mi chiarisci un punto: i 737 esteri che stanno operando per il gruppo (ma sostanzialmente per air italy) sono in wet lease o dry lease?Ieri OLB-CTA iss127 con 737 della blue air.
mi chiarisci un punto: i 737 esteri che stanno operando per il gruppo (ma sostanzialmente per air italy) sono in wet lease o dry lease?Ieri OLB-CTA iss127 con 737 della blue air.
I 737 esteri operano direttamente per IG e non per I9. Sono tutti wet lease.mi chiarisci un punto: i 737 esteri che stanno operando per il gruppo (ma sostanzialmente per air italy) sono in wet lease o dry lease?
ma OLB-CTA non è con slot Air Italy?mi chiarisci un punto: i 737 esteri che stanno operando per il gruppo (ma sostanzialmente per air italy) sono in wet lease o dry lease?
http://ttgitalia.com/stories/people/98477_andorno_e_la_finestra_oltre_confine/Deve dare un volto internazionale a Meridiana. Impresa non facile vista l’aria che tira in giro.
Andrea Andorno, direttore commerciale del vettore di Olbia, non nasconde le difficoltà ma guarda con interesse ai voli oltre confine. “Si è pensato di arrivare sul mercato estivo con un profilo più internazionale – spiega Andorno –. Abbiamo fatto un investimento di respiro che sta offrendo risultati positivi. Gli indicatori di vendita di questa estate 2014 superano la passata stagione. La piazza di Napoli sta regalando grandi soddisfazioni con il volo per New York che operiamo con B767-300”.
Discorso diverso che sembra decisamente più critico per lo scalo di Fiumicino, che Andorno definisce “un hub difficile dove i vettori low cost stanno spostando una larga fetta del traffico pax”. L’espansione recente di Vueling ha poi fatto il resto e conviene veramente guardare su altri aeroporti. Vueling e Ryanair hanno infatti fatto sapere che non molleranno la preda romana…
Ma è farina del tuo sacco?Tempi duri per AF! È vero che per ora ha il controllo del belly di AZ, ma prima o poi scadrà. Mi risulta che QR abbia accordi con alcuni stati africani che la riconoscano come sostituto del vettore di bandiera, che l'Aga Khan possieda anche Air Uganda (anch'essa riconosciuta al pari di un vettore di bandiera da altri stati africani) e che abbia partecipazioni in un'altra compagnia dell'Africa centrale. L'Africa si sta industrializzando, e per molti prodotti di elevato valore rispetto a massa e volume il trasporto aereo può essere competitivo sia con quello via camion attraverso il Sahara (ai costi del carburante, del nolo del camion e dell'equipaggio che sebbene non sia retribuito quanto quello dell'aereo, lavora molto più tempo, si aggiungono il minore immobilizzo del capitale e il minor rischio connesso alle piste che non sono certo autostrade nonché ai predoni, che ancora esistono) sia con quello via mare dalle coste del mar Rosso o dell'Atlantico, entrambe raggiungibili attraverso piste con gli stessi problemi del Sahara (forse solo più corte) ma con l'allungamento del viaggio e con il rischio pirateria (non so valutare quanto incida). AZ e One World (a cui QR aderisce) hanno basi nell'aeroporto intercontinentale più vicino all'Africa, TK deve fare scalo ad Istanbul ma porta le sue merci direttamente nel nord Italia ed in aeroporti adiacenti al corridoio 5 (non illudetevi, malpensofili: i voli EY ed AZ che arriveranno a MXP non avranno poi molte connessioni per il resto dell'Europa), Star Alliance potrà contare sui voli di Ethiopian oltre a quelli LH, LX, OS e SN per i quali abbiano diritti sui bilaterali, che portano direttamente i prodotti africani nel nord del Continente e viceversa dall'Europa i prodotti tecnologici di cui i Paesi in corso di industrializzazione hanno bisogno, AF, che pure ha già in atto numerosi collegamenti con il Continente Nero, compete con SN ma è isolata dal resto dell'Europa dalla barriera di *A al nord e AZ al sud. Quanto ai viaggi dei tecnici e dei commerciali delle aziende impiantistiche, dall'Est europeo sarà più comoda *A per polacchi, cechi, baltici ecc e AZ/EY per ex jugoslavi (da vedere le scelte di SU, che potrebbe preferire i francesi, i nostrani o cambiare alleanza). Ma AF rischia di fare voli verso l'Africa per il solo mercato domestico. In sostanza, per dimostrare di non essere off-topic (anche se le considerazioni fatte risultassero sbagliate, in fondo sono un metallurgico, né un esperto di aviazione né un esperto di strategie commerciali), nel suo piccolo IG+I9 può contribuire a raggiungere la massa critica per fronteggiare direttamente EY+AZ e mettere nell'angolo AF.
sei del RIS?A TW 843 rispondo solo che per mestiere sono abituato a trovare collegamenti tra eventi anche distanti, casi in cui un piccolo errore che passa inosservato in una parte di un programma genera eventi catastrofici altrove,
SkyNomad, apprezzo la tua risposta pacata. Ti confermo la mia impressione che la tua idea sia abbastanza lontana dalla realta'. Un paio di cose mi preme sottolineare: AF ha un network molto sviluppato da Parigi, e fa tantissimi transiti. Da qui a dire che in un futuro vedi fare voli solo quasi di interesse nazionale (immagino voglia dire ptp) ce ne passa. Air France ha dimostrato di avere la massa critica ed il network per gestire un sistema di transiti notevole. Cosa che AZ allo stato attuale non ha (e potremmo discutere per secoli sulle cause). Secondo punto, io personalmente vedo IG abbastanza isolata, un caso di cane sciolto che cerca un senso da solo. Il tuo scenario di collaborazione IAG e QR con IG in mezzo mi sembra un po' surreale. Puo' darsi che si sviluppi qualche cosa forse con uno di questi partner (vedi sinergie con IB-BA e possibile interesse di QR) ma prima di tutto non sono ancora convinto del reale interesse di QR per IG, al di la' dei rumors letti in giro ma con poche fonti. Inoltre, allo stato attuale, mi sembra che IG non abbia un gran che di interessante da offrire. Ciao, e buona giornata, Dr Gio.Non hai niente da scusarti, chi mi dimostra che favvio un errore mi fa un piacere perché mi permette di correggermi. So bene che AF ha tanto traffico con l'Africa, ma mi sembra che rischi di finire assediata, ossia ritrovarsi (chiaramente non dall'oggi al domani) a fare quasi solo voli di interesse nazionale, e trovarsi esclusa dalla crescita dalla cresita delle connessioni tra il continente nero e l'Europa centro-orientale. Numeri su cui verificare le ipotesi vorrei averli, e ho messo il post anche per vedere se ci fosse chi potesse confermare o smentire. Ma con lo stabilire da parte di 1Word una base a Roma che mentre tutti sono terrorizzati dall'avanzata degli arabi in Europa, gli iberobritannici abbiano attuato il vecchio principio di Carnegie, "se non puoi sconfiggere il tuo avversario alleati con lui" e in questo quadro anche le poche rotte di cui IG ha i idritti possano contribuire a tappare qualche buco. Non per questo vedo un'espansione grandiosa di questa compagnia, semplicemente un ritorno all'utile su rotte di nicchia grazie alla collaborazione interessata dei due big IAG e QR. A TW 843 rispondo solo che per mestiere sono abituato a trovare collegamenti tra eventi anche distanti, casi in cui un piccolo errore che passa inosservato in una parte di un programma genera eventi catastrofici altrove, quindi da informazioni da verie fonti (tra cui questo forum e The Medi Telegraph per quanto riguarda i traffici e notizie di commesse dall'Africa per l'Azienda dove lavoro e d altre di altri settori), ho avuto questo delirio.
Reparto Investigazioni Speciali del CCVeramente non so nemmeno cosa sia il RIS. Parlavo di pacchetti software composti di più programmi che ricevono dati da strumentazione e controllano macchine industriali.
Non è Scientifiche?Reparto Investigazioni Speciali del CC
Meridiana, il volo per Marsa Alam atterra al Cairo per motivi tecnici
[ 0 ] 10 giugno 2014 16:06
Meridiana informa che «in data odierna il volo Milano Malpensa-Bologna-Marsa Alam è atterrato al Cairo per motivi tecnici e che i passeggeri sono stati tutti riprotetti su un altro volo che li sta portando a destinazione con un ritardo di circa 5 ore rispetto all’orario originariamente previsto. Meridiana si scusa per l’inconveniente causato ai passeggeri».
Che tristezza!... Per il presidente di Blu Panorama, Franco Pecci, infine, "ci vorrebbe piu' Etihad, anche per gli altri vettori italiani.