Francia precipita Airbus A320 GermanWings


Tiennetti

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Venessia
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Quello si, ma l'aereo non livella, semplicemente alza il muso (anche contrariamente ad un input) per mantenere una velocità massima.
Pensavo ti riferissi ad un livellamento in caso di un imminente impatto con il suolo
 

indaco1

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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

..
Ma è impressionante come è ridotto Il FDR. Se fosse confermato che i dati sono leggibili è la prova di quanto li costruiscano bene.
Le memorie allo stato solido possono essere quasi indistruttibili. Non ho idea delle tipologie di memoria usate nei FDR recenti, ma le normalissime chiavette e schede sd consumer sono garantite per 500g ovvero circa 5000m/s^2 (fonte: sito SanDisk http://www.sandisk.com/about-sandisk/proof/). Decelerando a 5000 m/s^2 ci si puo' fermare da 720kmh (ovvero 200m/s) in 4 metri.... Infatti anche le memorie dei telefonini sembra che siano leggibili.
 

az77

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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Quello si, ma l'aereo non livella, semplicemente alza il muso (anche contrariamente ad un input) per mantenere una velocità massima.
Pensavo ti riferissi ad un livellamento in caso di un imminente impatto con il suolo


http://flyairbusone.blogspot.it/2011_11_18_archive.html
Grazie David veramente molto gentile.
Ti volevo chiedere se questa protezione esiste solo sull'over-speed o anche su angoli di picchiata troppo elevati.(certo è che poi anche la velocità salirebbe).
Grazie 1000
 

Tiennetti

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6 Novembre 2005
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Venessia
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Dalla stessa pagina
HIGH PITCH ATTITUDE PROTECTION

Excessive pitch attitudes, caused by upsets or
inappropriate maneuvers, lead to hazardous situations:

• Too high a nose-up ▸ Very rapid energy loss

• Too low a nose-down ▸ Very rapid energy gain

Furthermore, there is no emergency situation that
requires flying at excessive attitudes.
For these reasons, pitch attitude protection
limits pitch attitude to plus 30 °/minus 15 °.

Pitch attitude protection enhances high speed protection,
high load factor protection, and high AOA protection.
 

Nibbio

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Francia/Ginevra
Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Le memorie allo stato solido possono essere quasi indistruttibili. Non ho idea delle tipologie di memoria usate nei FDR recenti, ma le normalissime chiavette e schede sd consumer sono garantite per 500g ovvero circa 5000m/s^2 (fonte: sito SanDisk http://www.sandisk.com/about-sandisk/proof/). Decelerando a 5000 m/s^2 ci si puo' fermare da 720kmh (ovvero 200m/s) in 4 metri.... Infatti anche le memorie dei telefonini sembra che siano leggibili.
Stica.. Non lo sapevo, grazie!
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Hai fatto bene a riproporlo, David.

Brava alla giornalista, Tonia Mastrobuoni.
 

NoEmptyElse

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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Le memorie allo stato solido possono essere quasi indistruttibili. Non ho idea delle tipologie di memoria usate nei FDR recenti, ma le normalissime chiavette e schede sd consumer sono garantite per 500g ovvero circa 5000m/s^2 (fonte: sito SanDisk http://www.sandisk.com/about-sandisk/proof/). Decelerando a 5000 m/s^2 ci si puo' fermare da 720kmh (ovvero 200m/s) in 4 metri.... Infatti anche le memorie dei telefonini sembra che siano leggibili.
Che siano robuste non ci piove, ma quella che hai linkato è pubblicità, un po' come leggere di una macchina che fa 33.3 km/litro. E' più lunga la pagina dei disclaimer che quella di documentazione dei test.
Considera che, ad esempio, una memoria di quel tipo, può anche resistere a 500G, ma prova a tenerla sulla fiamma di uno Zippo per 5 secondi! Inoltre stai parlando di una memoria testata da sola in laboratorio, qui stiamo parlando di qualcosa che è finito in mezzo al crash di 60 tonnellate di materiale lanciate a 400 nodi.
Il duomo di protezione ha evidentemente fatto il suo lavoro, anche se ci sono voluti 2 giorni per capire che era lui.
Quello che voglio indicare è che la resistenza delle memorie in se è importantissima, la loro ridondanza anche, ma bisogna collocarle nel loro campo di lavoro in cui possono essere sottoposte a stress differenti dalla sola accelerazione, quali fuoco, acqua e concussioni tremende. Per farti un esempio l'intero registratore deve resistere in alcuni test per mezz'ora a oltre 1000° C, i G da sopportare sono oltre 3000, schiacciamenti di oltre 2 Ton, immersione a 6000 metri, resistenza a olio e carburante, deve resistere a punte scagliate su aree molto ridotte e via dicendo.
Per finire vorrei anche ricordare che da una decina d'anni la divisione FDR/CVR che c'era su macchine come questa non è più pertinente dal momento che le "scatole nere" sono sì due, ma ognuna combina i dati di voce e parametri. Sono poste in testa e in coda all'aereo così da facilitare la sopravvivenza del tutto, una essendo vicino ai punti di raccolta principale delle informazioni (avionics bay) e quindi dove è più facile che i dati arrivino, l'altra essendo il più lontano possibile dalla prima per consentire che non subisca gli stessi stress.
Sui velivoli non civili, oppure su quelli civili dedicati a particolari attività, esistono ulteriori protezioni dei registratori di volo volte ad evitare la loro corruzione a causa di forti impulsi elettromagnetici o radiazioni.
Ciao
 

NoEmptyElse

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1 Giugno 2014
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Volevo segnalare questo articolo de "La Stampa" intitolato "Tragedia sulle Alpi, la corsa allo scoop distorce la notizia"

http://www.lastampa.it/2015/04/05/e...la-notizia-jeML9z6xSf2624ZsCsY8jJ/pagina.html

Esiste ancora qualche giornalista con dignità e professionalità?
Solite lacrime di coccodrillo, ogni volta che succede qualcosa gli sciacalli ci mangiano e qualcuno di questi, ex post e magari solo perchè è arrivato tardi al banchetto, farfuglia frasi scontate come quelle dell'articolo. Al termine del quale, ricordiamolo, ci sono i link alle notizie farlocche che la giornalista redenta condanna. D'altronde lei è sicuramente brava e buona, non posso metterlo in discussione, ed è tutta colpa del "sistema" come se questo fosse sempre costituito da entità ultraterrene o genericamente da "altri". La colpa quindi è del giornale, no dell'editore, e infine del pubblico che vuole sentire quelle cose. E da qui il circolo ricomincia, in barba alla deontologia professionale cui gli iscritti all'ordine si richiamano quando fa comodo. Fate due ricerche in rete e fatevi due risate.
Per fortuna esistono luoghi come questo, dove viene scremato il rumore.
 

BGW

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30 Marzo 2008
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CMN
Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

E' stato detto ripetutamente che chi dovesse nutrire dubbi sui fatti fin qui riportati, e/o fosse in possesso dei relativi teoremi sull'accaduto, si astenga dal contribuire a questo thread.
Nello specifico, ultimo avviso all'utente jgoggi prima del ban.
 

gjangj

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28 Febbraio 2012
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

[...] The German airline said on Monday that it was not required to inform German aviation authorities about Lubitz's past depression as he qualified as a pilot before stricter reporting rules came into effect in Germany in April 2013. [..]

http://www.dw.de/lufthansa-not-required-to-inform-about-lubitzs-depression/a-18364062

Lungi da me dichiarare quanto sia facile rilevare disturbi psichiatrici. Mai pensato. Io vorrei piuttosto porre l'attenzione su come situazioni già palesate non emergano come dovrebbero per mancanza di coordinamento, serietà e professionalità. Anche da parte di crea le norme e di chi si attacca a queste per dire "non ero tenuto". Non "mi era vietato", attenzione... "non ero tenuto".
Parliamo di safety e parliamo di aviazione, eccome. Altrimenti EASA e "compagnia cantante" potrebbero darsi alle ortiche, se così non fosse.
 

DusCgn

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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Lungi da me dichiarare quanto sia facile rilevare disturbi psichiatrici. Mai pensato. Io vorrei piuttosto porre l'attenzione su come situazioni già palesate non emergano come dovrebbero per mancanza di coordinamento, serietà e professionalità. Anche da parte di crea le norme e di chi si attacca a queste per dire "non ero tenuto". Non "mi era vietato", attenzione... "non ero tenuto".
Parliamo di safety e parliamo di aviazione, eccome. Altrimenti EASA e "compagnia cantante" potrebbero darsi alle ortiche, se così non fosse.
quoto




Intanto JP Morgan dice...

Strage sull'airbus Germanwings, JP Morgan abbassa il rating su Lufthansa: ora è underweight

Milano, 7 aprile 2015 - Mentre continuano a emergere particolari sulla strage dell'airbus che si è schiantato contro le Alpi in Francia, JP Morgan abbassa il suo rating a underweight dal precedente neutral su Lufthansa, controllante della Germanwings.

Di certo l'agenzia Ue per la sicurezza aerea (Easa) aveva espresso già anni fa preoccupazioni sulla debolezza dei test - anche medici - da parte delle autorità tedesche sui vettori nazionali e lo scorso novembre aveva formalmente chiesto a Berlino di porvi rimedio.
 

classic289

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14 Giugno 2014
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Notizia di scarso (nullo) valore economico.
Questo "rating" non ha nulla a che vedere con il classico "rating" sull' affidabilità del debito ( jp morgan infatti non è una Credit Rating Agency). Riguarda Tutt' altro.
E' semplicemente un indicazione su come jpmorgan ipotizza si comporterà l' azione e relativi consigli al pubblico. Underweight: sottopesare il peso del titolo in portafoglio rispetto alla composizione del benchmark.
 

Paolo_61

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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Notizia di scarso (nullo) valore economico.
Questo "rating" non ha nulla a che vedere con il classico "rating" sull' affidabilità del debito ( jp morgan infatti non è una Credit Rating Agency). Riguarda Tutt' altro.
E' semplicemente un indicazione su come jpmorgan ipotizza si comporterà l' azione e relativi consigli al pubblico. Underweight: sottopesare il peso del titolo in portafoglio rispetto alla composizione del benchmark.
Sul nullo valore economico non concordo. Semplicemente sono due indicatori diversi.
Il rating sulle obbligazioni (assegnato sostanzialmente da tre agenzie nel mondo, Moody's, S&P e Fitch) indica la probabilità di default (cioè di mancato pagamento di interessi e capitale). Esiste anche una tabella che per ciascun rating assegna una probabilità percentuale di default in base all'orizzonte temporale di riferimento.
Il giudizio sulle azioni, invece, indica il presunto andamento di un titolo azionario su un orizzonte temporale limitato (generalmente 6 mesi) in assoluto o rispetto al mercato. Ad assegnarlo sono n società e banche d'affari (almeno una trentina nel mondo). Generalmente insieme al giudizio viene emesso anche un report che valuta il probabile andamento di fatturato, utili e dividendi con un orizzonte temporale di 3/5 anni.
I due, letti insieme, danno un'indicazione di massima sulle prospettive economiche e reddituali di un'impresa.
 

azafan

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8 Novembre 2005
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Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

A questo punto, anche in considerazione del recente episodio che ha coinvolto un pilota italiano, ed accertata l'impossibilità di prevedere il comportamento della mente umana, non è forse è il caso di rivedere completamente la strategia per la sicurezza a bordo degli aerei, rafforzando l'efficacia dei controlli a terra su passeggeri e personale di volo e - visti gli effetti collaterali - eliminare le porte blindate per l'accesso alla cabina di pilotaggio?

Cosa ne pensate ?