Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -
Va bene che non esiste la soluzione sicura al 100%.
Non scordiamoci però che la sicurezza dell'attività di aeronavigazione è fatta dalla costante attenzione a tutti i fattori meccanici, umani, procedurali, al fine di ridurre il rischio al vero evento imprevedibile (o caso realmente fortuito che, peraltro, non è mai il solo fattore causale ma, al più, assume un grado di efficienza causale elevato).
Il solo fatto di assumere per partito preso che il fattore psichico del pilota è insondabile significa ammettere che esiste un'area non controllabile, di rischio non mitigabile a costi socialmente ed economicamente accettabili.
Questo detto in termini aulici.
In termini più schietti, considerato che:
- non è affatto utile togliere le porte blindate
- e che la procedura del mai soli in cabina non è risolutiva, anzi non serve praticamente a nulla (questo sulla base dell'esperienza reale, da comprovare al simulatore)
L'unica pratica implementabile è sviluppare i controlli psichici a terra dei piloti.
Quello che è francamente inaccettabile è la sottovalutazione del problema. Dire che la mente umana è insondabile è un'affermazione pari a "la sfiga capita". Con questa logica allora la manutenzione è inutile, il simulatore è inutile, e via discorrendo.
Trovo aberrante sostenere che se uno fa il matto (manifesta comportamenti antisociali e comunque devianti) fuori dall'aereo va bene, non c'è problema, non cavalchiamo l'onda.... Poi se un giorno il pilota il matto decide di farlo anche in aereo.... vabbè... non sapevamo, non era di competenza della compagnia, del medico, c'è la privacy.... non tutti i piloti sono socialmente pericolosi (ovvietà quest'ultima sconcertante). Aspettiamo che abbia un certificato medico, che lo strappi e che commetta l'irreparabile.
Diciamo che in tema aeronautico l'approccio alla sicurezza è un po' diverso.
E 6 incidenti dovuti allo stesso fattore (ossia la pericolosità sociale del pilota che decide di abbattere l'aereo) sono quasi un unico nella storia dell'aviazione.
5 di questi hanno portato alla perdita totale di mezzo e passeggeri. Che io ricordi, non esiste precedente nella storia della sinistrosità.
Aggiungo che chi studia il rischio per le grandi compagnie di assicurazione e riassicurazione nel campo dell'aviazione civile e della navigazione il problema se lo sta ponendo e seriamente, anche prima dell'ultimo incidente.