Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -
Le memorie allo stato solido possono essere quasi indistruttibili. Non ho idea delle tipologie di memoria usate nei FDR recenti, ma le normalissime chiavette e schede sd consumer sono garantite per 500g ovvero circa 5000m/s^2 (fonte: sito SanDisk
http://www.sandisk.com/about-sandisk/proof/). Decelerando a 5000 m/s^2 ci si puo' fermare da 720kmh (ovvero 200m/s) in 4 metri.... Infatti anche le memorie dei telefonini sembra che siano leggibili.
Che siano robuste non ci piove, ma quella che hai linkato è pubblicità, un po' come leggere di una macchina che fa 33.3 km/litro. E' più lunga la pagina dei disclaimer che quella di documentazione dei test.
Considera che, ad esempio, una memoria di quel tipo, può anche resistere a 500G, ma prova a tenerla sulla fiamma di uno Zippo per 5 secondi! Inoltre stai parlando di una memoria testata da sola in laboratorio, qui stiamo parlando di qualcosa che è finito in mezzo al crash di 60 tonnellate di materiale lanciate a 400 nodi.
Il duomo di protezione ha evidentemente fatto il suo lavoro, anche se ci sono voluti 2 giorni per capire che era lui.
Quello che voglio indicare è che la resistenza delle memorie in se è importantissima, la loro ridondanza anche, ma bisogna collocarle nel loro campo di lavoro in cui possono essere sottoposte a stress differenti dalla sola accelerazione, quali fuoco, acqua e concussioni tremende. Per farti un esempio l'intero registratore deve resistere in alcuni test per mezz'ora a oltre 1000° C, i G da sopportare sono oltre 3000, schiacciamenti di oltre 2 Ton, immersione a 6000 metri, resistenza a olio e carburante, deve resistere a punte scagliate su aree molto ridotte e via dicendo.
Per finire vorrei anche ricordare che da una decina d'anni la divisione FDR/CVR che c'era su macchine come questa non è più pertinente dal momento che le "scatole nere" sono sì due, ma ognuna combina i dati di voce e parametri. Sono poste in testa e in coda all'aereo così da facilitare la sopravvivenza del tutto, una essendo vicino ai punti di raccolta principale delle informazioni (avionics bay) e quindi dove è più facile che i dati arrivino, l'altra essendo il più lontano possibile dalla prima per consentire che non subisca gli stessi stress.
Sui velivoli non civili, oppure su quelli civili dedicati a particolari attività, esistono ulteriori protezioni dei registratori di volo volte ad evitare la loro corruzione a causa di forti impulsi elettromagnetici o radiazioni.
Ciao