Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE

AZmalpensa

Utente Registrato
18 Gennaio 2014
33
0
Vicino MXP
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Il caso dell'italiano è confermato.

Concordo con A345 sul fatto che se ci sono 239 dispersi non importa se sono americani, italiani piuttosto che inglesi.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC

Certo che se i casi dell italiano e dell austriaco venissero confermati, sarebbe alquanto preoccupante...

Prima di tutto per le evidenti falle nei controlli di sicurezza, ma a questo punto anche per la concidenza...

Chiudo con un pensiero personale... Ma a voi non da fastidio che quando viene riportata un notizia del genere, la seconda frase sia sempre "n italiani a bordo", oppure "x nazionalita diverse"? Per me sono morte un tot di persone, è una tragedia enorme, ma chissenefrega della nazionalità!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Sono d'accordo in linea di principio, ma temo che l'interesse per le notizie sia direttamente proporzionale alla percezione di vicinanza ai fatti. Pensa a quante guerre si combattono delle quali importa poco o niente alla maggioranza delle persone in Occidente, o a quante sciagure non generano interesse per la distanza. È purtroppo normale che la gente - l'audience? - si appassioni maggiormente a vicende che coinvolgono connazionali. Chi fa giornalismo deve tener conto anche di questo.

Sent from my SGH-T989 using Tapatalk

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,273
82
Lombardia.

Certo che se i casi dell italiano e dell austriaco venissero confermati, sarebbe alquanto preoccupante...

Prima di tutto per le evidenti falle nei controlli di sicurezza, ma a questo punto anche per la concidenza...
Più che altro se il passaporto rubato è stato usato senza manomissioni, cosa del tutto probabile, allora significa che le due persone a bordo con documento falso erano di etnia causacica, il che rende ancora più strana la vicenda.

Chiudo con un pensiero personale... Ma a voi non da fastidio che quando viene riportata un notizia del genere, la seconda frase sia sempre "n italiani a bordo", oppure "x nazionalita diverse"? Per me sono morte un tot di persone, è una tragedia enorme, ma chissenefrega della nazionalità!
Considera che la notizia di un incidente all'estero arriva sui media italiani solo se l'incidente è di proporzioni gravi e/o sono coinvolti cittadini Italiani. E' pertanto naturale che la stampa italiana si interessi alla sorte dei cittadini italiani.

AZmalpensa

Utente Registrato
18 Gennaio 2014
33
0
Vicino MXP

Alcune fonti dicono che sono stati individuati rottami a 153 miglia a sud dalle isole Phu Quos.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

7th Fleet Sends USS Pinckney, P-3C to Assist in Malaysian Air Search
Story Number: NNS140308-01Release Date: 3/8/2014 9:13:00 AM A A A Email this story to a friend Print this story
From U.S. 7th Fleet Public Affairs
SOUTH CHINA SEA (NNS) -- USS Pinckney (DDG 91), an Arleigh Burke-class guided-missile destroyer, is en route to the southern coast of Vietnam to aid in the search efforts of the missing Malaysia Airlines flight MH370, March 8.

Pinckney was conducting training and maritime security operations in international waters of the South China Sea. The ship could be in vicinity of the missing jet within 24 hours and carries two MH-60R helicopters equipped for search and rescue.

A P-3C Orion aircraft will also depart shortly from Kadena Air Base in Okinawa, Japan bringing long-range search, radar and communications capabilities to the efforts.

Our thoughts and prayers go out to all of those affected by this tragic event.

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
44
Pianeta Terra

ragazzi... due passaporti rubati.... mi vengono in mente cattivissimi pensieri... speriamo

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.

Sono d'accordo in linea di principio, ma temo che l'interesse per le notizie sia direttamente proporzionale alla percezione di vicinanza ai fatti. Pensa a quante guerre si combattono delle quali importa poco o niente alla maggioranza delle persone in Occidente, o a quante sciagure non generano interesse per la distanza. È purtroppo normale che la gente - l'audience? - si appassioni maggiormente a vicende che coinvolgono connazionali. Chi fa giornalismo deve tener conto anche di questo.

Sent from my SGH-T989 using Tapatalk
D'accordissimo

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

ragazzi... due passaporti rubati.... mi vengono in mente cattivissimi pensieri... speriamo
2 identità "rubate" già accertate (sempre non ce ne siano ulteriori) sullo stesso volo mi sembra abbastanza strano in effetti.

Jack-As

Utente Registrato
30 Settembre 2009
161
4

Ho notato che tutti i tg delle principali emittenti nazionali hanno dato la notizia per terza o quarta dopo vari servizi sulla festa della donna. Una volta accertato poi che l'italiano non era a bordo è stata derubricata alla classica notizia dagli esteri. Il livello del giornalismo italiano è inquietante

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

E' normalissimo che sia così, e lo trovo assolutamente corretto.
L'informazione è al servizio del cittadino, e quella in lingua italiana ha un bacino d'utenza limitata, che la colloca come informazione squisitamente nazionale.
E' normale, ed anche corretto, informare l'utenza nazionale della presenza o meno di connazionali a bordo del volo, in modo da poter fornire informazioni utili a tutti coloro che hanno parenti ed amici in viaggio da quelle parti, e che potrebbero essere giustamente preoccupati.

Indicare la nazionalità delle vittime non sminuisce affatto il valore della vita degli altri, e trovo del tutto senza senso questo tipo di polemiche.

SkyNomad

Utente Registrato

Anche a me dispiace per le vittime indipendentemente dalla nazionalità, e penso che si capisca bene dal mio post a pag. 3, ma penso che il fatto di precisare che non ci siano italiani coinvolti, o dire che ce n'è 1 di cui sono note le generalità, serva a non causare stati di tensione a chi ha familiari che potrebbero essere coinvolti. A qualcuno potrebbe venire persino un infarto. Per questo a volte i notiziari riportano "i familiari sono stati avvertiti" se si parla di un incidente con vittime.
Circa il fatto che due persone con passaporto rubato si siano imbarcate sullo stesso volo, potrebbe non essere una coincidenza, ma potrebbero avere avuto un obiettivo da realizzare insieme. Ovviamente, non lo sapremo mai, era solo una risposta alla preoccupazione di A345.
Su quei passaporti doveva anche essere stato applicato il visto, quindi neanche i consolati cinesi che lo hanno fatto si sono insospettiti.
Infine, per Belunosi, era andato distrutto anche il 777 Asiana dell'incidente del 6 luglio a San Francisco, anche se in quel caso pare sia stato un errore umano e non un problema del velivolo.

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0

Anche a me dispiace per le vittime indipendentemente dalla nazionalità, e penso che si capisca bene dal mio post a pag. 3, ma penso che il fatto di precisare che non ci siano italiani coinvolti, o dire che ce n'è 1 di cui sono note le generalità, serva a non causare stati di tensione a chi ha familiari che potrebbero essere coinvolti. A qualcuno potrebbe venire persino un infarto. Per questo a volte i notiziari riportano "i familiari sono stati avvertiti" se si parla di un incidente con vittime.
Circa il fatto che due persone con passaporto rubato si siano imbarcate sullo stesso volo, potrebbe non essere una coincidenza, ma potrebbero avere avuto un obiettivo da realizzare insieme. Ovviamente, non lo sapremo mai, era solo una risposta alla preoccupazione di A345.
Su quei passaporti doveva anche essere stato applicato il visto, quindi neanche i consolati cinesi che lo hanno fatto si sono insospettiti.
Infine, per Belunosi, era andato distrutto anche il 777 Asiana dell'incidente del 6 luglio a San Francisco, anche se in quel caso pare sia stato un errore umano e non un problema del velivolo.
C'è da dire che non necessariamente doveva essere applicato un visto su quei due passaporti. Pechino (come ormai molte altre città cinesi) ha adottato la "72 hours visa free" per cittadini in transito.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.

Dovrebbe essere il terzo 777 andato distrutto in incidenti. Prima il 777 British a Londra, l'Asiana e questo.

UM78

Utente Registrato

E' normalissimo che sia così, e lo trovo assolutamente corretto.
L'informazione è al servizio del cittadino, e quella in lingua italiana ha un bacino d'utenza limitata, che la colloca come informazione squisitamente nazionale.
E' normale, ed anche corretto, informare l'utenza nazionale della presenza o meno di connazionali a bordo del volo, in modo da poter fornire informazioni utili a tutti coloro che hanno parenti ed amici in viaggio da quelle parti, e che potrebbero essere giustamente preoccupati.

Indicare la nazionalità delle vittime non sminuisce affatto il valore della vita degli altri, e trovo del tutto senza senso questo tipo di polemiche.
Assolutamente d'accordo.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

Aspettate che la stampa scopra (ci metterà qualche giorno) che il 772ER è usato da Alitalia, poi vedrete come si rinfocolano.

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi

Guardando la foto dell'incidente a terra mi viene da pensare che, anche fosse "saltato" quel pezzo d'ala, mi pare difficile che porti ad un disastro simile. O sbaglio? Chiedo lumi agli esperti.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.

Guardando la foto dell'incidente a terra mi viene da pensare che, anche fosse "saltato" quel pezzo d'ala, mi pare difficile che porti ad un disastro simile. O sbaglio? Chiedo lumi agli esperti.
In quella parte dell'ala non ci sono elementi vitali per l'aereo e i suoi sistemi. Un danno del genere è limitato alla wingtip e non penso possa avere ripercussioni su altri sistemi e la loro efficienza.
Discorso diverso per la tragedia del JAL123 nel 1985 dove, a causa di un "semplice" tailstrike qualche anno prima è successa una tragedia.

Stefano B

Utente Registrato
22 Marzo 2009
198
1
Roma

Purtroppo dovremmo aspettarci i soliti commenti dai giornali e tg, speriamo che ai vari "esperti del settore" non venga in mente che i 772 li usa pure CAI. Piuttosto trovo inquietante la storia dei due passaporti rubati, spero sia una coincidenza ma inevitabilmente mi fa venire dei brutti pensieri. Spero che possano recuperare quanto prima le scatole nere e che siano in buono stato per poter essere esaminate presto. Che hanno detto quanto è profondo il mare in quella zona?