777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia


xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Che tragedia. 298 vittime incolpevoli. Come dissi per il volo MH370 bisogna solo sperare di non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,060
342
Genova - LIMJ
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Chi invece evitava quella rotta? Sarebbe un'informazione interessante per capire in quali vettori la sicurezza è davvero la cosa più importante.
Oltre agli operatori americani per direttiva FAA, sicuramente Air France.

La DGAC a demandé aux compagnies aériennes françaises de ne plus survoler l'Ukraine, à l'exception des vols à destination de Kiev.
Air France s'est conformée à ces instructions dès qu'elle a été informée de cet événement.
La Compagnie ne survolait plus la Crimée depuis le 3 avril 2014.
Air France suit la situation en temps réel.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Oltre agli operatori americani per direttiva FAA, sicuramente Air France.
si ma questo provvedimento francese (parlo del territorio ucraino, lasciando da parte la Crimea che fu il primo punto caldo, precedentemente però) è stato emanato prima o dopo il volo MH17?
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
842
206
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Su PPrune girano foto della fusoliera orrendamente bucherellati , si paventava fossero buchi dovuti a mitragliatrici ma poi sono andato a controllare e purtroppo il modus operandi del missile in questione è quello di avvicinarsi all'obiettivo e poi esplodere proiettando centinaia di sfere di metallo contro l'obiettivo, ecco il perchè dei buchi probabilmente.
Terribile, ci sono dei buchi della grandezza di una mano.

Una nota sull'abbattimento dell'Iran Air da parte dell USS Vicennes, c'è un documentario in rete girato da France 2 mi pare, i reporter erano a bordo proprio durante i momenti dell'abbattimento, si vede la sala operativa della vicennes e l'ordine di abbattimento.

Incredibilmente, nonostante la gestione assurda della cosa e gli errori palesi e drammatici del comandante, lo stesso venne insignito di medaglie e addirittura promosso.
 

up41fy

Utente Registrato
10 Novembre 2006
275
0
41
Mirandola (MO)
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Relativamente ad AF il 31/05 ero sul AF 166 CDG-BKK sorvolo Ucraina e zona nei pressi di Donetsk. Al ritorno 15/06 AF 165 BKK-CDG siamo passati più a Sud sorvolando la Turchia.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,877
496
VCE-TSF
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Emirates calls for airlines summit on 'outrageous' MH17 attack


The head of one of the world's largest airlines has called for an international meeting of carriers to agree a response to the downing of a Malaysian airliner, including a potential rethink of the threats posed by regional conflicts.
Tim Clark, president of Dubai's Emirates, the world's largest international airline by number of passengers, also said domestic regulators worldwide may decide to be more involved in giving their carriers guidance on where it is safe to fly.
"The international airline community needs to respond as an entity, saying this is absolutely not acceptable and outrageous, and that it won't tolerate being targeted in internecine regional conflicts that have nothing to do with airlines," Clark told Reuters in a telephone interview.




He said the International Air Transport Association could call an international conference to see what changes need to made in the way the industry tackles regional instability.
The head of the Geneva-based group, which represents about 200 global airlines, said last week they depended on governments and air traffic agencies to advise which airspace is available.
But Clark - who described himself as "incandescent with rage" when he heard of the attack on the airliner and its almost 300 passengers - said IATA and a United Nations body, the International Civil Aviation Organization, could take action.
"If you go East to West or vice-versa between Europe and Asia, you are likely to run into areas of conflict," Clark said.
"We have traditionally been able to manage this. Tripoli and Kabul were attacked, Karachi was attacked and we have protocols and contingencies and procedures to deal with this," he said.
"That was up until three days ago. Now I think there will have to be new protocols and it will be up to ICAO and IATA and the aviation community to sort out what the protocols have to be."
He dismissed suggestions that airliners should be equipped with anti-missile devices, an idea previously aired when an Airbus A300 cargo plane was struck by a shoulder-launched missile after taking off from Baghdad in 2003.
"Some people say planes should be armed with counter devices. That will go absolutely nowhere. If we can't operate aircraft in a free and unencumbered manner without the threat of being taken down, then we shouldn't be operating at all."
MORE ADVISORIES
A spokesman for IATA was not immediately available for comment but industry sources said it was consulting airlines.
Founded in Havana in 1945, IATA began as a quasi-official body and helped to shape the modern aviation industry.
It has evolved into an industry lobbying group while maintaining a role in setting standards - including the urgent search for better tracking systems after the disappearance of another Malaysia Airlines jet, MH370, in March this year.
The U.N.'s International Civil Aviation Organization oversees aviation as one of the many diplomatic organizations born out of World War II, but has few direct policing powers and does not have the right to open or close national airspace.
"They can't (close airspace), but they can issue advisories and they may be a little more active," Clark said.
Additionally, he said, national regulators "may start getting involved a little more than they have. They have perhaps left airlines to their own devices".
He said he was not aware of any warnings from outside the industry about the escalating threat in Ukraine, which would change the way airlines think about ground-based conflicts and the risk of flying over some of the world's flashpoints.
"Yes, the airline industry was aware there was shooting at a low level and assumed these were low-grade surface-to-air weapons," he said.
"This was wrong as we now know. Nobody in their wildest dreams thought anybody could have done (such a) calculating act of mass murder."
Clark, who is viewed as one of the airline industry's most influential leaders, said the Ukraine disaster should not be allowed to eclipse or diminish efforts to find MH370, an identical Boeing 777 which disappeared with 239 people on board.
The disasters, and with them more than 500 deaths, have plunged the industry into intense introspection that is expected to lead to changes in the way passenger aircraft and the threats surrounding them are monitored and assessed.
 

Jack-As

Utente Registrato
30 Settembre 2009
161
4
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

I MORTI DEL BOEING AMMASSATI NELLE CELLE FRIGORIFERE, ACCUSE INCROCIATE

Lucia Sgueglia per “La Stampa”

Dopo quattro giorni finalmente sottratti alla feroce calura della pianura ucraina, le vittime del Boeing malese ora sono ammassati nei vagoni frigoriferi di un treno alla stazione di Torez, 15 chilometri dallo schianto. Li hanno prelevati nella notte con barelle rimaste macchiate di sangue, e caricati su vecchi camion sovietici Zil. Centonovantasei cadaveri avvolti nelle «bodybag» nere contrassegnate da numeri, secondo le cifre fornite dai ribelli all’Osce, mentre il conto dei morti rinvenuti sale a 223.
E sono, lì, allineati accanto ai binari. Quasi ostaggi in attesa che il gioco politico mondiale nato intorno alla loro tragedia si sciolga. Le famiglie aspettano sgomente, e l’orrore si aggiunge all’orrore.
«Non siamo noi a trattenerli, è Kiev che non fa venire qui gli esperti internazionali», accusa Alexander Borodai, «premier» ribelle in conferenza stampa a Donetsk. Rifiuta le accuse di mancanza di umanità: «Li abbiamo trasferiti in segno di rispetto per le famiglie. Non potevamo aspettare più a lungo a causa del caldo e anche perché ci sono molti cani e animali selvatici nella zona».
Ma, contrariamente alle voci di un accordo con Kiev per trasportarli fuori dalla regione, per ora «restano dove sono, fino all’arrivo degli esperti internazionali. Li aspettiamo con ansia, da giorni», dice. «Anzi, siamo stufi di aspettarli, quanto ci mettono? Mica siamo al Polo nord, da Kiev qui si arriva in poche ore, volendo», dando la sensazione di volersi disfare di un fardello. Kiev replica: «Non possiamo garantire la sicurezza degli esperti stranieri in un territorio controllato dai miliziani. Perciò ogni Paese dovrebbe decidere individualmente». Ma nessuno degli Stati coinvolti avrebbe contatti diretti coi ribelli.
E dopo aver negato per giorni, i filorussi annunciano di aver trovato anche le scatole nere dell’aereo. O qualcosa che vi somiglia: «Sono alcuni elementi tecnici, presumibilmente le scatole nere, ora si trovano qui a Donetsk, sotto il nostro controllo, in un luogo sicuro». Ma ignoto. Le consegneranno non a Kiev, ma agli esperti dell’«aviazione civile internazionale». Di che colore sono? «Be’, nere no?», si impappina. Kiev, incalza, non rispetta la tregua, in cambio della consegna dei corpi i ribelli un «cessate il fuoco umanitario» - a loro dire da 3 giorni il governo ucraino per via ufficiale o ufficiosa lo rifiuta: «Non dite che siamo selvaggi».
Nel frattempo sul luogo del disastro, la protezione civile ucraina continua a lavorare per recuperare i resti degli altri corpi tra i detriti, un compito arduo, cui si aggiunge una guerra di propaganda che è parte integrante di questa tragedia. Kiev, che aveva denunciato il «sequestro» di 38 vittime da parte dei miliziani, ora ammette che sul treno-frigo ci sono «probabilmente» anche quelli.Dove li spediranno, e quando? A Donetsk, o forse a Kharkiv, a nordest, rimasta fedele a Kiev: qui fu portato anche il corpo del fotografo italiano Alexander Borodai, ucciso a Slaviansk a fine maggio.
In cerca di lumi, facciamo visita all’obitorio centrale. Pessima idea. Due giovanissimi miliziani armati a vedetta sull’uscio ci bloccano e ci fanno «accomodare» su un’auto con altri due che imbracciano kalashnikov: «Siete in arresto». Senza spiegazioni né dettagli.
La meta è una zona defilata in periferia. La ex sede dell’Sbu, i servizi segreti ucraini – è qui che ora si tirano le fila della lotta contro Kiev nell’Est. Un vasto territorio trasformato in fortino inaccessibile: vi si accede da una ex filiale dell’Unicredit Bank, tappezzata da un muro di 10 piani di sacchi di sabbia. I ribelli sono stati accusati di svaligiare banche, negozi e gioiellerie locali per «autofinanziarsi». Barricate e check point ovunque. Nel cortile, finestre «murate» da altri sacchi di sabbia.
Fino a poco fa ci stava il Battaglione Vostok, ora è la base degli «uomini di Strelkov», il sedicente comandante in capo delle truppe ribelli, moscovita ed ex veterano di Cecenia, l’uomo verso cui Kiev punta il dito come responsabile diretto dell’abbattimento dell’MH17. Che ha varato la legge marziale in città, e avrebbe personalmente «giustiziato» due civili per furto, secondo una vecchia legge dell’era Stalin. Sono i miliziani più «duri» fuggiti da Slaviansk dopo la presa della cittadina da parte di Kiev.
L’interrogatorio è tra le aiuole. Vi passeggiano decine di armati in mimetica, sul braccio il simbolo della «NovoRossija». Uno porta sulle spalle una bambina biondissima scalza, per mano una ragazza in giacca mimetica e ciabatte. Non si fidano di nessuno. I giornalisti occidentali? «Un gruppo criminale organizzato». Lo scontro con Kiev, l’abbattimento del Boeing? «Una guerra americana».
 

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Su PPrune girano foto della fusoliera orrendamente bucherellati , si paventava fossero buchi dovuti a mitragliatrici ma poi sono andato a controllare e purtroppo il modus operandi del missile in questione è quello di avvicinarsi all'obiettivo e poi esplodere proiettando centinaia di sfere di metallo contro l'obiettivo, ecco il perchè dei buchi probabilmente.
Terribile, ci sono dei buchi della grandezza di una mano.

Una nota sull'abbattimento dell'Iran Air da parte dell USS Vicennes, c'è un documentario in rete girato da France 2 mi pare, i reporter erano a bordo proprio durante i momenti dell'abbattimento, si vede la sala operativa della vicennes e l'ordine di abbattimento.

Incredibilmente, nonostante la gestione assurda della cosa e gli errori palesi e drammatici del comandante, lo stesso venne insignito di medaglie e addirittura promosso.
Sono foto tratte da twitter:

https://pbs.twimg.com/media/BtDH0h0CEAA86Pt.jpg:large

https://pbs.twimg.com/media/BtDSVRZIQAAR8sZ.jpg:large
 

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

quindi che facciamo? lo scopriamo noi da casa?
Ha espresso solo una perplessità circa il buon esito, data la difficoltà delle operazioni.
Tutto qui.
Anche io penso sarà molto difficile arrivare a un giudizio chiaro.
Non essere sempre così polemico.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Ha espresso solo una perplessità circa il buon esito, data la difficoltà delle operazioni.
Tutto qui.
Anche io penso sarà molto difficile arrivare a un giudizio chiaro.
Non essere sempre così polemico.
Non si tratta di essere polemici. Se non te ne sei accorto, nonostante un ripetuto richiamo della moderazione ad evitare di fare supposizioni che nulla hanno a che vedere con l'elemento aviatorio della notizia, sono state cancellate decine di inutili messaggi.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,366
su e giu' sull'atlantico...
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

si ma questo provvedimento francese (parlo del territorio ucraino, lasciando da parte la Crimea che fu il primo punto caldo, precedentemente però) è stato emanato prima o dopo il volo MH17?
dopo:
LA DGAC interdit le survol de l'Ukraine
Détails Publié le vendredi, 18/07/2014 08:14
Suite à l'explosion en vol d'un B777-200ER au dessus de l'Ukraine, la Direction Générale de l'Aviation Civile a décidé d'interdire le survol du territoire ukrainien aux compagnies aériennes françaises.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,060
342
Genova - LIMJ
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

si ma questo provvedimento francese (parlo del territorio ucraino, lasciando da parte la Crimea che fu il primo punto caldo, precedentemente però) è stato emanato prima o dopo il volo MH17?
Allora, vado a memoria, se ho tempo poi vado a ricercare il materiale in questione: questo provvedimento del DGAC, nello specifico, è stato emesso in data 18/7, pertanto posteriore agli avvenimenti del volo MH17.
Quello a cui fa riferimento AF, quando afferma di non sorvolare più la Crimea dal 3 Aprile, era un gruppo di indicazioni, emanate sempre dall'ente per l'aviazione civile francese, in cui si consigliava di non sorvolare lo spazio aereo ucraino, in particolar modo l'area della Crimea.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Aereo abbattuto, recuperati 251 corpi
Kiev: “Pronti a trasferirli in Olanda”

L’Ucraina è pronta a cedere il controllo dell’inchiesta al governo di Amsterdam. Nuovi scontri nell’Est Ucraina. Kiev chiesto lo stop ai combattimenti


Europa e Stati Uniti alzano la voce con la Russia sulla vicenda del Boeing malese abbattuto in Ucraina. Merkel, Cameron e Hollande hanno chiesto a Mosca di permettere l’accesso agli ispettori Osce sul luogo del disastro, altrimenti l’Ue “ne trarrà le conseguenze”.  Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che martedì presiederà il primo consiglio Affari esteri Ue, dopo aver discusso con i colleghi tedesco, francese e britannico, ha affermato che la reazione europea alla crisi ucraina, degenerata con l’abbattimento dell’aereo malese, «sarà coordinata, unitaria e forte».

Dal Cremlino un segnale di apertura è riecheggiato ieri, a tarda sera, quando un portavoce del governo olandese ha fatto sapere che Vladimir Putin, durante una nuova telefonata con il premier Mark Rutte, si è impegnato in prima persona a garantire `piena cooperazione´.

Intanto l’Ucraina è pronta a cedere il controllo dell’inchiesta sull’abbattimento del volo malese MH17 agli alleati occidentali e ritiene che l’Olanda potrebbe assumersene la guida. Lo ha riferito il premier, Arseniy Yatseniuk. «Siamo preparati al fatto che l’Olanda assuma il coordinamento delle indagini internazionali visto che è il Paese che ha sofferto di più», ha spiegato. I filorussi hanno affermato anche di aver recuperato “materiale proveniente dalle scatole nere”.

Continuano le ricerche sul luogo del disastro. Sono 272 i corpi trovati su 298 vittime. Di questi circa 250 sono attualmente su vagoni ferroviari con celle frigorifero, nella stazione ferroviaria di Torez, vigilati dai ribelli, non lontano dal luogo dell’incidente, una zona nella regione di Donetsk anch’essa sotto il controllo dei separatisti filorussi. Proprio in quest’area, in mattinata, è cominciato un intenso fuoco d’artiglieria creando molte difficoltà a chi sta lavorando sul posto. Le autorita’ ucraine hanno infatti ordinato alle loro forze una sospensione dei combattimenti in un raggio di 40 chilometri attorno al sito dello schianto del Boeing della Malaysia Airlines.

Sempre questa mattina è giunta una squadra di inquirenti olandesi che ha esaminato i cadaveri. Maschera sul viso, accompagnati da rappresentanti dell’Osce, hanno aperto i cinque vagoni dove sono conservati i corpi che, dovrebbero essere frigoriferi, ma dall’odore di decomposizione che ne esce pare di no. Alcune persone si sono sentite male: fra queste i ribelli armati che scortano gli ispettori. «La conservazione dei corpi è di buona qualità», ha poi dichiarato l’esperto medico-legale olandese Peter Van Vilet, responsabile della squadra. Ha anche riferito che il treno dovrebbe lasciare nelle prossime ore la stazione di Torez diretto in una località dove gli anatomopatologi “possano fare il loro lavoro”.
Il governo di Kiev si è detto disposto a consegnare le salme in Olanda dove, ha detto il premier Arseniy Yatseniuk, si trova «una delle cliniche migliori» del settore.


http://www.lastampa.it/2014/07/21/e...lla-russia-7j6CdCBeQqBrMzdKFXBoEJ/pagina.html
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,422
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Allora, vado a memoria, se ho tempo poi vado a ricercare il materiale in questione: questo provvedimento del DGAC, nello specifico, è stato emesso in data 18/7, pertanto posteriore agli avvenimenti del volo MH17.
Quello a cui fa riferimento AF, quando afferma di non sorvolare più la Crimea dal 3 Aprile, era un gruppo di indicazioni, emanate sempre dall'ente per l'aviazione civile francese, in cui si consigliava di non sorvolare lo spazio aereo ucraino, in particolar modo l'area della Crimea.
Qui emerge tutta l'ottusità della politica. Gli stati occidentali hanno pensato bene di non utilizzare i cieli perfettamente tranquilli sopra la Crimea per protesta contro la Russia, mentre hanno ritenuto sensato far passare gli aerei in una zona di guerra, però nel territorio dell'Ucraina "amica". E magari ci sarà anche stato qualcuno che ha spinto per questa soluzione, quale dimostrazione politica che il territorio dell'Ucraina orientale (parzialmente sotto il controllo dei filo-russi) era semplicemente territorio ucraino tout-court, ed evitarlo di proposito avrebbe sancito un riconoscimento di fatto del parziale controllo dei ribelli sulla regione. Cieli compresi.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,877
496
VCE-TSF
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Ora la Russia dice che non c'è stato nessun missile e che vicino al volo MH c'era un caccia di Kiev.
 

paolin

Utente Registrato
8 Agosto 2007
489
0
New Jersey
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Ora la Russia dice che non c'è stato nessun missile e che vicino al volo MH c'era un caccia di Kiev.
certo, che altro possono dire? Premesso che niente e certo fino a che l'inchiesta e' conclusa, se fosse vero che (come sembra) il triplo e' stato abbattuto dai separatisti, allora Mosca si e' trovatata con una bella gatta da pelare...
Concedetemi un francesimo: bella merda.
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
84
Scorzè (ve)
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Sembra l'Aquila dopo il terremoto...

View attachment 5476

(Sta rubando un anello)
Per cortesia, cerichiamo di attenerci ad un discorso "aeronautico". Lasciamo da parte le congetture e soprattutto i gossip.

Io a L'Aquila ho invece identificato le vittime proprio mediante le fedi...quando possibile...

...

certo, che altro possono dire? Premesso che niente e certo fino a che l'inchiesta e' conclusa, se fosse vero che (come sembra) il triplo e' stato abbattuto dai separatisti, allora Mosca si e' trovatata con una bella gatta da pelare...
Concedetemi un francesimo: bella merda.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. non facciamo affermazioni di cui non siamo sicuri.