777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia


Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,675
188
36
Firenze, Toscana.
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

La cosa che mi lascia sbalordito e anche un po dubbioso è il fatto che in quattro mesi siano successe due disgrazie alla stessa compagnia e allo stesso tipo di aereo.....davvero una combinazione pazzesca !. Penso a quante probabilità c'erano di colpire alla cieca un volo malese....penso molto molto basse.
E che dire di quella donna australiana che ha perso parenti sia sul MH370 sia ieri sul MH17?
Alla faccia della sfortuna...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,736
1,674
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

quando un missile colpisce un aereo non necessariamente lo deve fare esplodere. Il suo compito è solamente farlo smettere di volare, quindi basta metterlo k.o. a livello strutturale. Poi, in più o meno pezzi, precipita.
Deve essere un'esperienza orribile...
L'esempio più orribile fu Lockerbie.
 

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

L'esempio più orribile fu Lockerbie.
Ma li fu un ma bomba a bordo credo...comunque il principio di come collassi la struttura è lo stesso in effetti..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Difficile da credere, mi rendo conto, ma un amico turco mi ha segnalato questo tweet:
Proprio ora un 737 di Grand Cru Airlines diretto a Corfú da Yekaterinburg (ELB431) sta facendo una rotta molto simile, é entrato in Ucraina pochi km a nord-est di Kharkiv.

E c'é un 744 di Malaysian Airlines in discesa verso Kiev (MH5002, non credo sia di linea), entrato nello spazio aereo ucraino da Odessa, che pare stia trasportando in Ucraina diversi team di specialisti malesi mandati ad investigare in loco (http://www.thestar.com.my/News/Nation/2014/07/18/Special-team-dispatched-to-Kiev/).
 
Ultima modifica:

SkyNomad

Utente Registrato
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

In realtà i cosidetti sistemi Friend or Foe (Amico o Nemico) dovrebbero essere definiti come Friend or Others. Questo perchè il sistema si basa su dei rispondidori di cui sono dotati gli Aeromobili "amici", i quali rispondono positivamente quando interrogati dal sistema.

Chi non è dotato del risponditore giusto (tutti gli "altri") non può interagire positivamente e quindi, ragionando in un contesto di guerra(spazi aerei chiusi ai non belligeranti), verrà catalogato come FOE (ostile).

L'aereo Civile malese, ovviamente, non era dotato del sistema giusto...e quindi sicuramente è stato catalogato come Ostile dai sensori dell' unita di fuoco SA-17...consentendo all'operatore di aprire l fuoco.

In un contesto di difesa aerea organizzata, per quanto in stato di allerta, l'unità locale di fuoco sarebbe stata sottoposta ad una unità locale di comando e controllo, la quale avrebbe avuto i mezzi (o i collegamenti in Link con i centri di controllo dello spazio aereo) per discriminare un volo civile da uno militare ucraino....
Anche se ho fatto la naja al 3° gruppo missili Volturno (ma avevamo i Lance terra-terra ed ero nella compagnia antiincursori che difendeva uno dei depositi, non fra gli artiglieri), non sono un esperto in materia, quindi chiedo ai più esperti: il dispositivo suddetto è facile da inibire/riprogrammare? Una delle ipotesi è che l'aereo sia stato abbattuto da un missile sottratto agli ucraini, quindi almeno inizialmente programmato per non centrare aerei di tale bandiera, quale l'Antonov 26. Se il missile fosse stato lanciato contro quest'ultimo ma il dispositivo lo avesse riconosciuto come Friendly e lo avesse evitato, avrebbe continuato il suo volo cercando un altro obiettivo? In questo caso sarebbe stato uno di quelli che la Nato chiama cinicamente "effetti collaterali". Ovviamente non sostengo questa ipotesi, vorrei solo sapere se possa essere realistica.
 
Ultima modifica:

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

non credo che l'artiglieria anti aerea missilistica ex-urss degli anni '80 abbia una cosa simile. Non sono sistemi pienamente autonomi, la loro funzione è studiata "in blocco" credo.
Qui ci sono un pò di informazioni sugli apparati:


View attachment 5472

LINK UTILI:

sistema BUK http://www.ausairpower.net/APA-9K37-Buk.html

sito Jane's http://www.janes.com/article/40907/missile-profile-9k37-buk

per avere un sistema "autonomo", come da siti e tabella, devi essere in possesso del 9A310M1-2 / 9S35, che ha funzione sia trasporto, che rampa che radar di acquisizione al tiro.

OT:
ricordo che quando ero più giovincello avevo un simulatore prodotto dalla Jane's, "Jane's AH-64D Longbow", dove appunto si simulava la guida di un AH-64. Molte missione erano di carattere SEAD (Suppression of Enemy Air Defences) dove dovevi colpire appunto delle postazioni missilistiche (spesso sistemi Buk completi). I manuali e la dottrina di ingaggio prevedeva per l'appunto di colpire prima i veicoli adibiti a radar scoperta/acquisizione. Questo riduceva il raggio di copertura del sistema (rimanevano solo appunto gli 9A310M1-2 di radar indipendente), quindi era possibile ridurre la distanza, colpire questi ultimi e poi tutto il resto non essendoci più radar che guidasse il sistema.
 
Ultima modifica:

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Anche se ho fatto la naja al 3° gruppo missili Volturno (ma avevamo i Lance terra-terra ed ero nella compagnia antiincursori che difendeva uno dei depositi, non fra gli artiglieri), non sono un esperto in materia, quindi chiedo ai più esperti: il dispositivo suddetto è facile da inibire/riprogrammare? Una delle ipotesi è che l'aereo sia stato abbattuto da un missile sottratto agli ucraini, quindi almeno inizialmente programmato per non centrare aerei di tale bandiera, quale l'Antonov 26. Se il missile fosse stato lanciato contro quest'ultimo ma il dispositivo lo avesse riconosciuto come Friendly e lo avesse evitato, avrebbe continuato il suo volo cercando un altro obiettivo? In questo caso sarebbe stato uno di quelli che la Nato chiama cinicamente "effetti collaterali". Ovviamente non sostengo questa ipotesi, vorrei solo sapere se possa essere realistica.
Il dispositivo "Friend or Foe", solitamente, non è ubicato nella testata del missile ma nel radar di controllo ed aquisizione bersagli.

Serve quindi all'operatore per discriminare i bersagli ostili da ingaggiare da quelli amici da non ingaggiare. Il controllo, quindi è a monte (prima della decisione di fare fuoco)

Il Missile non è in grado di discriminare: viene lanciato e segue inizialmente la traccia radar fornita dal radar di tiro....e, successivamente, attiva il proprio radar e completa l'ingaggio. Il Radar del Missile, per quanto di mia conoscenza, non dispone di IFF.

Nello specifico, inoltre, non sò se il radar di tiro dell'unità di fuoco BUK M1 abbia l 'IFF....o se questo sia prerogativa solo del veicolo Radar che comanda e controlla l'intera batteria (quello che sembrerebbe NON essere in possesso dei ribelli).

Concludendo: ovviamente i trasponder IFF possono essere ri-programmati....ma è una cosa da tutti.
 

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

salve a tutti! faccio una domanda da non esperto e mi scuso se magari la risposta mi è sfuggita nelle precedenti 12 pagine del thread: se l'aereo fosse davvero stato centrato da un missile sarebbe esploso in volo, credo. Considerata l'altezza e la velocità i detriti dovrebbero essere sparsi in una zona molto più vasta: ora non ricordo i numeri ma se ne parlava per l'MH370 nell'ipotesi di bomba a bordo. Invece in questo caso vengono sì riportati dei detriti a 5km di distanza, ma dalle foto si vede chiaramente che la maggior parte dei resti è concentrata in un unico punto. Ad un ignorante in materia quale sono verrebbe da dire che è arrivato giù integro. Chiedo delucidazioni. Grazie a tutti!
Esplosione non significa fuoco e fiamme, non è una puntata di A-Team. Come ti hanno già fatto notare l'aereo target viene abbattuto da una massa di detriti accelerati che rende inoperabile la macchina e i suoi sistemi.
E' estremamente probabile che i registratori, almeno quelli dei dati che campionano alcuni parametri ad alta frequenza, consentano di capire la dinamica dell'evento.
Sul vedere "chiaramente" qualcosa e sull'integrità di qualche sezione credimi, lascia perdere. Abbiamo poche informazioni, parziali e molto confuse. La TV ha mandato due giorni il video dell'abbattimento per poi scoprire che era una macchina diversa da un'altra parte del mondo in un altro momento. Nel mondo reale due fotografie e un video di telefonino non permettono di dire assolutamente nulla sulla vastità e la forma dell'area di ricaduta. Gli investigatori stessi avranno vita dura da quelle parti.
In questo caso tutto il problema non sta nella dinamica dell'evento, ma nel chi l'ha provocato e a meno di recuperare qualche frammento del missile con delle marcature sarà difficile che l'analisi del sito porti da qualche parte.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,367
su e giu' sull'atlantico...
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Tra l'altro magari all'interno di borsoni e valigie.
...che difficilmente verranno ritrovate...
Leggo anche delle difficolta' incontrate dal team ispettivo denunciate dall'OSCE e concordo che non sara' facile; MH rischia di avere il secondo aereo crashed senza una causa chiara e/o un colpevole, mentre le vittime e i familiari rischiano una marcata assenza di rispetto anche in questo caso.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

è uscita una lista definitiva delle nazionalità?
Mancavano ancora 20 persone 'ignote'
 

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

è uscita una lista definitiva delle nazionalità?
Mancavano ancora 20 persone 'ignote'
Saturday, July 19, 11:40 AM GMT +0800 Media Statement 6: MH17 Incident
Media Statement 6: MH17 Incident


The below table shows the latest number of passengers and their nationalities of those on-board MH17, as of 19 July 2014:-

Nationality
Total

Netherlands
192 (including 1 dual Netherlands/USA citizen)

Malaysia
44 (including 15 crew & 2 infants)

Australia
27

Indonesia
12 (including 1 infant)

United Kingdom
10 (including 1 dual UK/S. Africa citizen)

Germany
4

Belgium
4

Philippines
3

Canada
1

New Zealand
1

Total
298



Malaysia Airlines is working closely with the respective embassies to notify the next-of-kin of the passengers.
Our focus now is to work with the emergency responders and authorities and mobilize its full support to provide all possible care to the next-of-kin.
Our thoughts and prayers are with all affected passengers and crew and their family members.
The airline will provide regular updates on the situation.
Families of passengers and crew may contact +603 7884 1234 (Malaysia) or +31703487770 (Netherlands).
For media queries, kindly contact +603 8777 5698/ +603 8787 1276.
-end-
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

In pratica sono aumentati ancora una volta i cittadini olandesi, quasi 200 alla fine.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,365
462
CMN
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Chi non ha notizie certe e verificate, ed in questa categoria non inserisco i video su youtube, e' pregato di non postare.
Mi sembra il minimo che si possa fare per rispetto delle vittime.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Premesso che questo è un sito di aviazione, e nel rispetto dei tanti morti che questo episodio ha provocato, cerchiamo di non lanciarci in ardite interpretazioni politico-militari sull'accaduto. E' difficile comprendere la natura dell'evento per gli investigatori sul campo, figuriamoci dalla poltrona di casa a Vigevano leggendosi wikipedia. Sono stati i ribelli? Sono stati gli ucraini? Non lo sappiamo, e di certo non lo scopriremo noi sulle pagine di AC facendo elucubrazioni sulle possibilità di un apparato BUK di tirare giù il 777 MH. Avete mai operato questo sistema? Avete indicazioni circa la capacità ad operarlo da parte dei ribelli che l'hanno/avrebbero catturato qualche settimana fa?
La gran parte dei paesi occidentali è impegnata nell'attribuire in modo diretto ai ribelli - e quindi più o meno indirettamente alla Russia - la responsabilità dell'evento, perseguendo in tal modo la propria linea politica. Essendo queste considerazioni alla fine più politiche e "di schieramento" che non tecniche (Russia "cattiva" - ucraini filo-europei "buoni"), evitiamo di traslarle sul forum. Dove sono ininfluenti ai fini della notizia che commentiamo.