Flotta Alitalia: il phase out


Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,117
525
36
Abu Dhabi
Belli da morire, a mio avviso!
Quoto. Belli in livrea vecchia, belli in livrea nuova, belli in livrea storica. Davvero un peccato, anche perché su alcune rotte, poche a dire il vero, sono certo serva ancora.

Ma chissà, forse in futuro potranno essere presi in considerazione i 321NEO se tutto andrà bene con EY, e magari stavolta anche con una Prima Business Class decente e che valga quanto costa.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
49
Azionista LibertyLines
Effettivamente avete ragione, lasciamoli li dove sono
A te proprio mancano le basi più elementari.

Se fosse sufficiente raccattare aerei messi a terra e farli volare per poter guadagnare soldi, sarebbero capaci tutti...

Il mondo è pieno di aerei grounded, perché allora la gente non se li strappa di mano e (cito) "si potrebbe costituire una nuova compagnia low cost, anche redditizia... E con i 321 , anche dei bei charter a medio raggio..."???
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
A te proprio mancano le basi più elementari.

Se fosse sufficiente raccattare aerei messi a terra e farli volare per poter guadagnare soldi, sarebbero capaci tutti...

Il mondo è pieno di aerei grounded, perché allora la gente non se li strappa di mano e (cito) "si potrebbe costituire una nuova compagnia low cost, anche redditizia... E con i 321 , anche dei bei charter a medio raggio..."???
Quante compagnie low cost di successo ci sono con CRJ900?
Ma dove eravate quando Air One ha preso questi aerei?
e dove eravate quando Alitalia ha inglobato Air One?
Non mi sembra di aver letto niente di vostro a proposito del fatto che AZ si è presa in carico questi CRJ ( perché non ci illuminate sui dati di carico in bilancio di questi cespiti...?) per poi metterli al prato...
potrei farvi due pagine di domande su questi argomenti, magari sperando che anziché polemiche possiate dare qualche risposta
a me mancano certamente le basi più elementari, ma qualcosa di molto basico la capisco.
ad esempio, perché non cominciate col dire, se questi aerei sono stati acquistati nuovi, che età hanno e quanti cicli....
magari qualcuno legge che
- sono stati acquistati nel 2006 o dopo
- che dopo neanche 5 anni sono stati messi al prato
- che sono beni improduttivi da quasi 3 anni...
ed hai visto mai che , a qualche magistrato, magari incazzato perché si è' rotta l auto della moglie (di 5 anni di vita, ma con pochi km) ed ha provato a farsela permutare, non venga voglia di andarsi a fare qualche altra domanda..
chesso' , qual età la vita media di un aeroplano, quali motivi sono alla base della sua scelta, come viene programmato il suo ammortamento nel tempo......
dunque, tornando alle mie domande retoriche, questi aerei "stored" , con la loro vita passata e residua, rendono di più al prato od in volo?
Io, basico, mi faccio qualche altra domanda, visto che ho sempre saputo che un aereo rende finché sta per aria:
In tutto il mondo non c e' nessuno interessato a quegli aerei, da prendere in una delle mille formule possibili?
la Bombardier non da alcuna assistenza nella gestione post vendita?
Anziché far polemiche con me, perché non contribuite ad elevare il tono della discussione esprimendo un giudizio su quello scempio che quelle fotografie rappresentano?
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Tanto per intenderci, dal sito della Bombardier

"From a lower price of entry to getting a jet in the sky faster, pre-owned can be an excellent value and smart choice.
Our focus is the management and remarketing of Bombardier's previously owned used commercial aircraft portfolio, specifically the CRJ Series and Q-Series/Dash-8 product lines."
 

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
Direi che TW843 è in grado di risponderti meglio di me ma a grandi linee mi vengono in mente alcune cose.

Prima cosa prendi ciò che dice Bombardier sul proprio sito e dimenticalo. Tu immagini un'azienda che produce aerei che scrive "Cicciobus is the worst aircraft ever made, unsafe, unrealiable and absolutely unusable? Buy it today, get rid of it tomorrow!"

Seconda cosa: Si cerca in tutti i modi di dare un'immagine ad un'azienda (anche se AZ lo fa una chiavica sia chiaro), si assiste in tutto il mondo soprattutto per le compagnie low-cost di dare una commonality in termini di aerei, manutenzione, personale mentre CAI fin dall'apertura si è ritrovata con linee di manutenzione, personale e aerei che appartenevano a tutto tranne che alla vecchia Alitalia. Hai idea dei costi per inglobare tutto ciò? Che sia anche tutto esternalizzato c'è un costo assurdo che ruota intorno senza contare il danno di immagine che si crea in giro con aerei della stessa compagnia aerea ma in 5/6 livree diverse. Dipendenti poi non ne parliamo, tra Italioti e piccioni non si capisce ancora chi ha comprato chi.

Terzo: Sei anni fa i CRJ appartenevano ad un progetto diverso, di una compagnia diversa che addirittura si differenziava in tutto e per tutto dalla compagnia madre (vogliamo aprire la bacheca sindacale su ciò che era Airone Cityliner ancora prima che arrivasse CAI? Mi astengo, ma ci sono tanti utenti che possono fare un refresh). Inoltre 6 anni fa mi pare che il carburante non costasse ancora così tanto. Se consideri che c'è chi da bordo toglie olive, chi toglie l'IFE, chi scrosta la vernice, chi fa studi affermando che la Take-off thrust a 800 piedi invece che a 1000 permette di risparmiare lo 0,3% di carburante a tratta ti fa capire quanto incida il costo del carburante sulla scelta.

Quarto: Ma dove li manda CAI in giro in aeroporti ecosostenibili? A pensare che ci siamo permessi di mandare l'80 in Germania fino a qualche mese fa. Sai che l'80 sul territorio tedesco paga una penale a causa della sua certificazione sul rumore? Per ogni decollo ed atterraggio c'è un conto salato da pagare addizionali rispetto a chi fa volare NEO e NG in giro per l'Europa.

Potremmo riprenderci gli Md80 in Africa visto che ci siamo, costano poco, o magari I DC9 appena dismessi dagli USA, i CRJ stanno al prato, insomma possiamo fare anche quota 200!
Strada non percorribile Raimondo.