AL MOMENTO DELL'IMBARCO PERCHè IL NOME è INVERTITO..E. AVREI DOVUTO ANNULLARE E FARE UN ALTRO BIGLIETTO!!!...TANTO TRANQUILLA NON STARò :((
È evidente che il call center ti dica così. La regola dice che dovresti comprare un biglietto nuovo...ma devi stare tranquilla...non c'è problema. Succede spessissimo!