Francia precipita Airbus A320 GermanWings

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Mi sembra che in questo caso le battute siano veramente fuori luogo, almeno per rispetto delle vittime.
Chi ha mancato di rispetto?
Il mancato rispetto lo trovi da parte dei complottisti e dai soliti sciacalli professionisti che cavalcano l'onda emotiva, non certo da me.

Per tornare al tuo quesito: è impossibile trovare una soluzione sicura al 100%. Quindi o lo accetti oppure vai a piedi.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,779
1,181
Rapallo, Liguria.

Per tornare al tuo quesito: è impossibile trovare una soluzione sicura al 100%. Quindi o lo accetti oppure vai a piedi.
Quoto.
E aggiungo, quando vai a piedi metti in conto il rischio di trovare per strada un matto che investa\prenda a martellate\spari\accoltelli.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,887
1,857

Sono d'accordo con te l'imponderabile non è possibile gestirlo e quindi si accettano gli incidenti aerei provocati da un guasto meccanico e continuo a volare consapevole che il volo è il modo più sicuro di viaggiare; tuttavia io sto sollevando una questione diversa: non è accettabile che delle persone muoiano perché uno dei piloti è emotivamente instabile e decide di suicidarsi, occorre che le procedure siano modificate per impedire che ciò avvenga e se questo comporta la decisione di eliminare le porte blindate, perché non farlo ? NON è accettabile affermare che le procedure vanno bene così !
Il rischio di suicidio da parte di un pilota chiuso in cabina mi appare sostanzialmente minore del rischio di dirottamento in caso di rimozione delle porte blindate. Come in tutte le attività umane, occorre scegliere il male minore.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.

Chi ha mancato di rispetto?
Il mancato rispetto lo trovi da parte dei complottisti e dai soliti sciacalli professionisti che cavalcano l'onda emotiva, non certo da me.

Concordo che non esistono soluzioni sicure al 100%; tuttavia sono le procedure e le normative quelle che rendono il trasporto aereo il mezzo di trasporto più sicuro e quindi occorre investire nella loro implementazione.

Nel caso specifico ribadisco che la pubblicità data al caso del pilota Alitalia è stata più che opportuna; quello che vorrei conoscere è se si è trattato di un caso fortuito, oppure di una procedura codificata e prevista. Mi sarebbe inoltre piaciuto che fosse stato lo stesso comandante pilota ad informare dei fatti la Compagnia Aerea, dichiarando la propria inabilità momentanea al volo.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN

@azafan: il tuo pensiero e' chiaro, non occorre che tu lo ripeta a chi te lo contesta. Moving on.

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS

A questo punto, anche in considerazione del recente episodio che ha coinvolto un pilota italiano, ed accertata l'impossibilità di prevedere il comportamento della mente umana, non è forse è il caso di rivedere completamente la strategia per la sicurezza a bordo degli aerei, rafforzando l'efficacia dei controlli a terra su passeggeri e personale di volo e - visti gli effetti collaterali - eliminare le porte blindate per l'accesso alla cabina di pilotaggio?

Cosa ne pensate ?
Penso che la stessa cosa è stata scritta qualche pagina indietro ma non ho letto quale possa essere il controllo a terra che risolve il problema, escludendo il sequestro degli arti dei passeggeri. O intendi che anche per chi sta seduto dietro deve essere obbligatorio il check psicologico prima dell'imbarco?
Nessuno è tranquillo dopo l'accaduto, bisognerebbe però tornare coi piedi sulla terra rendersi conto che oltre agli aerei esistono pullman, treni, navi condotti da persone. Cosa facciamo, tutti col carretto e il mulo fino a che non siamo certi che i malati di mente se ne stanno in casa? Prova a scrivere a tutti noi quale potrebbe essere una soluzione che sia:
- generale
- applicabile in un tempo finito
Io ho volato con dei veri pazzi seduti là davanti e non faccio testo, ma nei prossimi mesi continuerò a prendere anche voli di linea sereno sul fatto che una porta separa i tanti possibili delinquenti dai pochi possibili malati di mente.
Mi chiedo come tu possa salire su una automobile e girare per una strada aperta se hai paura di un solo matto.

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
754
36
bergamo.

Va bene che non esiste la soluzione sicura al 100%.

Non scordiamoci però che la sicurezza dell'attività di aeronavigazione è fatta dalla costante attenzione a tutti i fattori meccanici, umani, procedurali, al fine di ridurre il rischio al vero evento imprevedibile (o caso realmente fortuito che, peraltro, non è mai il solo fattore causale ma, al più, assume un grado di efficienza causale elevato).

Il solo fatto di assumere per partito preso che il fattore psichico del pilota è insondabile significa ammettere che esiste un'area non controllabile, di rischio non mitigabile a costi socialmente ed economicamente accettabili.

Questo detto in termini aulici.

In termini più schietti, considerato che:
- non è affatto utile togliere le porte blindate
- e che la procedura del mai soli in cabina non è risolutiva, anzi non serve praticamente a nulla (questo sulla base dell'esperienza reale, da comprovare al simulatore)

L'unica pratica implementabile è sviluppare i controlli psichici a terra dei piloti.

Quello che è francamente inaccettabile è la sottovalutazione del problema. Dire che la mente umana è insondabile è un'affermazione pari a "la sfiga capita". Con questa logica allora la manutenzione è inutile, il simulatore è inutile, e via discorrendo.

Trovo aberrante sostenere che se uno fa il matto (manifesta comportamenti antisociali e comunque devianti) fuori dall'aereo va bene, non c'è problema, non cavalchiamo l'onda.... Poi se un giorno il pilota il matto decide di farlo anche in aereo.... vabbè... non sapevamo, non era di competenza della compagnia, del medico, c'è la privacy.... non tutti i piloti sono socialmente pericolosi (ovvietà quest'ultima sconcertante). Aspettiamo che abbia un certificato medico, che lo strappi e che commetta l'irreparabile.

Diciamo che in tema aeronautico l'approccio alla sicurezza è un po' diverso.

E 6 incidenti dovuti allo stesso fattore (ossia la pericolosità sociale del pilota che decide di abbattere l'aereo) sono quasi un unico nella storia dell'aviazione.

5 di questi hanno portato alla perdita totale di mezzo e passeggeri. Che io ricordi, non esiste precedente nella storia della sinistrosità.

Aggiungo che chi studia il rischio per le grandi compagnie di assicurazione e riassicurazione nel campo dell'aviazione civile e della navigazione il problema se lo sta ponendo e seriamente, anche prima dell'ultimo incidente.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.

Va bene che non esiste la soluzione sicura al 100%.

....

L'unica pratica implementabile è sviluppare i controlli psichici a terra dei piloti.

Quello che è francamente inaccettabile è la sottovalutazione del problema. Dire che la mente umana è insondabile è un'affermazione pari a "la sfiga capita". Con questa logica allora la manutenzione è inutile, il simulatore è inutile, e via discorrendo.

Trovo aberrante sostenere che se uno fa il matto (manifesta comportamenti antisociali e comunque devianti) fuori dall'aereo va bene, non c'è problema, non cavalchiamo l'onda.... Poi se un giorno il pilota il matto decide di farlo anche in aereo.... vabbè... non sapevamo, non era di competenza della compagnia, del medico, c'è la privacy.... non tutti i piloti sono socialmente pericolosi (ovvietà quest'ultima sconcertante). Aspettiamo che abbia un certificato medico, che lo strappi e che commetta l'irreparabile.

Diciamo che in tema aeronautico l'approccio alla sicurezza è un po' diverso.

...
Concordo pienamente.
Grazie per il tuo intervento I-DILA

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN

Evitiamo di associare al caso germanwings un piu' recente fatto riguardante un pilota di Alitalia. Non vi e' NESSUNA similitudine tra i due episodi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,829
1,758

Penso che la stessa cosa è stata scritta qualche pagina indietro ma non ho letto quale possa essere il controllo a terra che risolve il problema, escludendo il sequestro degli arti dei passeggeri. O intendi che anche per chi sta seduto dietro deve essere obbligatorio il check psicologico prima dell'imbarco?
Nessuno è tranquillo dopo l'accaduto, bisognerebbe però tornare coi piedi sulla terra rendersi conto che oltre agli aerei esistono pullman, treni, navi condotti da persone. Cosa facciamo, tutti col carretto e il mulo fino a che non siamo certi che i malati di mente se ne stanno in casa? Prova a scrivere a tutti noi quale potrebbe essere una soluzione che sia:
- generale
- applicabile in un tempo finito
Io ho volato con dei veri pazzi seduti là davanti e non faccio testo, ma nei prossimi mesi continuerò a prendere anche voli di linea sereno sul fatto che una porta separa i tanti possibili delinquenti dai pochi possibili malati di mente.
Mi chiedo come tu possa salire su una automobile e girare per una strada aperta se hai paura di un solo matto.
Senza polemica, però imparando dalle tragedie (cosa nel quale il campo dell'aviazione è all'avanguardia) è sicuramente opportuno prendere tutta una serie di provvedimenti da un maggiore controllo del personale a procedure per evitare che un solo crew rimanga chiuso in cabina ecc...ecc... Non sono cose particolarmente gravose e se evitano anche solo un futuro incidente è doveroso predisporre le opportune disposizioni aggiuntive.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.

Evitiamo di associare al caso germanwings un piu' recente fatto riguardante un pilota di Alitalia. Non vi e' NESSUNA similitudine tra i due episodi.
Non sono d'accordo. Le conseguenze sono state completamente diverse ma le similitudini esistono.

Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,779
1,181
Rapallo, Liguria.

Trovo aberrante sostenere che se uno fa il matto (manifesta comportamenti antisociali e comunque devianti) fuori dall'aereo va bene, non c'è problema, non cavalchiamo l'onda.... Poi se un giorno il pilota il matto decide di farlo anche in aereo.... vabbè... non sapevamo, non era di competenza della compagnia, del medico, c'è la privacy.... non tutti i piloti sono socialmente pericolosi (ovvietà quest'ultima sconcertante).
Primo.
Nessuno ha mai detto questo.
Secondo.
Hai le prove che il co-pilota del volo Germanwings avesse avuto in precedenza "comportamenti antisociali e comunque devianti"?

Terzo.
Forse la mente umana è una ticchia più complessa ed imprevedibile di un circuito elettrico o di un ammortizzatore, non credi?

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.

Provo a riassumere pacatamente la mia posizione fin qui espressa.

La professione del pilota civile - sebbene non sia l'unica - richiede particolari doti attitudinali, sia fisiche, sia psichiche e per questo motivo non tutti sono in grado di svolgerla.
La delicatezza delle funzioni ed il fatto che dalle proprie azioni possano dipendere le vite di centinaia di persone richiede che il pilota sia in grado di gestire lo stress del lavoro e le proprie criticità psicofisiche, pertanto dovrebbe essere lui in primo luogo a valutare eventuali situazioni di stress che possano pregiudicare la sicurezza del volo; dovrebbero inoltre esistere controlli tali che eventuali situazioni anomale siano evidenziate agli Enti di controllo, sia dai colleghi, sia da controlli periodici.
La tragedia del volo Germanwing ha evidenziato che gli attuali controlli non sono sufficienti, inoltre la presunta sicurezza generata dalla porta della cabina di pilotaggio blindata si è rivelata essere un boomerang.
I recentissimi fatti che hanno coinvolto un pilota Comandante di Alitalia hanno evidenziato al grande pubblico che il problema e' più esteso di quanto si pensasse.
Per ristabilire la fiducia tra passeggero e pilota e' necessario che vengano urgentemente rafforzati i controlli affinché le situazioni di potenziale pericolo siano individuate ed eliminate.

Un'ultima osservazione: viaggiare in aereo non è la stessa cosa che uscire a passeggio o guidare l'automobile.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e non polemico.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

I piloti sono umani, non sono superuomini e quindi rispecchiano la popolazione: come qui sul forum, come nella vita.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.

I piloti sono umani, non sono superuomini e quindi rispecchiano la popolazione: come qui sul forum, come nella vita.
Proprio perché sono umani dovrebbero essere in grado di individuare i propri limiti, altrimenti pilotare un aereo sarebbe come guidare un auto e chiunque sarebbe in grado di farlo.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Proprio perché sono umani dovrebbero essere in grado di individuare i propri limiti, altrimenti pilotare un aereo sarebbe come guidare un auto e chiunque sarebbe in grado di farlo.
Si però così uno non dovrebbe prendere mai più: una nave, un treno, un autobus, o la bicicletta per paura che un pazzo t ammazza.
Credi un po troppo nel superuomo

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,425
2,242
NYC

La delicatezza delle funzioni ed il fatto che dalle proprie azioni possano dipendere le vite di centinaia di persone
Stai descrivendo il lavoro del pilota, ma anche quello degli autoferrotranvieri, dei controllori di volo, degli equipaggi di navi, degli agenti di pubblica sicurezza, e così via. La differenza fra il lavoro del pilota di aerei e le altre categorie professionali elencate è solo emotiva, ed è radicata nella psiche dell'opinione pubblica assai più che nella realtà professionale del pilota.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN

Non sono d'accordo. Le conseguenze sono state completamente diverse ma le similitudini esistono.
Spiega in cosa sono simili, magari senza fare il processo alle intenzioni del pilota AZ, cosa che non sarebbe seria (ne' tantomeno corretta).

massyrm

Utente Registrato
23 Febbraio 2015
179
0

Scusate se mi intrometto nella discussione: se trovo assurdo e fazioso colpevolizzare le compagnie per comportamenti francamente imprevedibili (ovviamente secondo me), dall'altro mi spiace la "protezione" assoluta dell'improteggibile. Dire che, ad esempio, è 'normale' nelle discussioni familiari sparare è, sempre secondo me, un filo assurdo.
Se il signore in oggetto ha sbagliato, e secondo me lo ha fatto, non vedo perché non si possa dire che servono situazioni, procedure che automaticamente lo mettano a terra in attesa di un maggior controllo.

Che poi tali procedure non sarebbero state in grado di evitare l'incidente in oggetto è molto probabile, ma non credo che dire un pilota che perde il controllo, poi viene beccato oltre il limite alcoolemico in auto, debba esser messo almeno a riposo e poi controllato sia fuori dal mondo.
E ciò vale per qualunque mezzo di trasporto pubblico, dove la discriminante che è stata ben evidenziata rispetto al privato (L'ho assunto io), è banale: io mi fido di te, pilota, perché so che sei stato testato, approvato e hai superato n esami che ti hanno autorizzato a guidare e me a fidarmi.

Imho i casi non son certo identici, ma afferenti alla stessa sfera: la possibilità che io possa fidarmi di chi in quel momento ha in mano la mia vita. So benissimo che sto viaggiando con il mezzo più sicuro che ci sia, e che la sicurezza *assoluta* è utopica: mi basta sapere che è stato fatto il possibile affinché ci si possa andare vicino. :)