*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Sante parole.

Non sottvaluterei, inoltre, il fatto che molte delle richieste fatte siano tutto sommato comprensibili: indice del fatto che, cmq, se EY entra in AZ lo vuole fare seriamente con l'obbiettivo di rilanciarla.
da qualche parte ho letto che non si sono accollati i debiti di air serbia che mi pare ammontassero a 50 milioni, immagino la voragine di Cai

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Sante parole.

Non sottvaluterei, inoltre, il fatto che molte delle richieste fatte siano tutto sommato comprensibili: indice del fatto che, cmq, se EY entra in AZ lo vuole fare seriamente con l'obbiettivo di rilanciarla.
Scusa....quale era la sua anzianità in AP ? Era , per esempio, del 2000 ? Beh....in AZ vuol dire che 599 erano stati assunti prima del 2000. Mica pretendi che se era il numero 2 in AP fosse rimasto il numero 2 in CAI ????
Scusami faccio fatica a capire il tuo ragionamento.Quindi secondo te, un dipendente assunto in AZ, domani viene assunto in airqualunque e conserva la data di assunzione alitalia?

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
E no, per esempio il numero 2 in ap ora e' numero 600 ( piu o meno). non direi che ha conservato l anzianita' che aveva.
Anni fa lavoravo per un'azienda che si è fusa con un'altra, dismessa dal gruppo ENI. Mi ricordo che si sollevarono le stesse problematiche ( i più anziani di noi si ritrovarono molto indietro)....ma poi, analizzando le cose, si vide che era una situazione purtroppo fisiologica: la nostra ditta, anche se acquirente, era di costituzione più recente di quella acquisita. di conseguenza, anche i dipendenti avevano un'anzianità inferiore rispetto a molti di quelli della ditta acquisita.

Potrebbe essersi verificato in CAI lo stesso caso, cioè molti ex AZ fossero stati assunti addirittura prima della fondazione di AP...e quindi i primi in AP si ritrovassero alla fine sbalzati di molte posizioni indietro.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Scusami faccio fatica a capire il tuo ragionamento.Quindi secondo te, un dipendente assunto in AZ, domani viene assunto in airqualunque e conserva la data di assunzione alitalia?
Per essere Assunto devi prima essere licenziato. E, nel caso specifico (correggimi se sbaglio), credo che ciò non si sia verificato.

I dipendenti sono passati direttamente, per incorporazione, nella nuova CAI...e, così facendo si son portati dietro la loro anzianità.

Lo stesso che è successo pari pari a me......una quindicina di anni fà.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Scusa ma perche ti lamenti dei confederali?
In fondo, quando e' nata Cai, ricordo fusione di 3 ( tre) aziende diverse, hanno concordato di mettere tutti gli ex az avanti nella lista di anzianita' a te particolarmente cara.
Fortunatamente non è stato un mio problema in quanto ero già in via di uscita.

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Anni fa lavoravo per un'azienda che si è fusa con un'altra, dismessa dal gruppo ENI. Mi ricordo che si sollevarono le stesse problematiche ( i più anziani di noi si ritrovarono molto indietro)....ma poi, analizzando le cose, si vide che era una situazione purtroppo fisiologica: la nostra ditta, anche se acquirente, era di costituzione più recente di quella acquisita. di conseguenza, anche i dipendenti avevano un'anzianità inferiore rispetto a molti di quelli della ditta acquisita.

Potrebbe essersi verificato in CAI lo stesso caso, cioè molti ex AZ fossero stati assunti addirittura prima della fondazione di AP...e quindi i primi in AP si ritrovassero alla fine sbalzati di molte posizioni indietro.
Esattamente, tu parli di acquisizione. In questo caso il passaggio ha visto i dipendenti firmare una lettera di dimissioni da Alitalia ( quindi azzeramento dell' anzianita') e successiva assunzione in Cai. Il discorso di Airone invece e' diverso, sono transitati con il passaggio di ramo di azienda, conservando quindi le date di assunzione.
Credo che se avessero applicato un sistema tipo " pettine" tra tutte e tre nessuno avrebbe gridato allo scandalo.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Esattamente, tu parli di acquisizione. In questo caso il passaggio ha visto i dipendenti firmare una lettera di dimissioni da Alitalia ( quindi azzeramento dell' anzianita') e successiva assunzione in Cai. Il discorso di Airone invece e' diverso, sono transitati con il passaggio di ramo di azienda, conservando quindi le date di assunzione.
Credo che se avessero applicato un sistema tipo " pettine" tra tutte e tre nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
Quando scrivi queste cose, sei conscio che per far entrare te, sia pur con la tua anzianita', hanno fatto perdere il posto di lavoro a qualcun'altro, vero?

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
Invece del pettine hanno usato la spazzola. Con un grosso manico finito non posso dire dove alle migliaia di dipendenti cacciati via nel 2008.
Se a qualcuno non sta bene può andare altrove lasciando spazio a chi sta da a casa da oltre cinque anni

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Per essere Assunto devi prima essere licenziato. E, nel caso specifico (correggimi se sbaglio), credo che ciò non si sia verificato.

I dipendenti sono passati direttamente, per incorporazione, nella nuova CAI...e, così facendo si son portati dietro la loro anzianità.

Lo stesso che è successo pari pari a me......una quindicina di anni fà.
no, come ti ho scrtto un paio di post sotto, TUTTI i dipendenti gruppo AZ hanno dato le dimissioni e poi sono stati assunti in Cai.
Pensa che e' stata conservata l'anzianita' anche a chi e' stato assunto successivamente dalla cig Alitalia.
Pertanto persone assunte dopo circa 2 anni, magicamente si sono ritrovati avanti nella lista.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Avendolo vissuto di persona, non posso che essere d'accordo.

Purtroppo è un malcostume sindacale....quello di utilizzare il mantenimento dell'anzianità come pillola per addolcire la "de-statalizzazione"

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Quando scrivi queste cose, sei conscio che per far entrare te, sia pur con la tua anzianita', hanno fatto perdere il posto di lavoro a qualcun'altro, vero?
A parte il fatto he la cosa non mi riguarda direttamente, ma credo dovreste farla finitacon questa storia. AP e VE sono entrate in Cai solo per gli slot in dote. Quindi cosa dovevano fare, prendersi gli slot e cacciare i dipendenti? E con quale motivazione?

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
no, come ti ho scrtto un paio di post sotto, TUTTI i dipendenti gruppo AZ hanno dato le dimissioni e poi sono stati assunti in Cai.
Pensa che e' stata conservata l'anzianita' anche a chi e' stato assunto successivamente dalla cig Alitalia.
Pertanto persone assunte dopo circa 2 anni, magicamente si sono ritrovati avanti nella lista.
Si è verissimo. Era previsto dagli accordi. Rileggiti il lodo Letta e protesta coi sindacati.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Si, ho letto in ritardo.
Scusami e grazie per la spiegazione: ora ho capito meglio quello che è accaduto.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
A parte il fatto he la cosa non mi riguarda direttamente, ma credo dovreste farla finitacon questa storia. AP e VE sono entrate in Cai solo per gli slot in dote. Quindi cosa dovevano fare, prendersi gli slot e cacciare i dipendenti? E con quale motivazione?
Quando i confederali nel 2008 firmarono quell'obrobrio, i vostri non dissero nulla in proposito perche' valutarono che entrare in una major che nasceva sotto i migliori auspici, sia pur con una anzianita' inferiore, sarebbe stato di gran lunga migliore della fine che stavano facendo i colleghi di AZ. I confederali fecero il loro lavoro e voi zitti zitti e svelti svelti a ritirare il tag AZCREW.
Il problema e', come al solito, la poca lungimiranza. I confederali si accorderanno di nuovo con la nuova proprieta' cosi come hanno fatto nel 2008 e fotteranno parte di loro colleghi, probabilmente quelli con anzianita' inferiore, nel vostro caso di aavv. Non a caso Etihad, se e' vero, dichiara di voler trattare solo con loro. Il giochetto e' riuscito bene ai capitani nel 2008, non vedo perche' non debba essere ripetuto.
In buona sostanza, se ritieni di aver subito un torto fagli causa ma mostra, tacendo sulla questione, almeno un po' di decenza e rispetto verso le persone che allora persero il lavoro e che potrebbero in questo momento leggere il 3ad.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
E nel caso dei piloti, cosa cambierebbe ? Eventuali esuberi saranno gestiti con il criterio dell'anzianità e i meno anziani dovrebbero essere quasi tutti ex AP....
Si. Con le dovute eccezioni, naturalmente. La vita e' una ruota.
Scusa se edito. I piloti sono legati alla macchina. Se viene mantenuto un certo tipo di aereo i piloti si salveranno indipendentemente dall'anzianita'.

Ultima modifica:

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Agli AP non fu riconosciuta l'anzianità aziendale di AZ ma gli fu moltiplicata la retribuzione per poter equipare mansioni/inquadramento/reddito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.