Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


TW 843

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6 Novembre 2005
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Da Roma è evidente ci siano più partenze. All'andata AZ2092, A319 pieno quasi a tappo ed anche qui classe Comfort non venduta. Traffico di ritorno per lavoro?!
Pieno sì, ma con mille se e altrettanti ma. Ad esempio, anche senza volerlo sottolineare è praticamente impossibile non notare al gate plurimi e pluri premiati gruppetti di bigliettati sulla direttrice con scalo sud-fco-linate. A 70 euro r/t.
Sono i primi ad accamparsi al gate con la loro luccicante carta d'imbarco tenuta saldamente con due mani a mò di santino, in bella mostra manco fosse un poster del culo di miley cirus, minuti di gloria effimeri, che racconteranno con dovizia di particolari al futuro nascituro (trattasi del figlio del cugino della progemella di quarto grado della suocera acquisita della zia acquisita per errore) come egli possa contemporaneamente essere figlio di Maria de Filippi, di Belen e anche di troia.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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TW 843 ha detto:
Pieno sì, ma con mille se e altrettanti ma. Ad esempio, anche senza volerlo sottolineare è praticamente impossibile non notare al gate plurimi e pluri premiati gruppetti di bigliettati sulla direttrice con scalo sud-fco-linate. A 70 euro r/t
70 euro per fare 4 tratte? Sono meno di 20 euro a volo altro che Ryanair questo é il vero low cost!
 
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Massi/430SC

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13 Dicembre 2005
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Rome / World
Pieno sì, ma con mille se e altrettanti ma. Ad esempio, anche senza volerlo sottolineare è praticamente impossibile non notare al gate plurimi e pluri premiati gruppetti di bigliettati sulla direttrice con scalo sud-fco-linate. A 70 euro r/t.
Sono i primi ad accamparsi al gate con la loro luccicante carta d'imbarco tenuta saldamente con due mani a mò di santino, in bella mostra manco fosse un poster del culo di miley cirus, minuti di gloria effimeri, che racconteranno con dovizia di particolari al futuro nascituro (trattasi del figlio del cugino della progemella di quarto grado della suocera acquisita della zia acquisita per errore) come egli possa contemporaneamente essere figlio di Maria de Filippi, di Belen e anche di troia.
Morto! :roll:
È il riassunto di ciò che ho visto anche io nel volo di andata. Genio indiscusso!
 

kenyaprince

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20 Giugno 2008
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[FONT=solferino_text_rgregular]BERLINO – Una delegazione di operatori malesi osserva incuriosita. I quesiti, le risposte. Il tour per vedere il Frecciarossa 1000, il plastico ubicato nello stand Italia, anzi stand Finmeccanica composto ovviamente da Ansaldo Breda, Ansaldo Sts (segnalamento ferroviario) e Selex Es (sistemi aerospaziali di difesa). Arrivano anche il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, e l’amministratore delegato di Trenitalia, Michele Mario Elia, qui ad Innotrans, la maggiore fiera internazionale dell’industria ferroviaria. L’ultimo ritrovato della tecnologia nel campo dei trasporti stavolta è un serpentone lungo otto carrozze, 447 posti a sedere, quattro fasce di clientela, 30 milioni di euro di costo. Lo ha prodotto Ansaldo Breda nello stabilimento di Pistoia per il committente Trenitalia, vuole il caso il presente e il passato di Mauro Moretti, numero uno di Finmeccanica. Bando da 1,5 miliardi di euro aggiudicato nel 2013, significa 50 nuovi modelli sulla rete ferroviaria italiana, i primi a partire da giugno 2015 in concomitanza con l’Expo e destinati a cambiare ulteriormente il sistema trasporti nazionale perché Frecciarossa 1000 potrà toccare i 350 chilometri all’ora e abbassare il tempo di percorrenza sulle principali tratte dell’alta velocità. Milano Centrale- Roma Termini, ad esempio, significherà un viaggio da due ore e venti, costringendo i vettori aerei a ripensare il traffico domestico sulla tratta da sempre più redditizia. Ryanair l’ha già fatto abbandonandola, la nuova Alitalia-Etihad dovrà ragionarci un bel po’ per non commettere l’errore della vecchia gestione analogo a quello di Lufthansa Italia, che ci ha rimesso parecchi quattrini chiudendola anzitempo. Ma «il più bel treno del mondo», osserva un alto dirigente di Ansaldo Breda, tra il vero e il vanesio, è soprattutto un bel biglietto da visita per il made in Italy, perché il design è griffato Bertone e la fattura è ovviamente Ansaldo Breda in joint-venture con i canadesi di Bombardier per la parte motore. Le cronache giornalistiche raccontano che proprio Ansaldo Breda (e la sorella Sts per il segnalamento ferroviario) siano appetite da quattro colossi mondiali che avrebbero presentato altrettante offerte per rilevare il pacchetto in uscita dal perimetro Finmeccanica, il cui core business resta la difesa e i sistemi aerospaziali. I cinesi di Crn Insigma, i giapponesi di Hitachi, gli spagnoli di Caf e i francesi di Thales sarebbero interessati al dossier e il consiglio di amministrazione di Finmeccanica previsto per giovedì dovrebbe affrontare il tema, anche se la decisione finale non verrà presa prima di ottobre. Così se negli occhi resta l’ingegneria di prodotto e di processo tricolore, nel futuro aleggiano gli interrogativi su chi avrà il controllo di Ansaldo Breda (che sta realizzando anche la metropolitana di Copenhagen) e Sts. Lasciare tutto in mano straniera pur con il rispetto delle garanzie occupazionali? Dubbio amletico

Il corriere.it

[/FONT]http://video.corriere.it/ecco-frecciarossa-1000-2-ore-20-minuti-roma-milano/b9fbdde0-431c-11e4-9734-3f5cd619d2f5
 

L-1011

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19 Ottobre 2013
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Ntv: anche Italo progettato per 360 km/h
Azienda risponde a Ferrovie dello Stato

(ANSA) - ROMA, 23 SET - "Italo è progettato per andare a 360 km/h e sarà in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui le autorità competenti (ministero dell'Infrastruttura, gestore della rete e agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) consentiranno tali tempi". Lo precisa Ntv, in merito all'annuncio lanciato a Berlino dalle Ferrovie dello Stato sulla tratta Roma-Milano in 2 ore e 20 con il nuovo Frecciarossa 1000.


per chi continuava ad insistere che non era così...
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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l'ho appena letta anche io su corriere.it.
Curiosità: ma necessitano di interventi di qualche tipo sugli AGV oppure già domattina teoricamente potrebbero andarci (nuove prove di omologazione a parte, ovviamente)?
 

vexje

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9 Febbraio 2009
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Ntv: anche Italo progettato per 360 km/h
Azienda risponde a Ferrovie dello Stato

(ANSA) - ROMA, 23 SET - "Italo è progettato per andare a 360 km/h e sarà in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui le autorità competenti (ministero dell'Infrastruttura, gestore della rete e agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) consentiranno tali tempi". Lo precisa Ntv, in merito all'annuncio lanciato a Berlino dalle Ferrovie dello Stato sulla tratta Roma-Milano in 2 ore e 20 con il nuovo Frecciarossa 1000.


per chi continuava ad insistere che non era così...
poi una differenza tra i treni attuali Italo e e i frecciarossa (se no erro ovviato nel ETR 1000), e che Italo ha una trazione maggiore e quindi in grado di accelerare più velocemente, quindi di confronto ad un FReccia in frado di recuperare ritardi con la segnalitica attuale
 

AZ680

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15 Febbraio 2006
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roma, Lazio.
NTV dice cose inesatti .. infatti come autorevolmente riportato su altro forum in realtà NTV ha comprato sì l'AGV che è progettato per i 360 in servizio ma all'atto dell'acquisto ha scelto la versione con un carrello motore in meno e ogni carrello motore da 100 kw in meno rispetto allo standard,quindi ha preso la versione da 7500 e non da 9600.Ciò crea proprio l'impossibilità tecnica,qualora la linea sia abilitata a 350,di far correre Italo a quella velocità e sarà costretto a andare a 300.Il 1000 sarà il colpo di grazia per NTV.
 

Mi.To

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NTV dice cose inesatti .. infatti come autorevolmente riportato su altro forum in realtà NTV ha comprato sì l'AGV che è progettato per i 360 in servizio ma all'atto dell'acquisto ha scelto la versione con un carrello motore in meno e ogni carrello motore da 100 kw in meno rispetto allo standard,quindi ha preso la versione da 7500 e non da 9600.Ciò crea proprio l'impossibilità tecnica,qualora la linea sia abilitata a 350,di far correre Italo a quella velocità e sarà costretto a andare a 300.Il 1000 sarà il colpo di grazia per NTV.
Il treno potrà anche andare a 360km/h ( mi riferisco ai nuovi treni di trenitalia ) ma finchè sulla linea ci sono anche i regionali veloci, gli intercity e i freccia argento che non vanno oltre i 200km/h ( per i regionali penso non vadano oltre i 160km/h) quella velocità rimane teorica per gran parte del tracciato. Gia oggi sul tratto tra roma e firenze prendendo italo e vedendo lo schermo che indica la velocità si nota che molte volte il treno è costretto a viaggiare a 180km/h anche a causa degli interscabi con la linea vecchia
 

L-1011

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l'ho appena letta anche io su corriere.it.
Curiosità: ma necessitano di interventi di qualche tipo sugli AGV oppure già domattina teoricamente potrebbero andarci (nuove prove di omologazione a parte, ovviamente)?
deve solo fare l'omologazione (prova in linea) e basta. Non c'è bisogno di nessun intervento tecnico.
ovviamente RFI si è ben vista di attuare interventi sulle linee due anni fa quando solo l'AGV poteva andare eventualmente a 360 km/h; hanno aspettato che TI avesse anch'essa un treno per quelle velocità.
 

L-1011

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NTV dice cose inesatti .. infatti come autorevolmente riportato su altro forum in realtà NTV ha comprato sì l'AGV che è progettato per i 360 in servizio ma all'atto dell'acquisto ha scelto la versione con un carrello motore in meno e ogni carrello motore da 100 kw in meno rispetto allo standard,quindi ha preso la versione da 7500 e non da 9600.Ciò crea proprio l'impossibilità tecnica,qualora la linea sia abilitata a 350,di far correre Italo a quella velocità e sarà costretto a andare a 300.Il 1000 sarà il colpo di grazia per NTV.
Vedrai gli AGV andare a 360 come l'ETR400 senza problemi. Se il tuo problema è avere più potenza basta agire sui trasformatori e gli inverter di trazione e la aumenti. Non c'è bisogno di nessun carrello motore in più.
 
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L-1011

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Il treno potrà anche andare a 360km/h ( mi riferisco ai nuovi treni di trenitalia ) ma finchè sulla linea ci sono anche i regionali veloci, gli intercity e i freccia argento che non vanno oltre i 200km/h ( per i regionali penso non vadano oltre i 160km/h) quella velocità rimane teorica per gran parte del tracciato. Gia oggi sul tratto tra roma e firenze prendendo italo e vedendo lo schermo che indica la velocità si nota che molte volte il treno è costretto a viaggiare a 180km/h anche a causa degli interscabi con la linea vecchia
si ma solo in DD (Roma-Firenze e viceversa) perché su quella linea circolano altri treni non AV (e poi li l'infrastruttura è a 250 km/h max). Sulle restanti linee AV circolano solo treni AV (freccie argento, rosse e Italo). Il resto va per linee tradizionali.
 

FlyKing

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Questo botta e risposta da parte di TI e NTV ha un non so che di grottesco.
Per quanto ne dica NTV, Italo non è e non sarà omologabile per i 360 in questa configurazione, ma l'AGV in configurazione standard lo sarebbe.
NTV ha fatto una scelta ben precisa, ovvero di scegliere una configurazione meno potente dell'AGV, tale da garantire 800k euro di risparmio per convoglio al momento dell'acquisto, più quelli di manutenzione per via del numero minore di carrelli.
Questa (forse miope) scelta strategica la pagano ora con lo scotto di possedere un materiale che si troverà, inevitabilmente, in svantaggio, dal punto di vista prettamente tecnico, con il nuovo etr 400.
Parlo di punto di vista tecnico perché al momento non è ancora stato deciso se RFI eleverà le vmax degli attuali tracciati, tanto che anche il nuovo frecciarossa sarà, quantomeno in un primo tempo, omologato solo per i 300, dunque lo svantaggio è del tutto risibile.
Se e quando RFI prenderà questa scelta, saranno da valutare gli eventuali impatti economici, oltre che di tangibili risparmi di tempo, considerando che, in Europa quantomeno, l'unico mezzo omologato per i 350 è il velaro spagnolo che comunque opera commercialmente a 300.
 

L-1011

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ne riparliamo quando l'AGV transiterà a 360 o 350 in base al nuovo limite che RFI deciderà per le linee interessate.