777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia


30 Settembre 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Basta inquadrare un aereo con uno smartphone e Flightradar24 per capire che cos'è, di chi è, da dove è partito e dove è diretto e il BUK dovrebbe avere qualcosa di meglio, no? Mi sembra difficile credere che, chiunque abbia sparato, non sapesse a che cosa stava mirando.
 

aledeniz

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Wimbledon
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Ma qualora fosse confermata la teoria dell'abbattimento, come funzionerebbe il meccanismo dei risarcimenti (sia dall'assicurazione alla compagnia, che ha perso il secondo aereo da 250 milioni di dollari in pochi mesi, sia dalla compagnia (o chi per lei) alle famiglie dei passeggeri come di solito avviene negli incidenti). Perché qualsiasi polizza che tutti noi sottoscriviamo contiene sempre dei disclaimer e delle avvertenze in cui certe circostanze non sono copertre (tra cui appunto eventi bellici,
Il vettore è tenuto a pagare 100k SDR a pax in ogni caso, anche se fosse un atto di guerra. Nel caso specifico, non mi sorprenderei se qualcuno tentasse di portare MH alla sbarra per negligenza.
 

pello

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BGY
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

 

AC143

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Il vettore è tenuto a pagare 100k SDR a pax in ogni caso, anche se fosse un atto di guerra. Nel caso specifico, non mi sorprenderei se qualcuno tentasse di portare MH alla sbarra per negligenza.
Grazie!
In realtà ritengo che senza un divieto esplicito da parte delle autorità internazionali (nè di quelle ucraine) sia difficile invocare la negligenza. D'altra parte, pur vero che altre compagnie (tipo AF) già da qualche settimana non volavano più in quella zona, molte altre continuavano a farlo fino a ieri... inclusa Alitalia: il volo per KSI che dovrà prendere tra qualche giorno fino al 15 luglio passava regolarmente sopra Donetsk (ora francamente spero di no).
 

AV CT

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

la scatola nera identifica se l'esplosione è stata causata dall'esterno o dall'interno tipo attentato?
Il flight recorder presente in flight deck non credo possa appurare una cosa simile. Tanto meno il secondo dispositivo presente a bordo.
 

tiefpeck

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Il vettore è tenuto a pagare 100k SDR a pax in ogni caso, anche se fosse un atto di guerra. Nel caso specifico, non mi sorprenderei se qualcuno tentasse di portare MH alla sbarra per negligenza.
A prescindere dal fatto che è prematura qualsiasi considerazione, e che il rispetto per le vittime innocenti prevale in questo ore tragiche, a livello generale in prima battuta lo Stato è responsabile della sicurezza nel suo spazio aereo, a meno che dichiari di non poterla assicurare.

Poi mi rendo conto che qui qualcuno che non appartiene ad un esercito regolare si è impossessato di sistemi antiaerei, e non è possibile impedire che li utilizzi (mi riferisco agli abbattimenti di aerei ucraini dei giorni scorsi): è chiaro che si tratta di situazione gravissima e fuori controllo, da cui bisogna stare alla larga ad ogni costo. E da questo profilo potrebbe sorgere la negligenza di MH, poi discussa a colpi di NOTAM, etc.
 

AC143

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

A prescindere dal fatto che è prematura qualsiasi considerazione, e che il rispetto per le vittime innocenti prevale in questo ore tragiche, a livello generale in prima battuta lo Stato è responsabile della sicurezza nel suo spazio aereo, a meno che dichiari di non poterla assicurare.

Poi mi rendo conto che qui qualcuno che non appartiene ad un esercito regolare si è impossessato di sistemi antiaerei, e non è possibile impedire che li utilizzi (mi riferisco agli abbattimenti di aerei ucraini dei giorni scorsi): è chiaro che si tratta di situazione gravissima e fuori controllo, da cui bisogna stare alla larga ad ogni costo. E da questo profilo potrebbe sorgere la negligenza di MH, poi discussa a colpi di NOTAM, etc.
Non so con che attendibilità oggi i giornali parlavano anche dei diritti di sorvolo, che in Ucraina e Russia sono particolarmente bassi rispetto ad altri Stati. Ma francamente non credo possa essere quella una discriminante (immagino che influisca molto meno rispetto, per esempio, al carburante e al tempo impiegato per raggiungere la destinazione).
 

DusCgn

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

come prevedibile e come già successo per il KUL PEK


Malaysia Airlines Retires Flight Number MH17 from 25JUL14
by JL
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Update at 1250GMT 18JUL14

Malaysia Airlines today (18JUL14) adjusted operational flight number on Amsterdam – Kuala Lumpur route. Starting Friday 25JUL14, MH17 will be re-numbered as MH19.

The change was made around evening hours local time, approximately after 1600LT in Kuala Lumpur on 18JUL14.

MH16 KUL2355 – 0645+1AMS 772 D
MH19 AMS1200 – 0610+1KUL 772 D

At present time, KLM continues to use codeshare flight number KL4103.
 

tiefpeck

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Non so con che attendibilità oggi i giornali parlavano anche dei diritti di sorvolo, che in Ucraina e Russia sono particolarmente bassi rispetto ad altri Stati. Ma francamente non credo possa essere quella una discriminante (immagino che influisca molto meno rispetto, per esempio, al carburante e al tempo impiegato per raggiungere la destinazione).
Il costo del diritto di sorvolo può essere un fattore -- no so quanto influente, diranno gli esperti -- in merito alla scelta della rotta, ma la sicurezza deve prevalere comunque. Piuttosto, bisogna vedere se la maggior parte delle altre compagnie aeree avevano già deciso di abbandonare quella rotta, ed altre considerazioni simili: la negligenza si stabilisce in teoria, ma anche in pratica, alla luce delle informazioni disponibili e della prassi vigente. E mi pare che sia stato detto che in quel momento vi erano svariati aerei intorno a quello sventurato, il che deporrebbe a favore di MH e per la forza maggiore (evento non prevedibile, cagionato da altri, dalle conseguenze non mitigabili).
 

belumosi

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Aggiornamento dal sito MH. Il numero dei deceduti olandesi è salito a 189.

Media Statement 4: MH17 Incident


1. Flight plan


MH17’s flight plan was approved by Eurocontrol, who are solely responsible for determining civil aircraft flight paths over European airspace. Eurocontrol is the air navigation service provider for Europe and is governed under ICAO rules.


The route over Ukrainian airspace where the incident occurred is commonly used for Europe to Asia flights. A flight from a different carrier was on the same route at the time of the MH17 incident, as were a number of other flights from other carriers in the days and weeks before. Eurocontrol maintains records of all flights across European airspace, including those across Ukraine.


In April, the International Civil Aviation Organization identified an area over the Crimean peninsula as risky. At no point did MH17 fly into, or request to fly into, this area. At all times, MH17 was in airspace approved by the ICAO.


2. Altitude


MH17 filed a flight plan requesting to fly at 35,000ft throughout Ukrainian airspace. This is close to the ‘optimum’ altitude.


However, an aircraft’s altitude in flight is determined by air traffic control on the ground. Upon entering Ukrainian airspace, MH17 was instructed by Ukrainian air traffic control to fly at 33,000ft.


3. Nationalities


Following this afternoon’s press conference, Malaysia Airlines can confirm that a further 16 passengers’ nationalities have been verified. The latest breakdown of nationalities of those on board the flight is as follows:


· 189 Netherlands


· 44 Malaysia


· 27 Australia


· 12 Indonensia


· 9 UK


· 4 Belgium


· 4 Germany


· 3 Philippines


· 1 Canada


· 1 New Zealand


Four passengers’ nationalities remain to be verified.


4. New flight route


Following this incident, Malaysia Airlines now avoids Ukrainian airspace entirely, flying further south over Turkey.


-end-
 

tiefpeck

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

1. Flight plan
MH17’s flight plan was approved by Eurocontrol, who are solely responsible for determining civil aircraft flight paths over European airspace. Eurocontrol is the air navigation service provider for Europe and is governed under ICAO rules.
The route over Ukrainian airspace where the incident occurred is commonly used for Europe to Asia flights. A flight from a different carrier was on the same route at the time of the MH17 incident, as were a number of other flights from other carriers in the days and weeks before. Eurocontrol maintains records of all flights across European airspace, including those across Ukraine.
In April, the International Civil Aviation Organization identified an area over the Crimean peninsula as risky. At no point did MH17 fly into, or request to fly into, this area. At all times, MH17 was in airspace approved by the ICAO.

2. Altitude
MH17 filed a flight plan requesting to fly at 35,000ft throughout Ukrainian airspace. This is close to the ‘optimum’ altitude.
However, an aircraft’s altitude in flight is determined by air traffic control on the ground. Upon entering Ukrainian airspace, MH17 was instructed by Ukrainian air traffic control to fly at 33,000ft.

-end-
Solo per evidenziare come in questi passaggi MH mette le mani avanti rispetto a possibili indizi di negligenza: la tesi di base è: "le autorità preposte ci hanno autorizzato". Com'è giusto che sia, la prima battaglia legale, ma anche commerciale, si combatte sui media. Con tutta probabilità, gli avvocati d'assalto citeranno in giudizio anche Eurocontrol, l'Ucraina, la Boeing "just in case", ecc. E non sarebbe proprio un esempio splendido di esercizio della professione forense.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Quanto a questo, ma che deve fare con questa porta?
Penso che la richiesta ufficiale di non toccare ne' rottami ne' resti umani sia davvero inutile, specialmente in una zona fuori da un reale controllo come quella; a buon bisogno se la sara' portata a casa come souvenir, la scemenza non ha mai fine...

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matteoc

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14 Febbraio 2012
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Basta inquadrare un aereo con uno smartphone e Flightradar24 per capire che cos'è, di chi è, da dove è partito e dove è diretto e il BUK dovrebbe avere qualcosa di meglio, no? Mi sembra difficile credere che, chiunque abbia sparato, non sapesse a che cosa stava mirando.
Secondo in zona di guerra funziona la connessione dati?
Ammesso che i soldati vadano in guerra armati di iPhone o simili!
 

L-1011

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Basta inquadrare un aereo con uno smartphone e Flightradar24 per capire che cos'è, di chi è, da dove è partito e dove è diretto e il BUK dovrebbe avere qualcosa di meglio, no? Mi sembra difficile credere che, chiunque abbia sparato, non sapesse a che cosa stava mirando.
la prima versione del Buk risale al 1979...in giro (sopratutto nei paesi dell'ex-blocco URSS) gli armamenti più giovani non credo siano meno recenti degli anni '90
 

AC143

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16 Gennaio 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Pare che circa un centinaio dei passeggeri stessero andando a Melbourne alla conferenza Onu sull'Aids.
Sull'aereo c'era anche un funzionario dell'ufficio stampa dell'OMS, che ha appena rilasciato un comunicato :(


WHO Statement on Mr Glenn Thomas, WHO Media Officer who died in the MH17 plane

WHO statement
18 July 2014

It is with deep sadness that we have to inform you that WHO lost one of our colleagues on the Malaysian Airlines crash yesterday. Glenn Thomas from the Department of Communications was travelling to the International AIDS Conference in Australia. His twin sister says he died doing what he loved.

Glenn had been with WHO for more than a decade. He came here from the BBC and spent many years providing communications support to the TB Department. Since 2012 he had been working on the media team in DCO, regularly hosting press conferences and working with you at the Palais and with other journalists to promote the work of WHO. Glenn will be remembered for his ready laugh and his passion for public health.

He will be greatly missed by those who had the opportunity to know him and work with him. He leaves behind his partner Claudio and his twin sister, Tracey.

Our deepest condolences go to his family, friends and colleagues at this time.
Media contact:

Gregory Härtl
Coordinator, News, Social Media and Monitoring
Mobile: +41 79 203 6715
Telephone: +41 22 791 4458
Email: hartlg@who.int
 

L-1011

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19 Ottobre 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

in merito alla questione BUK filo-russi:

29 June, 18:30
Donetsk militia takes control of Ukrainian anti-air installation


"The self-defense forces of Donetsk People’s Republic seized control of a Ukrainian anti-air military installation, RIA Novosti reports.

"The forces of Donetsk People’s Republic assumed control of A-1402 military base," the militia's representative said. According to him, it is an anti-aircraft missile forces facility equipped with Buk mobile surface-to-air missile systems.
During the last several days the militia took control of two internal security troops' installations in eastern Ukraine."


LINK:http://voiceofrussia.com/news/2014_06_29/Donetsk-militia-takes-control-of-Ukrainian-anti-air-installation-1561/

inoltre:

articolo su BUK rubati dai filo-russi:
http://foxtrotalpha.jalopnik.com/ukraine-rebels-stole-same-missiles-that-may-have-taken-1606774715/1606791724/+pgeorge

Sono presenti anche foto e video riguardo a questi sistemi individuati nella zona e in mano ai separatisti.
 

Brisso

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11 Marzo 2014
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

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-Prima data di volo: 17/07/1997
-Ultima data di volo: 17/07/2014
Età: Esattamente 17 anni
Volo: MH 17
Io non credo assolutamente nella sfortuna, però .........qua alzo le mani
Mancava, ci ha pensato il Corriere:
Alcuni abitanti del villaggio di Rassypnoye, nelle cui vicinanze si è verificato il disastro, raccontano alla Bbc cosa hanno visto quando l’aereo è caduto. «Erano circa le 17 quando ho sentito un boato, poi c’è stata una sorta di esplosione - riferisce Nikolai -, poi ho visto i corpi cadere dal cielo, che comparivano fra le nuvole, infine è apparsa la fusoliera che è precipitata ad una cinquantina di chilometri da qui»...
il ministero della Difesa russo ha ufficialmente smentito che alcun sistema anti-aereo Sa-17 Grizzly, come quello imputato di aver abbattuto l’aereo della Malaysia Airlines, abbia oltrepassato il confine con l’Ucraina