Ryanair ed i suoi circa 400 aerei


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Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

OT - Ryanair e Finanza
Primo bond Ryanair e la low cost punta ai 110 milioni di passeggeri
Al debutto sul mercato obbligazionario con un collocamento di 850 milioni di euro di titoli, la compagnia irlandese low-cost ha ricevuto ordini per oltre 6 miliardi
È stato un debutto fortunato quello di martedì per Ryanair che per la prima volta ha piazzato sul mercato obbligazionario un collocamento di 850 milioni di euro di titoli con scadenza giugno 2021 per finanziare l’acquisto di 180 Boeing (per un valore superiore ai 15 miliardi di dollari) con consegne a partire da settembre 2014. Il vettore guidato da Michael O’Leary punta all’utilizzo di questi nuovi aeromobili per potenziare la sua crescita del 40% nei prossimi cinque anni. E ha organizzato un’emissione obbligazionaria sulla Borsa di Dublino che a quanto pare sta dando i risultati sperati: dalle prime indiscrezioni pubblicate dal Financial Times, la low cost ha già ricevuto ordini per circa 6 miliardi di euro. Numeri poi confermati nella mattina di mercoledì dal chief financial officer di Ryanair Howard Millar: «Il nostro primo bond ha ricevuto ordini superiori di otto volte la reale disponibilità e questo riflette l’interesse nei nostri confronti da parte degli investitori di tutta Europa. Attratti — ha aggiunto Miller — dal rating BBB+ che Standard & Poor’s e Fitch hanno assegnano a Ryanair per la forza del suo modello di business».
Il nuovo modello
Modello di recente stravolto da O’Leary, che dopo alcuni segnali d’allarme sulla compagnia (due profit warning nel 2013), ha iniziato a cambiare completamente strategia di azione. Nuovo sito web, nuove regole, più flessibilità sull’imbarco. Il vettore low cost punta ora a crescere e si è posta l’obiettivo di arrivare entro cinque anni a 110 milioni di passeggeri trasportati. Non sarà facile ma nemmeno impossibile. Ryanair ha trasportato nel 2013 più passeggeri internazionali di qualsiasi altra compagnia aerea e lo ha annunciato nei giorni scorsi la stessa low cost irlandese riportando le ultime statistiche sul trasporto aereo mondiale della Iata: 81,3 milioni di passeggeri internazionali, quasi 29 milioni in più della seconda classificata, Easyjet (52,7 milioni) e 30 milioni in più della terza classificata, Lufthansa (50,7 milioni). In Italia invece continua il testa a testa con Alitalia: la ex compagnia di bandiera ha registrato nel 2013 23.993.486 passeggeri contro i 23.041.752 di Ryanair.
Fonte : http://www.corriere.it/economia/14_...ri-573c694e-f147-11e3-affc-25db802dc057.shtml

OT2 - Ryanair ha reso noti i profitti dell’anno finanziario 2013 della compagnia che è stato chiuso con una crescita del traffico pari al 3% (81,7 milioni di passeggeri).In crescita del 3% anche i ricavi di Ryanair attestatisi a 4,884 miliardi di euro. I profitti netti sono stati pari a 523 milioni di euro, in calo dell’8% rispetto al dato del 2012. Nel presentare questi risultati, il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha sottolineato come l’anno finanziario appena concluso sia stato un anno di profondi cambiamenti per la compagnia aerea irlandese che ha investito sul miglioramento della “customer experience” innovando i propri servizi, lanciando un nuovo sito web più semplice da navigare, consentendo ai GDS l’accesso alle proprie tariffe e ordinando 180 nuovi Boeing 737 le cui consegne cominceranno quest’anno e proseguiranno fino al 2018. Sono state otto le nuove basi annunciate da Ryanair nel corso dell’anno finanziario 2013: Atene, Salonicco, Bruxelles, Lisbona, Roma Fiumicino, Catania, Lamezia Terme e Palermo. Fonte:http://www.investireoggi.it/obbligazioni/bond-rayanair-in-collocamento-tutti-lo-vogliono/
 

I-DADO

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

In certi ambienti ci si esalta per i 560 milioni di € che EY metterebbe in AZ come se dovessero bastare per cambiare il mondo. Questi ne hanno raccolti 850 di milioni di € sul mercato, senza suppliche, e soprattutto con 6 miliardi, dico 6 miliardi, di richiesta del mercato stesso.

Sarebbe curioso capire a quali tassi FR ha piazzato tali bond. Con una richiesta del genere immagino decisamente bassi.
 

Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

La differenza sta nei bilanci,
Ryanair
anno 2009/2010 Utili per 305,3 milioni di euro
anno 2010/2011 Utili per 374,6 milioni di euro
anno 2011/2012 Utili per 503 milioni di euro
anno 2012/2013 Utili per 569,3 milioni di euro
solo per citare gli ultimi, ed Az sono sicuramente con segno negativo, non vado a scovarli per non rovinarmi la giornata
Utile Milioni di euro (268 +302 +301 +401 +480 +105 +319 +401 +503 + 569) = 3.649 Milioni di Euro dal 2004 al 2013
fonte:http://fr.wikipedia.org/wiki/Ryanair
potrebbe essere non veritiera al 100%, ma credo che in pancia FR almeno 2.400 Milioni di euro ci siano spannometricamente.
 
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Hurricane28

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8 Febbraio 2008
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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

In certi ambienti ci si esalta per i 560 milioni di € che EY metterebbe in AZ come se dovessero bastare per cambiare il mondo. Questi ne hanno raccolti 850 di milioni di € sul mercato, senza suppliche, e soprattutto con 6 miliardi, dico 6 miliardi, di richiesta del mercato stesso.

Sarebbe curioso capire a quali tassi FR ha piazzato tali bond. Con una richiesta del genere immagino decisamente bassi.
Se capisco bene , gli interessi sono al 1,875% annuo, mentre lo Stato Irlandese ha emesso a 7 e 10 anni con interessi del 1,42% e 2.41%. Prego correggermi se sbaglio
http://www.independent.ie/business/...ter-issuing-its-first-euro-bond-30344531.html
Leggendo sotto l'articolo Air France KLM hanno emesso al 3,875% sempre a 7 anni
 

I-DADO

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Si, mi sembra di capire che è all'1,875% a sette anni. Pochissimo per essere un'obbligazione corporate. Il Bond USA paga già di più a dieci anni. Il Bund tedesco paga l'1,5% attorno ai quindici anni di scadenza.
 

Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Si, mi sembra di capire che è all'1,875% a sette anni. Pochissimo per essere un'obbligazione corporate. Il Bond USA paga già di più a dieci anni. Il Bund tedesco paga l'1,5% attorno ai quindici anni di scadenza.
Io mi mangio ancora le mani per aver seguito i consigli di altri e non aver comprato: http://www.eurotlx.com/schedeprod/IT0000366655.pdf
con interessi al 9% e messi sul mercato a 93,75 mi sarei permesso qualche sfizio.
 

Farfallina

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Sorprende (ma forse no) quanto S&P ritenga rischioso il settore del trasporto aereo, praticamente gli ha assegnato un rating solo leggermente migliore dei titoli di Stato italiani.

Hurricane, non so se riuscivi a negoziarlo in anticipo facendo un + e quanto tempo fa lo lo potevi acquistare a quelle condizioni, ma il fatto che fosse svenduto dovrebbe farti capire la rischiosità. Come sarà messa l'Italia fra 10 anni è una bella scommessa.
 

Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Fonte Skyliner:
Boeing 737 -4Y0 25178 2199 OM-AEX AirExplore ferried 15jun14 BTS-DUB on summer-lease to Ryanair (+ 25839/2188 OM-CEX) ex D-AEFL
Boeing 737 -4Y0 24917 2071 EI-JRD Air Contractos ferried 14jun14 JNB-ACC-TMR-SNN, ZS-reg on summer-lease to Ryanair (+ 26065/ 2284 EI-JRE ex ZS-JRE) ex ZS-JRD
 

Hurricane28

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EI-MAW

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

In Ryanair avevano un primo Learjet 45 marche M-ABEU, http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=318230
da poco ne hanno affiancato un secondo M-ABGV http://nikfrenchphotos.blogspot.it/2014/06/man-13th-june-2014-ryanairs-new-learjet.html sempre per la base di Stansted, chi li usa??
Saluti.
Da notare le marche, sono tedesche, forse per questi aerei si pagano meno tasse in Germania rispetto all'Irlanda?.
M-XXXX sono marche dell'Isola di Man
 

B787

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VCE
Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

In Ryanair avevano un primo Learjet 45 marche M-ABEU, http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=318230
da poco ne hanno affiancato un secondo M-ABGV http://nikfrenchphotos.blogspot.it/2014/06/man-13th-june-2014-ryanairs-new-learjet.html sempre per la base di Stansted, chi li usa??
I due Laerjet sono basati uno a STN e uno a BGY. Servono per spostare velocemente ingegneri e crew tra basi e destinazioni in caso aerei siano AOG per tech problems.
 

Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Avendo una 20 di minuti da perdere ho ricostruito il giro di domani dei due 737-400 di Air Explorer con i relativi LF, questo il risultato (da dire che la videata con i posti è personalizzata con le configurazioni a 168 posti di OM-CEX ed a 170 posti di OM-AEX, questo il risultato:
Boeing 737-400 OM-AEX a 170 posti
Dublino-Newcastel 54/170
Newcastle-Dublino 115/170
Dublino-Reus 153/170
Reus-Dublino 149/170
Dublinoì-Londra G. 170/170
Londra G-Dublino 140/170
Dublino-Londra G. 170/170
Londra G-Dublino 145/170

Boeing 737-400 OM-CEX a 168 posti
Dublino-Danzica 168/168
Danzica-Dublino 146/168
Dublino-Reus 144/168
Reus-Dublino 138/168
Dublino-Leeds 132/168
Leeds-Dublino 119/168
 
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Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Cambio al volo in Ryanair è uscito il 737-400 marche OM-AEX ed è entrato il 737-400 OM-EEX in precedenza operava rotte Meridiana.
2014-07-02 Girona (GRO) Dublin (DUB) FR7037 15:35 18:26 18:00 Landed 20:32 
2014-07-02 Dublin (DUB) Girona (GRO) FR7036 12:55 15:21 15:10 Landed 17:33 
2014-07-02 Bologna (BLQ) Dublin (DUB) - 11:08 - Landed 13:36 
2014-07-02 Catania (CTA) Bologna (BLQ) IG611 07:25 08:04 09:15 Landed 09:24 
2014-07-02 Bologna (BLQ) Catania (CTA) IG610 05:00 05:32 06:40 Landed 06:55 
2014-07-01 Chisinau (KIV) Bologna (BLQ) IG892 13:15 13:16 15:40 Landed 15:31 
2014-07-01 Bologna (BLQ) Chisinau (KIV) IG891 10:15 10:18 12:30 Landed 12:07 
2014-07-01 Catania (CTA) Bologna (BLQ) IG611 07:25 07:48 09:15 Landed 09:12 
2014-07-01 Bologna (BLQ) Catania (CTA) IG610 05:00 05:08 06:40 Landed 06:22 

OM-AEX ha operato il primo volo questa mattina e poi si è fermato, problemi??
2014-07-02 Dublin (DUB) Paris (BVA) FR22 05:15 05:32 06:55 Landed 06:39
2014-07-01 Reus (REU) Dublin (DUB) FR4399 20:00 20:46 22:30 Landed 22:58
2014-07-01 Dublin (DUB) Reus (REU) FR4398 17:05 17:54 19:35 Landed 20:02
2014-07-01 Santander (SDR) Dublin (DUB) FR7153 14:40 15:08 16:40 Landed 16:53
2014-07-01 Dublin (DUB) Santander (SDR) FR7152 12:10 12:33 14:15 Landed 14:16
2014-07-01 Bratislava (BTS) Dublin (DUB) FR4283 08:25 08:45 11:25 Landed 11:26
2014-07-01 Dublin (DUB) Bratislava (BTS) FR4282 05:15 05:33 08:00 Landed 07:53
 

Hurricane28

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Re: Ryanair ed i suoi circa 300 aerei

Ha avuto di recente il fermo di due aerei per incidente (A Londra se non erro)
A Londra Stansted nell'incidente sono stati coinvolti EI-ENL ( con danneggiamento estremità alare) ed è stato riparato in circa 5-6 giorni, oggi è in piena attività ed EI-DAN che ha subito un fermo macchina di circa 3-4 ore e quindi tutto ok vola tranquillamente.
A Roma invece è stato coinvolto EI-DLI e vola tranquillamente dopo una settimana circa di stop.
Vi deve essere qualche macchina ferma della flotta dei 297 aerei più i 3 di FlyDubai che ha avuto qualche problemino.
Comunque il 757 è già fuori ed opera per BA ha fatto solo 4 voli per FR il 04/07/2014 mentre il 320 continua oggi a volare per FR, se non ho sbagliato questa sera dovrebbe operare anche la Bergamo-Palermo A/R.
Saluti
 
Stato
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